Motori CDI: peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori CDI: peculiarità e caratteristiche tecniche

CDI sono motori diesel con sistema di iniezione diretta Common Rail e si trovano installati su vari modelli di auto Mercedes-Benz. Questi motori sono utilizzati dal 1997. Possono avere un numero variabile di cilindri: 4, 5, 6 o 8. Hanno in dotazione turbocompressore, spesso con intercooler, e catena di trasmissione. Nelle versioni più moderne, il turbocompressore è a due fasi; si trova anche il sistema di iniezione AdBlue Agent, che serve a ridurre le emissioni tossiche nei gas di scarico.

I motori CDI consumano a relativamente poco carburante, sono più ecologici, offrono maggiore potenza è maggiore coppia. Sistemi di iniezione per questi motori sono prodotti da marche molto famose, come Bosch e Delphi.

Motori CDI popolari

Codice Quantità e posizione cilindri Quantità valvole Cilindrata, in litri Potenza, cv Coppia, Nm Anni di produzione Modelli Mercedes-Benz
OM612 5, in linea 20 2.7 156–170 330–400 1999–2007 C-Class W203; CLK-Class C209; E-Class W210; ML-Class W163; G-Class W463; Sprinter W901
ОМ 651 4, in linea 16 1.8 e 2.2  109‒204 250–500 2008-oggi A-Class W176; CLS-Class W218; S-Class W222; SLK-Class R172; GLA-Class X156; M-Class W166; Sprinter W906; V-Class W639; E-Class W212; C-Class W204; C-Class W205; B-Class W246
ОМ656 6, in linea 24 3.0 286–340 600‒700 2017-oggi CLS-Class C257; S-Class W222; E-Class W213; G-Class W463
ОМ642 V6 24 3.0 184–265 400–620 2005-oggit C-Class W204; CLS-Class W219; E-Class W211; E-Class W213; CLK-Class C209; CLS-Class W218; E-Class W212; R-Class W251; S-Class W222; GL-Class X164; GLC-Class X253; ML-Class W166; Sprinter W906; V-Class W639; GLK-Class X204; G-Class W463; S-Class W221
ОМ629 V8 32 4.0  306–320  700–730 2005–2010 E-Class W211; GL-Class X164; S-Class W221; ML-Class W164
OM640 4, in linea 16 2.0 82–140 180–300 2004–2012 A-Class W169; B-Class W245
ОМ646 4, in linea 16 2.2 102–170 235–400 2002–2010 C-Class W203; C-Class W204; CLK-Class C209; E-Class W211; Sprinter W906; V-Class W639
ОМ647 5, in linea 20 2.7 177 400 2002–2005 E-Class W211
ОМ613 6, in linea 24 3.2 197 470 1999–2013 E-Class W210; S-Class W220
ОМ628 V8 32 4.0 250–260 560 1999–2005 E-Class W211; G-Class W463; S-Class W220; ML-Class W163
OM654 4, in linea 16 2.0 150–245 360‒500 2016-oggi C-Class W205; E-Class W213

Guasti comuni dei motori CDI

GuastiEngines
Usura prematura degli alberi a camme, determinata dalla struttura di costruzione del motoreOM612.
Si bruciano spesso i cavi elettrici che forniscono corrente agli iniettori del carburante e al sensore di pressioneOM612, ОМ647.
Si bruciano le rondelle antincendio sotto gli iniettori, con formazione di morchia su di esse.OM612, ОМ647, ОМ613.
Rottura prematura iniettori piezoelettrici.OM651.
Perdita di allenamento dei cuscinetti dell’albero motore, dovuta a guasti alla pompa dell’olioOM651.
Collettore di aspirazione che tende a crepare con perdita di ermeticità, perché è fatto di plastica.OM651.
Perdite di fluido di raffreddamento, spesso vicino all’involucro del termostato e alla pompa dell’acqua.OM651.
Perdite all’olio di raffreddamento, spesso per guarnizioni inaffidabili.ОМ642.
Collettore di scarico che crepa, i prodotti dell’usura entrano nella turbina, che si rompe prematuramente.ОМ642.
Motore molto sensibile al surriscaldamento, compaiono crepe e rigature.ОМ629, ОМ628.
Il carburante gocciola dagli iniettori, la pompa del carburante si rompe.ОМ629, ОМ628.
La valvola EGR si sporca abbastanza presto, anche il corpo farfallato.OM640.
I sensori di posizione dell’albero motore e dell’albero a camme si rompono spesso.ОМ646, ОМ647, ОМ613.
Si creano sacche d’aria nell’impianto di alimentazione, perché i collegamenti rapidi si essiccano.ОМ646, ОМ647, ОМ613.
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