Common Rail è un sistema di alimentazione in uso nelle auto moderne con motore diesel. La caratteristica principale è l’utilizzo di un percorso comune per il carburante che va agli iniettori, che funge da accumulatore in cui il carburante arriva a pressioni molto alte (fino a 300 mPa). Il carburante arriva in questo circuito da una pompa ad alta pressione. Qui viene poi mandato agli iniettori e iniettato direttamente nei cilindri del motore. La fasatura di iniezione, la misura del carburante e il numero di iniezioni per ciclo sono tutta parametri controllati dalla centralina elettronica.
Il sistema Common Rail è in dotazione sulle automobili fin dal 1997. Oggi si trova in dotazione nei motori diesel di gran parte delle automobili e dei veicoli commerciali.
Motori dotati di sistema Common Rail
Marca automobilistica | Nome del motore | Modelli di motori |
Nissan, Dacia, Renault | dCi | K9K, R9M, F9Q, R9N, M9R, G9T, G9U, M9T, P9X, V9X |
Mercedes-Benz | CDI | OM646, OM611, OM651, OM647, OM612, OM648, OM668, OM628, OM629 |
d | OM654, OM656 | |
Opel, Vauxhall | CRI, CRI BiTurbo | X20DTL, Y20DTH, Z17DTL, Z17DTH, Z13DTH, Z19DTH |
CDTi | Z17DTH, A17DT, A13DTE, A17DTJ, Z17DTJ, G9U 630, A17DTR, A20DTH, Z13DTJ, Z13DTH, Z19DTH | |
BiTurbo CDTI | A20DTR, B20DTR | |
Hyundai, KIA | CRDi | J3, D3FA, D4EB, D4CB, D4FC, D4FA, D4FB, D4FD, D4EA, D4HB, D6EA, G6EN, D3EA |
Land Rover | ED4 | 204DTD |
TD4 | 224DT, DW12BTED4, 204D3, M47 | |
TDV8 | 448DT, 368DT | |
TD6 | 276DT | |
TDV6 | 306DT | |
SDV6 | 30DDTX | |
SDV8 | 448DT | |
SD4 | 224DT | |
Citroën, Peugeot, DS, Volvo | HDI, HDi | DV4TD, DV4TED4, DV6TED4, DV6ATED4, DV6ETED, DW10TD |
BlueHDi, e-HDi | RHE (DW10CTED4), BHY (DV6FD), BHX (DV6FC), DV6FCTED, DW10FCTED4, DW10FC, DW10FDTED4, DV6FETED, DV6FE, DV5TED4 | |
Fiat, Alfa Romeo, Lancia | JTD | 182 B4.000, 188 A2.000, 185 A6.000, 839 A5.000, 186 A6.000, 182 B4.000, 182 B9.000, AR 34202, AR 32501, 937 A2.000 |
JTDm | 955 A4.000, 955 A3.000, 198 A2.000, 939 A7.000, 937 A6.000 | |
MultiJet | 188 A8.000, 188 A9.000, 198 A3.000, 199 B1.000, 263 A1.000 | |
Audi, Škoda, Volkswagen, Seat | TDI | CVMD, CAAC, DCXA, DBGC, DFGA, CLJA, CBAB,CAYC, BKS, BMK, CASA, CJMA, CRCA, CDUD, CKDA, DCZA |
BiTDi | CDCA, CNEA, CSHA | |
Isuzu | DDi iTEQ | 4JJ1 |
Chevrolet, Daewoo | VCDi | Z20S, Z20DMH, LLW, Z20S1, Z20D1, Z22D1 |
Honda | i-DTEC | N16A, N16A2, N22B1, N16A3, N22B3, N22B4 |
i-CTDi | N22A1, N22A3 | |
CTDI | N22A2 | |
Mazda | MZR-CD | RF7J, R2AA, RF5C, RF7J, Y601, Y642 |
Skyactiv-D | S5-DPTS, S8-DPTS, SH-VPTS | |
D | SHY1 | |
CiTD | RF5C | |
DI Turbo | Y601 | |
Mitsubishi | DI-D | 4N13, 4N14, 4N15 |
SsangYong | XDi | D20DT, D27DT |
eXDI | D20DTF | |
XVT | D27DTP | |
Volvo | Drive-E | D4204T8, D4204T14, D4204T23, D 4162 T |
D2 | D5204T7, D4162T | |
D3 | D5204T5 | |
D4 | D4204T5, D5204T | |
D5 | D5244T, D5244T5, D5244T15, D 5244 T9 | |
Chrysler, Jeep | CRD | ENC, ENJ, ENS, ENR, EXF, EXA, ENE, ENF, EXL |
BMW, MINI | d | N47 D20 C, N57 D30 A, N57 D30 B, B37 C15 A |
SD, D | N47C20A | |
Ford | TDCi | F6JB, HHJC, UGJC, XVJA, XVJC, T1WB, QYBA, KHBA, T8CC, T1GA |
Duratorq-TDCi | DV4TD, F6JA, F6JB, DV4TED4 | |
Saab | TiD | Z19DT, Z19DTH, D223L |
TTiD | A19DTR, Z19DTR, A 20 DTR | |
Toyota | D-4D | 1ND-TV, 1WW, 1AD-FTV, 2KD-FTV |
D-CAT | 2AD-FHV | |
Porsche | Diesel | M05.9E, M05.9D, MCU.DB, MCN.RB, MCR.CA, MCR.C, MCU.DC |
Infinity | d | V9X, OM651 |
Subaru | D | EE20Z |
Componenti principali del sistema Common Rail
Oggetto | Nome | Funzione |
1 | Pompa carburante a bassa pressione | Si trova nel serbatoio del carburante. Fornisce il carburante alla pompa ad alta pressione. |
2 | Filtro carburante | Elimina sporco e impurità varie dal carburante e impedisce che pompa e iniettori si usurino. |
3 | Pompa carburante ad alta pressione | Fornisce carburante ad alta pressione nel circuito di iniezione. |
4 | Valvola di misurazione carburante | Regola la quantità di carburante che arriva dalla pompa ad alta pressione. |
5 | Sensore pressione carburante | Misura la pressione nel sistema e invia un segnale alla centralina elettronica. |
6 | Circuito di alimentazione | Contiene carburante ad alta pressione |
7 | Valvola di controllo pressione carburante | Smaltisce la pressione in eccesso nel circuito. Questa valvola rimanda il carburante nel serbatoio quando la pressione nel circuito è eccessiva. È controllata dalla centralina elettronica. |
8 | Iniettori | Misurano e spruzzano il carburante nelle camere di combustione. |
Vantaggi e svantaggi dei motori dotati di sistema Common Rail
Vantaggi | Svantaggi |
? Efficienza del carburante | ? Alta sensibilità alla qualità del carburante |
? Eco-compatibilità | ? Iniettori sensibili alle impurità |
? Funzionamento silenzioso | ? Riparazioni più care e complicate |
? Coppia alta | ? Filtri carburante da sostituire più spesso |
? Maggiore potenza |
Commento