Geartronic-cambi per automobili Volvo
Geartronic è un cambio manuale automatico con un convertitore di coppia idraulico è una modalità di funzionamento manuale, si trova in dotazione su automobili e veicoli commerciali Volvo. La …
Geartronic è un cambio manuale automatico con un convertitore di coppia idraulico è una modalità di funzionamento manuale, si trova in dotazione su automobili e veicoli commerciali Volvo. La …
S tronic è un cambio automatico a doppia frizione, si trova installato dal 2005 su modelli Audi. Prima si chiamava DSG, come in altri veicoli prodotti dal gruppo Volkswagen. Questa …
JTD è una serie di motori alimentati a diesel, dotati di sistema di iniezione diretta Common Rail, di produzione del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Questi motori sono in dotazione …
HDi, e-HDi, BlueHDi sono motori diesel dotati di turbocompressore, con sistema di iniezione carburante Common Rail, si trovano in dotazione su veicoli Citroën e Peugeot. La produzione di questi …
TD4, TDV6, TDV8 sono una serie di motori diesel installati su veicoli Land Rover. Sono tutti motori dotati di turbocompressore. In gran parte hanno in dotazione un sistema di …
CRDi sono motori diesel installati su veicoli Hyundai e KIA con alimentazione a iniezione diretta con sistema Common Rail. Questi motori hanno in dotazione turbocompressori MHI o Garrett. In …
CDI sono motori diesel con sistema di iniezione diretta Common Rail e si trovano installati su vari modelli di auto Mercedes-Benz. Questi motori sono utilizzati dal 1997. Possono avere …
Tiptronic è una funzione per cambiare marcia manualmente nei cambi automatici presenti su veicoli Volkswagen, Audi, Porsche, SEAT, Škoda e su alcuni modelli Peugeot. Un cambio di questo tipo …
CDTi sono motori diesel con sistema di iniezione Common Rail, in dotazione a veicoli Opel e Vauxhall. Questi motori si trovano in dotazione a molti modelli di queste marche …
Steptronic è una funzione per cambiare marcia manualmente, soprattutto nei cambi automatici con convertitore di coppia, si trova su veicoli BMW, MG, MINI e Rover. Di recente si può …
I motori dCi sono motori diesel a 4 cilindri dotati di iniezione diretta con sistema Common Rail. Sono stati sviluppati da al gruppo Renault–Nissan Alliance e immessi sul mercato …
Manumatic è un tipo di trasmissione che offre modalità operative sia manuali che automatiche. Per default, il cambio marce avviene con una centralina elettronica e non è controllato dal …
Common Rail è un sistema di alimentazione in uso nelle auto moderne con motore diesel. La caratteristica principale è l’utilizzo di un percorso comune per il carburante che va …
Il sistema di frizione Haldex è una soluzione che utilizza un secondo braccio di trasmissione, collegato al motore tramite un giunto speciale. Questa soluzione permette di trasmettere dal motore, …
MT sta per trasmissione manuale. Questo permette l’interconnessione tra il motore e le ruote motrici, trasmettendo e poi trasformando la potenza meccanica. Principio di funzionamento I principali elementi funzionali …
L’acronimo AT sta per trasmissione automatica o cambio automatico. Si tratta di un sistema in grado di cambiare marcia autonomamente, sulla base di vari parametri, il principale dei quali …
CVT sta per cambio continuo. Si tratta di una particolare tipologia di trasmissione automatica. Questo sistema permette di ottenere una regolazione uniforme del rapporto di trasmissione. Non ha posizioni …
AMT sta per cambio manuale automatizzato. Strutturalmente è come il cambio manuale, ma a differenza di questo presenta un sistema di controllo automatico della frizione e delle marce. L’AMT …
L’acronimo SRS (Supplemental Restraint System) indica un sistema di sicurezza passiva il cui scopo è quello di proteggere il conducente e i passeggeri nelle situazioni di emergenza. I componenti …