Motori CRDi: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori CRDi: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

CRDi sono motori diesel installati su veicoli Hyundai e KIA con alimentazione a iniezione diretta con sistema Common Rail. Questi motori hanno in dotazione turbocompressori MHI o Garrett. In alcuni modelli di motore, è presente la turbina a geometria variabile prodotta da BorgWarner. Questi motori hanno un meccanismo di trasmissione con cinghia o catena. Normalmente, il sistema di alimentazione è prodotto da Delphi o da Bosch. In base alla variante, gli iniettori di carburante possono essere piezoelettrici o elettromagnetici.

Motori CRDi popolari

Codice motore Quantità e posizione cilindri Quantità valvole Cilindrata, litri Potenza, cv Coppia, Nm Anno di inizio produzione Modelli di applicazione
D4CB 4, in linea 16 2.5 116‒177 314‒441  2001 Hyundai H-1 A1; Hyundai H-1 TQ; Kia Sorento BL.
D3EA 3, in linea 12 1.5 80‒105 182‒235 2001 Hyundai Accent LC; Hyundai Matrix FC; Hyundai Getz TB.
D4EA 4, in linea 16 2.0 112‒151 245‒350 2000 Hyundai Sonata NF; Hyundai Tucson JM; Kia Sportage JE; Hyundai Santa Fe SM; Kia Carens UN; Hyundai Trajet; Kia Magentis MG; Hyundai Santa Fe CM; Kia Cerato LD; Hyundai Elantra XD.
D4EB 4, in linea 16 2.2 139‒155 343‒353 2002 Hyundai Grandeur TG; Hyundai Sonata EF; Hyundai Santa Fe SM; Hyundai Sonata NF; Hyundai Santa Fe CM.
D4HA 4, in linea 16 2.0 136‒185 320‒400 2009 Kia Sportage 4; Hyundai Tucson; Hyundai ix35 3; Kia Sportage 3; Hyundai ix35 2.
D6EA V6 24 3.0 239‒250 450‒540 2006 Hyundai ix55; Kia Mohave.
D3FA 3, in linea 12 1.1 75 153 2005 Kia Picanto; Hyundai i10 1; Hyundai i10 2; Hyundai i20 1; Kia Rio 3; Hyundai i20 2.
D4FC 4, in linea 16 1.4 75‒90 220 2008 Hyundai i20 1; Kia Ceed 2; Hyundai i20 2; Kia Rio 4; Hyundai i30 1; Hyundai Accent RB; Hyundai Creta 1; Kia Rio 3; Hyundai ix20 1; Kia Venga 1.
D4FB 4, in linea 16 1.6 90‒136 235‒280 2005 Hyundai Elantra 4; Kia Soul 1; Hyundai Accent RB; Kia Cerato 1; Hyundai i30 1; Hyundai i30 2; Kia Stonic 1; Hyundai i30 3; Hyundai ix20 1; Kia Ceed 1; Kia Venga 1.
D4FD 4, in linea 16 1.7 114‒141 260‒340 2010 Kia Optima 3; Hyundai ix35 2; Hyundai i40 1; Kia Sportage 4; Kia Sportage 3; Hyundai Tucson 3; Kia Carens 3.

Guasti comuni dei motori CRDi

GuastiMotori
Le rondelle sotto gli iniettori si bruciano, con formazione di morchia nel motore.D4CB, D3EA, D4EA, D4EB.
Il tubo di raccolta della pompa dell’olio si intasa prematuramente, con perdita di allineamento dei cuscinetti.D4CB, D3EA, D4EA, D4EB.
Gli iniettori e la pompa del carburante ad alta pressione hanno una durata di servizio breve.D3EA, D6EA.
La testata cilindri può crepare nei veicoli ad alta percorrenza.D4EA, D4EB. 
A causa di guasti nella valvola EGR e ad errori nella centralina di controllo, il motore si blocca a un certo numero di giri.D4EA, D4EB.
Gli iniettori di carburante tendono a sporcarsi, quindi il motore perde colpi.D4HA, D3FA, D4FB.
Durante la modalità di guida dinamica, aumenta il consumo di olio.D4HA.
Entrano gas di scarico nel sistema di raffreddamento, così il motore si surriscalda.D6EA, D4FD.
Se seguite spesso con il serbatoio del carburante è quasi vuoto, si creano delle sacche d’aria nell’impianto di alimentazione.D6EA.
Col tempo, ci sono perdite d’olio da sotto il coprivalvola.D3FA, D4FC, D4FD.
[Voti: 0   Media: 0/5]