Manumatic è un tipo di trasmissione che offre modalità operative sia manuali che automatiche. Per default, il cambio marce avviene con una centralina elettronica e non è controllato dal conducente. Però, quando necessario, il conducente può scegliere la marcia manualmente, per esempio per accelerare più rapidamente o per risparmiare carburante. Il controllo manuale avviene spostando la leva del cambio in una posizione speciale, a volte anche con pulsanti o leve al volante.
Principio operativo
Di solito Manumatic si basa su un cambio automatico tradizionale, dotato di convertitore di coppia idraulico. Però spesso si trovano anche cambi manuali automatizzati o cambi a variazione continua.
Il controllo manuale è reso possibile con un software speciale della centralina. Quando il conducente sceglie una marcia, viene inviato il segnale corrispondente alla centralina elettronica, che poi inserisce la marcia scelta.
Benefici
- In situazioni limite, puoi scegliere in prima persona la marcia più adatta.
- Quando si rende necessario, puoi fermare la vettura rallentando gradualmente l’albero motore.
- Si riduce il consumo del carburante.
- Per effettuare un sorpasso non serve diminuire i giri del motore.
Marche popolari con Manumatic
Nome | Marca auto |
Sportronic, Q-Tronic, Q-System | Alfa Romeo |
Touch Activated Power (TAPshift) | Chevrolet, Pontiac, Saturn |
S Tronic | Audi |
Steptronic | BMW, MINI, Rover, MG |
AutoStick | Dodge, Jeep, Chrysler, Ram |
Shiftronic, HIVEC H-Matic | Hyundai |
MultiMatic, iShift, S-matic | Honda |
Direct-Shift Gearbox (DSG) | Volkswagen, Škoda |
Sportmatic | Kia |
Comfortronic | Lancia |
CommandShift | Land Rover |
ActiveMatic | Mazda |
TouchShift, G Tronic, | Mercedes-Benz |
Xtronic CVT, DualMatic M-ATx | Nissan |
ActiveSelect | Opel, Vauxhall, Holden |
E-Shift | Lexus |
2Tronic | Peugeot |
Tiptronic | Porsche, Volkswagen, SEAT, Audi, Škoda, Peugeot |
Tiptronic S | Porsche |
Geartronic, I-Shift | Volvo |
SportShift | Subaru, Honda |
Auto-Gear Shift | Suzuki |
Multimode manual transmission | Toyota |
Sportronic | Alfa Romeo, Mitsubishi |
Switchtronic | Alpina |
SelectShift | Ford, Lincoln |
Sequential SportShift | Acura, Honda, Ford |
Allshift, INVECS I-III, Twin Clutch SST | Mitsubishi |
Multimode manual transmission | Toyota |
Touchtronic | Aston Martin |
EGS | Peugeot, Citroën |
Sentronic | Saab |
Protronic | Proton |
Driver Shift Control (DSC), Touch Activated Control (TACshift) | Pontiac |
Vantaggi e svantaggi di Manumatic
Vantaggi | Svantaggi |
Si può rompere il motore | Cambio marcia più lento rispetto al cambio manuale |
Maggiore efficienza del carburante rispetto ai cambi automatici tradizionali | Scatola del cambio più grande |
Dinamiche del veicolo migliori | Design complesso |
Opzione modalità sportiva | Costo maggiore |
Motore protetto dai danni causati dal cambio marcia sbagliato | |
Auto più maneggevole |
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