HDi, e-HDi, BlueHDi sono motori diesel dotati di turbocompressore, con sistema di iniezione carburante Common Rail, si trovano in dotazione su veicoli Citroën e Peugeot. La produzione di questi motori è iniziata nel 1998. Oggi si trovano in commercio quattro generazioni di questi motori, che conformi rispettivamente agli standard Euro III, Euro IV, Euro V ed Euro VI. Alcuni di questi motori sono stati sviluppati in collaborazione con il produttore automobilistico Ford Motor Company. Si possono trovare in dotazione su veicoli Ford, Land Rover, Jaguar, Suzuki con indicazioni e nomenclature diverse. Nelle varianti più potenti di questi motori di solito si trovano in dotazione turbocompressori a geometria variabile o biturbo. I sistemi di iniezione del carburante Common Rail prodotti da Bosch, Siemens, Delphi e Continental sono utilizzati in molti modelli di auto come sistemi di alimentazione.
Le varianti BlueHDi sono diverse dalle HDi per la presenza di sistemi di post-trattamento degli scarichi. Nelle varianti e-HDi sono presenti la funzione “Start-Stop” e il sistema frenante rigenerativo.
Motori HDi, e-HDi e BlueHDi popolari
Modello motore | Codice motore | Quantità e posizione cilindri | Quantità valvole | Cilindrata, litri | Potenza, cv | Coppia massima, Nm | Periodo di produzione | Modelli di applicazione |
HDi | DV4TD | 4, in linea | 8 | 1.4 | 68 | 150–160 | 2001–2015 | Peugeot 107; Citroën Nemo; Peugeot 206; Peugeot 1007; Citroën C1; Peugeot 208; Citroën C3; Peugeot 307; Citroën C2; Peugeot 207; Citroën DS3; Peugeot 2008; Peugeot Bipper |
DV4TED4 | 4, in linea | 16 | 1.4 | 92 | 200 | 2002–2005 | Citroën C3 | |
DV6TED4 (9HZ, 9HY) | 4, in linea | 16 | 1.6 | 109 | 240 | 2002 | Peugeot 206; Peugeot 207; Citroën C2; Citroën C4; Peugeot 307; Citroën C3; Peugeot Partner; Citroën C5; Peugeot 308; Peugeot 3008; Citroën Berlingo; Peugeot 5008; Citroën Xsara Picasso; Peugeot 407 | |
DV6ATED4 (9HV, 9HX) | 4, in linea | 16 | 1.6 | 90 | 205–215 | 2003–2010 | Peugeot 207; Citroën C3; Peugeot 307; Citroën C4; Peugeot 308; Citroën Xsara Picasso; Peugeot Partner; Citroën Berlingo | |
DV6BTED4 | 4, in linea | 16 | 1.6 | 75 | 175– 185 | 2005–2015 | Peugeot Partner; Citroën Berlingo | |
DV6CTED (DV6C, DV6CM) | 4, in linea | 8 | 1.6 | 110‒115 | 270 | 2009–2017 | Peugeot 207; Citroën C2; Citroën C4; Peugeot 208; Citroën C3; Peugeot 308; Peugeot Partner; Citroën C5; Peugeot 2008; Citroën Berlingo; Peugeot 5008; Citroën Xsara Picasso; Citroën Berlingo; Peugeot 3008; Citroën C4 Picasso; Peugeot 408; Citroën DS4; Peugeot 4008; Peugeot 508; Citroën DS3; Citroën C4 Aircross; Citroën DS5 | |
DV6DTED (DV6D | 4, in linea | 8 | 1.6 | 90–92 | 230 | 2009–2016 | Peugeot 207; Citroën C4 Picasso; Peugeot 2008; Citroën C-Elysee; Peugeot Partner; Citroën C3; Peugeot 208; Citroën DS3; Peugeot 301; Citroën C4; Peugeot 308; Citroën C4 Cactus; Citroën Berlingo | |
