CDTi: Motori diesel Opel, Vauxhall con sistema ad iniezione diretta Common Rail

CDTi: Motori diesel Opel, Vauxhall con sistema ad iniezione diretta Common Rail

CDTi sono motori diesel con sistema di iniezione Common Rail, in dotazione a veicoli Opel e Vauxhall. Questi motori si trovano in dotazione a molti modelli di queste marche fin dal 2003. Alcuni motori CDTi sono frutto di uno sviluppo comune tra la General Motors e la Fiat. Si tratta di motori con 4 cilindri e 16 valvole, dotati di turbocompressore e in gran parte di intercooler. In base alla variante, nel meccanismo di fasatura delle valvole ci può essere una cinghia o una catena di distribuzione. Di solito, si tratta di motori molto affidabili, dall’ottima trazione, ecologici, che fanno economia di carburante.

Motori CDTi popolari

Codice motoreCilindrata, litriPotenza, cvCoppia, NmAnno di inizio produzioneModelli di applicazione
A13DTE1.39095180–2002009Opel Astra J;Opel Corsa D;Opel Combo D;Opel Meriva B.
A17DTJ1.71102602009Opel Astra J;Opel Astra H;Opel Zafira B.
A17DTR1.71252802009Opel Astra J;Opel Zafira B;Opel Astra H.
A20DTH2.0160–1703502008Opel Cascada A;Opel Zafira C;Opel Astra J;Opel Insignia A.
Z13DTJ1.3751702005Opel Agila B;Opel Combo C;Opel Corsa D;Opel Meriva A.
Z13DTH1.3902002005Opel Corsa D;Opel Astra H.
Z17DTH1.71012402003Opel Astra H;Opel Corsa C;Opel Combo C;Opel Meriva A.
Z19DTH1.91503202004Opel Astra H;Opel Signum A;Opel Vectra C;Opel Zafira B.
B16DTH1.61363202013Opel Astra J;Opel Meriva B.

Guasti comuni dei motori CDTi

GuastiMotori
La catena di distribuzione si rompe spesso prematuramente.A13DTE, Z13DTH.
Le guarnizioni in gomma si rovinano, così i manicotti degli iniettori cominciano a perdere. Spesso la causa è l’uso di un fluido di raffreddamento di scarsa qualità.A17DTR, A17DTJ, Z17DTH.
Il motore tende a bloccarsi ad alta velocità, la causa è l’olio che manca nel cuscinetto dell’albero motore.A20DTH.
Il motore è molto sensibile alla riduzione del livello dell’olio: se il livello è insufficiente la catena scivola, il braccio oscillante si rompe.Z13DTH.
Elementi del sistema Common Rail spesso impossibili da mantenere.Z17DTH.
[Voti: 0   Media: 0/5]