CRDi sono motori diesel installati su veicoli Hyundai e KIA con alimentazione a iniezione diretta con sistema Common Rail. Questi motori hanno in dotazione turbocompressori MHI o Garrett. In alcuni modelli di motore, è presente la turbina a geometria variabile prodotta da BorgWarner. Questi motori hanno un meccanismo di trasmissione con cinghia o catena. Normalmente, il sistema di alimentazione è prodotto da Delphi o da Bosch. In base alla variante, gli iniettori di carburante possono essere piezoelettrici o elettromagnetici.
Hyundai Sonata NF; Hyundai Tucson JM; Kia Sportage JE; Hyundai Santa Fe SM; Kia Carens UN; Hyundai Trajet; Kia Magentis MG; Hyundai Santa Fe CM; Kia Cerato LD; Hyundai Elantra XD.
D4EB
4, in linea
16
2.2
139‒155
343‒353
2002
Hyundai Grandeur TG; Hyundai Sonata EF; Hyundai Santa Fe SM; Hyundai Sonata NF; Hyundai Santa Fe CM.
D4HA
4, in linea
16
2.0
136‒185
320‒400
2009
Kia Sportage 4; Hyundai Tucson; Hyundai ix35 3; Kia Sportage 3; Hyundai ix35 2.
D6EA
V6
24
3.0
239‒250
450‒540
2006
Hyundai ix55; Kia Mohave.
D3FA
3, in linea
12
1.1
75
153
2005
Kia Picanto; Hyundai i10 1; Hyundai i10 2; Hyundai i20 1; Kia Rio 3; Hyundai i20 2.
D4FC
4, in linea
16
1.4
75‒90
220
2008
Hyundai i20 1; Kia Ceed 2; Hyundai i20 2; Kia Rio 4; Hyundai i30 1; Hyundai Accent RB; Hyundai Creta 1; Kia Rio 3; Hyundai ix20 1; Kia Venga 1.
D4FB
4, in linea
16
1.6
90‒136
235‒280
2005
Hyundai Elantra 4; Kia Soul 1; Hyundai Accent RB; Kia Cerato 1; Hyundai i30 1; Hyundai i30 2; Kia Stonic 1; Hyundai i30 3; Hyundai ix20 1; Kia Ceed 1; Kia Venga 1.
D4FD
4, in linea
16
1.7
114‒141
260‒340
2010
Kia Optima 3; Hyundai ix35 2; Hyundai i40 1; Kia Sportage 4; Kia Sportage 3; Hyundai Tucson 3; Kia Carens 3.
Le rondelle sotto gli iniettori si bruciano, con formazione di morchia nel motore.
D4CB, D3EA, D4EA, D4EB.
Il tubo di raccolta della pompa dell’olio si intasa prematuramente, con perdita di allineamento dei cuscinetti.
D4CB, D3EA, D4EA, D4EB.
Gli iniettori e la pompa del carburante ad alta pressione hanno una durata di servizio breve.
D3EA, D6EA.
La testata cilindri può crepare nei veicoli ad alta percorrenza.
D4EA, D4EB.
A causa di guasti nella valvola EGR e ad errori nella centralina di controllo, il motore si blocca a un certo numero di giri.
D4EA, D4EB.
Gli iniettori di carburante tendono a sporcarsi, quindi il motore perde colpi.
D4HA, D3FA, D4FB.
Durante la modalità di guida dinamica, aumenta il consumo di olio.
D4HA.
Entrano gas di scarico nel sistema di raffreddamento, così il motore si surriscalda.
D6EA, D4FD.
Se seguite spesso con il serbatoio del carburante è quasi vuoto, si creano delle sacche d’aria nell’impianto di alimentazione.
D6EA.
Col tempo, ci sono perdite d’olio da sotto il coprivalvola.
D3FA, D4FC, D4FD.
Den
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