TD4, TDV6, TDV8: Motori diesel Land Rover con sistema ad iniezione diretta Common Rail

TD4, TDV6, TDV8: Motori diesel Land Rover con sistema ad iniezione diretta Common Rail

TD4, TDV6, TDV8 sono una serie di motori diesel installati su veicoli Land Rover. Sono tutti motori dotati di turbocompressore. In gran parte hanno in dotazione un sistema di iniezione diretta Common Rail. Esistono però delle varianti con dei sistemi di alimentazione diversi: con iniezione diretta e pompa del carburante ad alta pressione per distribuzione senza Common Rail, oppure con iniezione in camera a turbolenza. Questi motori sono stati uno sviluppo comune di altri produttori automobilistici, come PSA Peugeot, Citroën, Ford Motor Company e BMW. Molte varianti sono biturbo, una soluzione che garantisce la massima efficienza e le massime prestazioni dei motori, oltre a fornire eccellenti parametri di trazione.

Motori popolari TD4, TDV6 e TDV8

Modello motore Codice motore Cilindrata, litri Quantità e posizione cilindri Quantità valvole Potenza, cv Coppia massima, Nm Modelli di applicazione
TD4 204D3 (M47TUD20) 2.0 4, in linea 16 116‒150 280‒330 Land Rover Freelander
224DT(DW12BTED4) 2.2 4, in linea 16 122–200 360‒450 Land Rover Discovery Sport; Land Rover Freelander; Range Rover Evoque
ZSD-424 2.4 4, in linea 16 122 360 Land Rover Defender
TDV6 306DT, 30DDTX 3.0 V6 24 211‒306 520‒700 Range Rover Sport; Land Rover Discovery; Range Rover
276DT 2.7 V6 24 190 440 Land Rover Discovery; Range Rover
TDV8 448DT 4.4 V8 32 313‒339 700‒740 Range Rover
368DT 3.6 V8 32 271‒272 630‒640 Land Rover Range Rover; Range Rover Sport

Guasti comuni dei motori TD4, TDV6 e TDV8

GuastiMotori
Alette di turbolenza inaffidabili. A causa del fissaggio scarso, si possono rovinare causando danni ai pistoni e alla turbina.204D3
Puleggia dell’albero motore che si rompe piuttosto presto.204D3
La procedura per smontare gli iniettori è complessa e laboriosa. In molti casi, bisogna trapanare.224DT, DW12BTED4
La pompa che fornisce il carburante al circuito si usura rapidamente per le impurità nel carburante diesel. I prodotti dell’usura intasano gli iniettori.ZSD-424,  306DT, 30DDTX, 276DT
Si sente suono metallico battente provenire da sotto il cofano dopo 200.000 km, il suono è causato dai danni alle testine dei tiranti.ZSD-424
Il motore va in stallo o non parte a causa della struttura infelice del sensore di posizione albero motore.306DT, 30DDTX
Guasto prematuro del cuscinetto dell’albero motore a causa di una struttura imperfetta.306DT, 30DDTX, 276DT
Il turbocompressore comincia a funzionare male a causa del meccanismo di azionamento difettoso.276DT
Gli elementi di plastica del collettore di aspirazione si crepano, come anche i tubi dell’aria.448DT
L’involucro del termostato si crepa e causa surriscaldamento al motore.368DT
Perdite di olio dal turbocompressore causano mancanza di olio al motore.368DT
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