CDTi: Motori diesel Opel, Vauxhall con sistema ad iniezione diretta Common Rail

CDTi: Motori diesel Opel, Vauxhall con sistema ad iniezione diretta Common Rail

CDTi sono motori diesel con sistema di iniezione Common Rail, in dotazione a veicoli Opel e Vauxhall. Questi motori si trovano in dotazione a molti modelli di queste marche fin dal 2003. Alcuni motori CDTi sono frutto di uno sviluppo comune tra la General Motors e la Fiat. Si tratta di motori con 4 cilindri e 16 valvole, dotati di turbocompressore e in gran parte di intercooler. In base alla variante, nel meccanismo di fasatura delle valvole ci può essere una cinghia o una catena di distribuzione. Di solito, si tratta di motori molto affidabili, dall’ottima trazione, ecologici, che fanno economia di carburante.

Motori CDTi popolari

Codice motore Cilindrata, litri Potenza, cv Coppia, Nm Anno di inizio produzione Modelli di applicazione
A13DTE 1.3 9095 180–200 2009 Opel Astra J; Opel Corsa D; Opel Combo D; Opel Meriva B
A17DTJ 1.7 110 260 2009 Opel Astra J; Opel Astra H; Opel Zafira B
A17DTR 1.7 125 280 2009 Opel Astra J; Opel Zafira B; Opel Astra H
A20DTH 2.0 160–170 350 2008 Opel Cascada A; Opel Zafira C; Opel Astra J; Opel Insignia A
Z13DTJ 1.3 75 170 2005 Opel Agila B; Opel Combo C; Opel Corsa D; Opel Meriva A
Z13DTH 1.3 90 200 2005 Opel Corsa D; Opel Astra H
Z17DTH 1.7 101 240 2003 Opel Astra H; Opel Corsa C; Opel Combo C; Opel Meriva A
Z19DTH 1.9 150 320 2004 Opel Astra H; Opel Signum A; Opel Vectra C; Opel Zafira B
B16DTH 1.6 136 320 2013 Opel Astra J; Opel Meriva B

Guasti comuni dei motori CDTi

Guasti Motori
La catena di distribuzione si rompe spesso prematuramente. A13DTE, Z13DTH
Le guarnizioni in gomma si rovinano, così i manicotti degli iniettori cominciano a perdere. Spesso la causa è l’uso di un fluido di raffreddamento di scarsa qualità. A17DTR, A17DTJ, Z17DTH
Il motore tende a bloccarsi ad alta velocità, la causa è l’olio che manca nel cuscinetto dell’albero motore. A20DTH
Il motore è molto sensibile alla riduzione del livello dell’olio: se il livello è insufficiente la catena scivola, il braccio oscillante si rompe. Z13DTH
Elementi del sistema Common Rail spesso impossibili da mantenere. Z17DTH

Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *