CVT sta per cambio continuo. Si tratta di una particolare tipologia di trasmissione automatica. Questo sistema permette di ottenere una regolazione uniforme del rapporto di trasmissione. Non ha posizioni fisse. Questa tipologia di cambio coordina in modo automatico il numero di giri dell’albero motore con il carico del motore. Fu la compagnia olandese DAF ad averlo sviluppato per prima e inizialmente fu chiamato Variomatic.
Oggi giorno sono tante le varianti di CVT installate su Dodge, Jeep, Mitsubishi, Fiat, Peugeot, Mini, Opel e auto di altre marche. La maggior parte delle case automobilistiche preferisce assegnare un loro nome alle trasmissioni a variazione continua.
Le trasmissioni variomatic più popolari sono:- Autotronic (Mercedes-Benz);
- Lineartronic (Subaru);
- Durashift CVT and Ecotronic (Ford);
- Multimatic (Honda);
- Multidrive (Toyota);
- Xtronic и Hyper (Nissan);
- Multitronic (Audi).
- cinghia trapezoidale o a V;
- toroidale;
- catena.
Principio di funzionamento del variomatic
I variomatic più comuni montati nelle auto moderne sono quelli a cinghia trapezoidale, il cui principio di funzionamento si basa sulla variazione del diametro di lavoro dei loro elementi. Per la realizzazione dei variatori a cinghia trapezoidale si utilizzano pulegge coniche composte da 2 parti. La distanza tra i coni di ciascuna puleggia e il diametro viene regolata automaticamente da un sistema di servomeccanismi e varia in funzione dei giri del motore e della velocità della vettura. La cinghia a V viene utilizzata per la trasmissione della coppia motrice tra le 2 pulegge. I variomatic a catena utilizzano una catena a piastre larghe al posto delle cinghie.
La realizzazione dei variomatic toroidali è più complicata e al momento sono usati molto poco.
Vantaggi dell’utilizzo della CVT
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