Cosa è un Manumatic? Le caratteristiche e i parametri tecnici del cambio

Cosa è un Manumatic? Le caratteristiche e i parametri tecnici del cambio

Manumatic è un tipo di trasmissione che offre modalità operative sia manuali che automatiche. Per default, il cambio marce avviene con una centralina elettronica e non è controllato dal conducente. Però, quando necessario, il conducente può scegliere la marcia manualmente, per esempio per accelerare più rapidamente o per risparmiare carburante. Il controllo manuale avviene spostando la leva del cambio in una posizione speciale, a volte anche con pulsanti o leve al volante.

Principio operativo

Di solito Manumatic si basa su un cambio automatico tradizionale, dotato di convertitore di coppia idraulico. Però spesso si trovano anche cambi manuali automatizzati o cambi a variazione continua.

Il controllo manuale è reso possibile con un software speciale della centralina. Quando il conducente sceglie una marcia, viene inviato il segnale corrispondente alla centralina elettronica, che poi inserisce la marcia scelta.

Benefici

  • In situazioni limite, puoi scegliere in prima persona la marcia più adatta.
  • Quando si rende necessario, puoi fermare la vettura rallentando gradualmente l’albero motore.
  • Si riduce il consumo del carburante.
  • Per effettuare un sorpasso non serve diminuire i giri del motore.

Marche popolari con Manumatic

NomeMarca auto
Sportronic, Q-Tronic, Q-SystemAlfa Romeo
Touch Activated Power (TAPshift)Chevrolet, Pontiac, Saturn
S Tronic Audi
SteptronicBMW, MINI, Rover, MG
AutoStickDodge, Jeep, Chrysler, Ram 
Shiftronic, HIVEC H-MaticHyundai
MultiMatic, iShift, S-maticHonda
Direct-Shift Gearbox (DSG)Volkswagen, Škoda
SportmaticKia
ComfortronicLancia
CommandShiftLand Rover
ActiveMaticMazda
TouchShift, G Tronic,Mercedes-Benz
Xtronic CVT, DualMatic M-ATxNissan
ActiveSelectOpel, Vauxhall, Holden
E-ShiftLexus
2TronicPeugeot
TiptronicPorsche, Volkswagen, SEAT, Audi, Škoda, Peugeot
Tiptronic SPorsche
Geartronic, I-ShiftVolvo
SportShiftSubaru, Honda
Auto-Gear ShiftSuzuki
Multimode manual transmissionToyota
SportronicAlfa Romeo, Mitsubishi
SwitchtronicAlpina
SelectShift Ford, Lincoln
Sequential SportShift Acura, Honda, Ford
Allshift, INVECS I-III, Twin Clutch SSTMitsubishi
Multimode manual transmissionToyota
TouchtronicAston Martin
EGSPeugeot, Citroën
Sentronic Saab
ProtronicProton
Driver Shift Control (DSC), Touch Activated Control (TACshift) Pontiac

Vantaggi e svantaggi di Manumatic

Vantaggi Svantaggi 
Si può rompere il motoreCambio marcia più lento rispetto al cambio manuale
Maggiore efficienza del carburante rispetto ai cambi automatici tradizionaliScatola del cambio più grande
Dinamiche del veicolo miglioriDesign complesso
Opzione modalità sportivaCosto maggiore
Motore protetto dai danni causati dal cambio marcia sbagliato
Auto più maneggevole
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti