Cambio Tiptronic: le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche

Cambio Tiptronic: le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche

Tiptronic è una funzione per cambiare marcia manualmente nei cambi automatici presenti su veicoli Volkswagen, Audi, Porsche, SEAT, Škoda e su alcuni modelli Peugeot. Un cambio di questo tipo con modalità manuale è stato lanciato nel 1989: era il cambio automatico ZF 4HP22 a 4 marce e si trovava sul modello Porsche 911, il primo ad avere in dotazione la funzione Tiptronic.

Design e principio operativo della funzione Tiptronic

Il cambio Tiptronic si basa su un design di cambio automatico senza marce, con un convertitore di coppia e meccanismo planetario, con una funzione di controllo elettronico e la capacità di bloccare il convertitore di coppia in qualunque modalità. Per passare alla modalità di cambio manuale, bisogna spostare la leva del cambio in uno slot speciale, per poi muoverla in avanti o all’indietro per cambiare marcia. Il movimento della leva attiva un programma speciale, col quale la centralina inserisce una determinata marcia.

Le principali caratteristiche di Tiptronic:

  • cambio automatico;
  • design idro-meccanico senz’asse;
  • utilizzo di marce a ingranaggi planetari;
  • controllo elettronico;
  • funzione lock-up del convertitore di coppia su tutte le marce.

Una cosa importante da notare è che il movimento di cambio è esattamente l’opposto di quello presente nelle auto da corsa: infatti spingendo la leva di selezione in avanti si passa alla marcia più alta, mentre tirandola indietro si scala.

Non si può definire Tiptronic un cambio che non presenti tutte le caratteristiche elencate sopra. Per questa ragione, altre funzioni simili presenti su vetture di marchi diversi hanno altri nomi. Cambi a variazione continua con programmazione dei punti di cambio e cambi semiautomatici non si possono definire con il termine brevettato dalla Porsche per il suo sistema.

Tiptronic ha tutti i vantaggi dei cambi Manumatic, presentando però i seguenti svantaggi:

  1. Il peso della vettura aumenta, per l’aggiunta di elementi e per le dimensioni del cambio.
  2. La complessità della struttura, costruita con materiali resistenti all’usura, aumenta il costo del cambio e delle eventuali riparazioni.
  3. Il cambio della marcia avviene con un ritardo di 0,1-0,7 secondi.

Cambi popolari con la funzione Tiptronic

Codice Produttore cambio Quantità marce Cilindrata massima motore, litri Coppia massima, Nm Modelli di applicazione
01V (5HP19) ZF 5 3.7 325 Audi A4; Audi A8; Audi A6; Audi Allroad; Porsche Boxster; Porsche 911; Volkswagen Passat
09A or 09B (JF506E) Jatco 5 3.8 350 Volkswagen Jetta; Volkswagen Golf; Volkswagen Bora; Volkswagen Sharan
09E (6HP26А) ZF 6 6.0 600 Volkswagen Phaeton; Audi A6; Audi A8; Audi S8; Bentley Continental GT; Audi S6; Audi RS6
09G, 09K, 09M (TF-60SN) Aisin 6 2.5 280 Volkswagen Polo; Volkswagen Golf; Volkswagen Jetta; Škoda Fabia; Audi TT 8N; Škoda Rapid; Audi A3; Škoda Octavia; Audi A4
0BK, 0BL, 0BW (8HP55) ZF 8 4.2 550 Audi A7; Audi A8; Audi Q5; Volkswagen Amarok
0С8 (TR-80SD) Aisin 8 6.0 850 Volkswagen Touareg; Audi Q7; Porsche Cayenne
AT6 (TF-70SC) Aisin 6 2.0 300 Peugeot 308; Peugeot 3008; Peugeot 508;  Peugeot 408; Citroën C4; Citroën C4 Picasso; Citroën C5

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