DV6ETED (DV6E) | 4, in linea | 8 | 1.6 | 75 | 220 | 2009–2015 | Citroën Berlingo; Peugeot Partner | |
DW10TD (RHY, RHX) | 4, in-line | 8 | 2.0 | 85–95 | 160–220 | 1999–2006 | Peugeot 206; Citroën C5; Citroën Xsara Picasso; Citroën Berlingo; Peugeot 306; Citroën Xsara; Peugeot Partner; Citroën Xantia; Peugeot 307; Peugeot 406 | |
DW10ATED (RHZ) | 4, in linea | 8 | 2.0 | 105–110 | 245‒255 | 1998‒2004 | Peugeot 307; Citroën Xsara; Peugeot 406; Citroën Xantia; Peugeot 607; Citroën C5; Peugeot 806; Citroën Evasion | |
DW10ATED4 | 4, in linea | 8 | 2.0 | 107‒109 | 270 | 2000–2006 | Peugeot 806; Peugeot 807; Citroën Evasion; Citroën C8 | |
DW10BTED4 (RHJ, RHR) | 4, in linea | 16 | 2.0 | 135–140 | 320–340 | 2004–2015 | Peugeot 3008; Peugeot 307; Citroën C5; Peugeot 807; Citroën DS4; Peugeot 308; Peugeot 407; Citroën C8; Peugeot 5008 Citroën C4 Picasso; Peugeot 508; Peugeot 607; Citroën C4 | |
DW10CTED (DW10C) | 4, in linea | 16 | 2.0 | 163 | 240 | 2009–2015 | Peugeot 308; Citroën C4 Picasso; Peugeot RCZ; Citroën C5; Peugeot 407; Citroën DS5; Peugeot 508; Citroën DS4; Peugeot 807; Peugeot 3008; Citroën C8; Peugeot 5008 | |
DW10DTED4 (DW10D) | 4, in linea | 16 | 2.0 | 150 | 320–340 | 2009–2015 | Peugeot 308; Citroën C4 Picasso; Peugeot 3008; Peugeot 5008; Citroën C4 | |
DW12TED4 (4HX, 4HW) | 4, in linea | 16 | 2.2 | 128–133 | 314 | 2000–2006 | Peugeot 406; Citroën C8; Peugeot 607; Citroën C5; Peugeot 807 | |
DW12UTED (4HV, 4HU) | 4, in linea | 8 | 2.2 | 100–120 | 250– 320 | 2002–2011 | Peugeot Boxer; Citroën Jumper | |
DW12BTED4 (DW12B, 4HT) | 4, in linea | 8 | 2.2 | 170 | 370 | 2006–2010 | Peugeot 407; Citroën C8; Peugeot 807; Citroën C5; Peugeot 607; Citroën C6 | |
DW12MTED4 (4HN) | 4, in linea | 16 | 2.2 | 156–160 | 380 | 2006–2010 | Peugeot 4007; Citroën C-Crosser | |
DW12CTED4 | 4, in linea | 16 | 2.2 | 204 | 450 | 2010–2015 | Peugeot 508; Citroën C5 | |
DT17TED4 (UHZ) | V6 | 24 | 2.7 | 204 | 440 | 2004–2010 | Peugeot 407; Citroën C6; Peugeot 607; Citroën C5 | |
DT20C | V6 | 24 | 3.0 | 241 | 450 | 2009–2013 | Citroën C6; Peugeot 407; Citroën C5 | |
BlueHDi | DV5TED4 | 4, in linea | 16 | 1.5 | 75-130 | 230–300 | 2017 | Peugeot 308; Peugeot 2008; Citroën Berlingo; Peugeot 5008; Peugeot 508; Citroën Spacetourer; Peugeot 3008; Peugeot Rifter; DS 7 Crossback |
DV5RC | 4, in linea | 16 | 1.5 | 130 | 300 | 2017-oggi | Peugeot 308; Peugeot 3008; Peugeot 5008; Citroën Berlingo; Peugeot 508; DS 7 Crossback; Peugeot Rifter | |
DV6FCTED (DV6FC) | 4, in linea | 8 | 1.6 | 120 | 300 | 2014-oggi | Citroën C3 Aircross; Peugeot 208; Citroën DS3; Peugeot 3008; Citroën C4; Peugeot 5008; DS 3; Peugeot Partner; Citroën C4 Picasso; Citroën Spacetourer; Peugeot 308; DS 4; Citroën Berlingo; DS 5; Peugeot Traveller | |
