Cosa è un S tronic? Le caratteristiche e i parametri tecnici del cambio

Cosa è un S tronic? Le caratteristiche e i parametri tecnici del cambio

S tronic è un cambio automatico a doppia frizione, si trova installato dal 2005 su modelli Audi. Prima si chiamava DSG, come in altri veicoli prodotti dal gruppo Volkswagen. Questa soluzione combina i vantaggi del cambio manuale con quelli del cambio automatico, garantendo la massima comodità alla guida, pur consentendo al conducente di cambiare le marce a mano, quando necessario. Alcuni cambi S tronic sono copie del cambio DSG in dotazione su gran parte dei modelli Škoda, SEAT, Volkswagen. Alcuni di questi sono stati adottati in modo speciale per essere utilizzati su veicoli con motore montato in senso longitudinale, si trovano solo su modelli Audi.

Come funzione S tronic

La costruzione del cambio prevede due alberi principali, con marce dispari e pari, ciascuno collegato con una frizione propria. Quando si inserisce una marcia, la centralina elettronica di controllo del cambio analizza i segnali di vari sensori, scegliendo la marcia che dovrebbe essere inserita di seguito. Per passare alla modalità di cambio manuale, bisogna far scorrere la leva di selezione nella posizione corrispondente, oppure usare le leve del cambio.

Versioni popolari di S tronic

Codice cambio Numero marce Coppia max motore, N·m Cilindrata, litri Disposizione motore Tipo frizione Inizio produzione Modelli di applicazione
DL501 (0B5) 7 550 4.2 Longitudinale A bagno 2008 Audi A4 B8; Audi A7 4G; Audi A6 C7; Audi Q5 8R; Audi A5 8T
DL800 (0BZ) 7 Longitudinale A bagno 2013 Audi R8 4S; Audi R8 42
DL382 (0CK/0CL) 7 500 3.0 Longitudinale A bagno 2015 Audi A4 B9; Audi A5 F5; Audi A5 C7, C8; Audi Q5 FY
DQ250 (02E) 6 350 3.2 Trasversale A secco 2003 Audi TT 8J; Audi A3 8P; Audi Q3 8U
DQ500 (0BT, 0BH,  0DL) 7 600 2.5 Trasversale A bagno 2008 Audi A3 8V; Audi RS3; Audi Q3 8U
0СJ 7 400 2,0 Longitudinale A bagno 2016 Audi  A4 8W

Guasti comuni di S tronic

GuastiCambio
Il meccanismo della doppia frizione si rompe piuttosto rapidamente.DL501 (0B5).
I solenoidi si intasano per i prodotti dell’usura della frizione, se non si cambia l’olio in tempo.DL501 (0B5); DQ250 (02E); DQ500 (0BT, 0BH,  0DL). 
Il cuscinetto del coperchio della frizione si danneggia.DL501 (0B5).
Il cambio va a scatti, producendo troppe vibrazioni.DQ250 (02E).
Il cambio si surriscalda se lo scambiatore di calore non si pulisce regolarmente.DQ500 (0BT, 0BH,  0DL).

    Commenti – 3

  • @user_44399705.07.2021
    Membro

    Salve io posseggo A6 avant 4g c7 190cv ultra del 2016 sigla Rlb senza filtri,quanti kg di olio ci vanno?

    Rispondere
  • @user_44399705.07.2021
    Membro

    Salve io posseggo A6 avant 4g c7 190cv ultra del 2016 sigla Rlb senza filtri,quanti kg di olio ci vanno?

    Rispondere
    • @user_44399714.07.2021
      Membro

      3kg ma qualcuno insiste che ha filtri ma la mia Rlb

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