TD4, TDV6, TDV8 sono una serie di motori diesel installati su veicoli Land Rover. Sono tutti motori dotati di turbocompressore. In gran parte hanno in dotazione un sistema di iniezione diretta Common Rail. Esistono però delle varianti con dei sistemi di alimentazione diversi: con iniezione diretta e pompa del carburante ad alta pressione per distribuzione senza Common Rail, oppure con iniezione in camera a turbolenza. Questi motori sono stati uno sviluppo comune di altri produttori automobilistici, come PSA Peugeot, Citroën, Ford Motor Company e BMW. Molte varianti sono biturbo, una soluzione che garantisce la massima efficienza e le massime prestazioni dei motori, oltre a fornire eccellenti parametri di trazione.
Motori popolari TD4, TDV6 e TDV8
Modello motore |
Codice motore |
Cilindrata, litri |
Quantità e posizione cilindri |
Quantità valvole |
Potenza, cv |
Coppia massima, Nm |
Modelli di applicazione |
TD4 |
204D3 (M47TUD20) |
2.0 |
4, in linea |
16 |
116‒150 |
280‒330 |
Land Rover Freelander |
224DT(DW12BTED4) |
2.2 |
4, in linea |
16 |
122–200 |
360‒450 |
Land Rover Discovery Sport; Land Rover Freelander; Range Rover Evoque |
ZSD-424 |
2.4 |
4, in linea |
16 |
122 |
360 |
Land Rover Defender |
TDV6 |
306DT, 30DDTX |
3.0 |
V6 |
24 |
211‒306 |
520‒700 |
Range Rover Sport; Land Rover Discovery; Range Rover |
276DT |
2.7 |
V6 |
24 |
190 |
440 |
Land Rover Discovery; Range Rover |
TDV8 |
448DT |
4.4 |
V8 |
32 |
313‒339 |
700‒740 |
Range Rover |
368DT |
3.6 |
V8 |
32 |
271‒272 |
630‒640 |
Land Rover Range Rover; Range Rover Sport |
Guasti comuni dei motori TD4, TDV6 e TDV8
Guasti |
Motori |
Alette di turbolenza inaffidabili. A causa del fissaggio scarso, si possono rovinare causando danni ai pistoni e alla turbina. |
204D3 |
Puleggia dell’albero motore che si rompe piuttosto presto. |
204D3 |
La procedura per smontare gli iniettori è complessa e laboriosa. In molti casi, bisogna trapanare. |
224DT, DW12BTED4 |
La pompa che fornisce il carburante al circuito si usura rapidamente per le impurità nel carburante diesel. I prodotti dell’usura intasano gli iniettori. |
ZSD-424, 306DT, 30DDTX, 276DT |
Si sente suono metallico battente provenire da sotto il cofano dopo 200.000 km, il suono è causato dai danni alle testine dei tiranti. |
ZSD-424 |
Il motore va in stallo o non parte a causa della struttura infelice del sensore di posizione albero motore. |
306DT, 30DDTX |
Guasto prematuro del cuscinetto dell’albero motore a causa di una struttura imperfetta. |
306DT, 30DDTX, 276DT |
Il turbocompressore comincia a funzionare male a causa del meccanismo di azionamento difettoso. |
276DT |
Gli elementi di plastica del collettore di aspirazione si crepano, come anche i tubi dell’aria. |
448DT |
L’involucro del termostato si crepa e causa surriscaldamento al motore. |
368DT |
Perdite di olio dal turbocompressore causano mancanza di olio al motore. |
368DT |
Den
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