DV6DTED | 4, in linea | 8 | 1.6 | 100 | 250 | 2015-oggi | Peugeot 208; Citroën C4 Cactus; Peugeot Traveller; Citroën C3 Picasso; Peugeot 3008; Citroën C3; Peugeot 2008; Citroën C4 Picasso; Peugeot 301; Citroën C3 Aircross; Elysee; Citroën Berlingo; Citroën Spacetourer; Peugeot 308; Citroën C4; Citroën C-Peugeot Partner; Peugeot 5008 | |
DW10FCTED4 (DW10FC) | 4, in linea | 16 | 2.0 | 175– 180 | 400 | 2014-oggi | Peugeot 308; Peugeot 3008; DS 4; Citroën Spacetourer; Peugeot 508; Peugeot 5008; DS 7; Citroën C5; Peugeot Traveler; DS 5 | |
DW10FDTED4 (DW10FD) | 4, in linea | 16 | 2.0 | 150 | 370 | 2013-oggi | Peugeot 308; Citroën C4 Grand Picasso; Peugeot 508; Citroën C4; Peugeot 3008; Peugeot 5008; DS 4; Citroën C4 Picasso; Citroën C5. | |
e-HDi | DV6FETED (DV6FE) | 4, in linea | 8 | 1.6 | 75 | 230 | 2015-oggi | Peugeot 208; Peugeot 2008; Citroën C3; Citroën Berlingo; Peugeot Partner |
Guasti comuni dei motori HDi, e-HDi e BlueHDi
Guasti | Motori |
La pompa di backup del carburante tende a creare sacche d’aria e ha una durata di servizio relativamente breve. | DV4TD, DW10ATED, DW10ATED4. |
La puleggia dell’albero motore si rompe piuttosto presto. | DV4TD, DW10TD, DW10ATED, DW10ATED4, DW10ATED4. |
Guasti frequenti all’intercooler. | DV4TED4. |
Il filtro grezzo in rete della turbina si intasa rapidamente. Per questo motivo, la turbina è sensibile alla sporcizia. Se non si cambia l’olio per tempo, l’unità si può rompere. | DV6TED4, DV6BTED4. |
Le perdite nel dosatore d’aria del sistema di aspirazione e lo fanno sporcare di olio. | DV6TED4, DV6ATED4, DV6BTED4. |
Le rondelle antincendio sotto gli iniettori si bruciano, quindi si forma morchia sulle pareti. | DV6TED4, DV6ATED4, DV6BTED4, DV6DTED, DV6ETED. |
Frequenti perdite di olio nel motore. | DV6DTED, DV6ETED. |
Il sensore differenziale di pressione si rompe spesso. | DV6DTED. |
La pompa di backup del carburante ha una durata di servizio breve. | DW10TD. |
La catena dell’albero a camme tende a stirarsi. | DW10BTED4, DW10DTED4, DT17TED4. |
La cablatura usurata nel vano motore causa guasti al motore. | DW10BTED4, DW10CTED4, DW10DTED4. |
Il regolatore idraulico della valvola si rompe spesso e comincia a dare colpi. Il problema può peggiorare se si usa olio di scarsa qualità. | DW10BTED4, DW10CTED4, DW10DTED4. |
La turbina a geometria variabile tende a bloccarsi a causa dell’olio di scarsa qualità o di perdite di ermeticità. | DW12TED4, DW12BTED4. |
Guasti alla turbina. | DW12CTED4, DW12BTED4. |
L’involucro del termostato si crepa e fa surriscaldare il motore. | DT17TED4. |
La mancanza di olio fa perdere l’allineamento dei cuscinetti dell’albero motore. | DT17TED4. |
Commento