CDI sono motori diesel con sistema di iniezione diretta Common Rail e si trovano installati su vari modelli di auto Mercedes-Benz. Questi motori sono utilizzati dal 1997. Possono avere un numero variabile di cilindri: 4, 5, 6 o 8. Hanno in dotazione turbocompressore, spesso con intercooler, e catena di trasmissione. Nelle versioni più moderne, il turbocompressore è a due fasi; si trova anche il sistema di iniezione AdBlue Agent, che serve a ridurre le emissioni tossiche nei gas di scarico.
I motori CDI consumano a relativamente poco carburante, sono più ecologici, offrono maggiore potenza è maggiore coppia. Sistemi di iniezione per questi motori sono prodotti da marche molto famose, come Bosch e Delphi.
Motori CDI popolari
Codice | Quantità e posizione cilindri | Quantità valvole | Cilindrata, in litri | Potenza, cv | Coppia, Nm | Anni di produzione | Modelli Mercedes-Benz |
OM612 | 5, in linea | 20 | 2.7 | 156–170 | 330–400 | 1999–2007 | C-Class W203; CLK-Class C209; E-Class W210; ML-Class W163; G-Class W463; Sprinter W901 |
ОМ 651 | 4, in linea | 16 | 1.8 e 2.2 | 109‒204 | 250–500 | 2008-oggi | A-Class W176; CLS-Class W218; S-Class W222; SLK-Class R172; GLA-Class X156; M-Class W166; Sprinter W906; V-Class W639; E-Class W212; C-Class W204; C-Class W205; B-Class W246 |
ОМ656 | 6, in linea | 24 | 3.0 | 286–340 | 600‒700 | 2017-oggi | CLS-Class C257; S-Class W222; E-Class W213; G-Class W463 |
ОМ642 | V6 | 24 | 3.0 | 184–265 | 400–620 | 2005-oggit | C-Class W204; CLS-Class W219; E-Class W211; E-Class W213; CLK-Class C209; CLS-Class W218; E-Class W212; R-Class W251; S-Class W222; GL-Class X164; GLC-Class X253; ML-Class W166; Sprinter W906; V-Class W639; GLK-Class X204; G-Class W463; S-Class W221 |
ОМ629 | V8 | 32 | 4.0 | 306–320 | 700–730 | 2005–2010 | E-Class W211; GL-Class X164; S-Class W221; ML-Class W164 |
OM640 | 4, in linea | 16 | 2.0 | 82–140 | 180–300 | 2004–2012 | A-Class W169; B-Class W245 |
ОМ646 | 4, in linea | 16 | 2.2 | 102–170 | 235–400 | 2002–2010 | C-Class W203; C-Class W204; CLK-Class C209; E-Class W211; Sprinter W906; V-Class W639 |
ОМ647 | 5, in linea | 20 | 2.7 | 177 | 400 | 2002–2005 | E-Class W211 |
ОМ613 | 6, in linea | 24 | 3.2 | 197 | 470 | 1999–2013 | E-Class W210; S-Class W220 |
ОМ628 | V8 | 32 | 4.0 | 250–260 | 560 | 1999–2005 | E-Class W211; G-Class W463; S-Class W220; ML-Class W163 |
OM654 | 4, in linea | 16 | 2.0 | 150–245 | 360‒500 | 2016-oggi | C-Class W205; E-Class W213 |
Guasti comuni dei motori CDI
Guasti | Engines |
Usura prematura degli alberi a camme, determinata dalla struttura di costruzione del motore | OM612. |
Si bruciano spesso i cavi elettrici che forniscono corrente agli iniettori del carburante e al sensore di pressione | OM612, ОМ647. |
Si bruciano le rondelle antincendio sotto gli iniettori, con formazione di morchia su di esse. | OM612, ОМ647, ОМ613. |
Rottura prematura iniettori piezoelettrici. | OM651. |
Perdita di allenamento dei cuscinetti dell’albero motore, dovuta a guasti alla pompa dell’olio | OM651. |
Collettore di aspirazione che tende a crepare con perdita di ermeticità, perché è fatto di plastica. | OM651. |
Perdite di fluido di raffreddamento, spesso vicino all’involucro del termostato e alla pompa dell’acqua. | OM651. |
Perdite all’olio di raffreddamento, spesso per guarnizioni inaffidabili. | ОМ642. |
Collettore di scarico che crepa, i prodotti dell’usura entrano nella turbina, che si rompe prematuramente. | ОМ642. |
Motore molto sensibile al surriscaldamento, compaiono crepe e rigature. | ОМ629, ОМ628. |
Il carburante gocciola dagli iniettori, la pompa del carburante si rompe. | ОМ629, ОМ628. |
La valvola EGR si sporca abbastanza presto, anche il corpo farfallato. | OM640. |
I sensori di posizione dell’albero motore e dell’albero a camme si rompono spesso. | ОМ646, ОМ647, ОМ613. |
Si creano sacche d’aria nell’impianto di alimentazione, perché i collegamenti rapidi si essiccano. | ОМ646, ОМ647, ОМ613. |
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