Geartronic è un cambio manuale automatico con un convertitore di coppia idraulico è una modalità di funzionamento manuale, si trova in dotazione su automobili e veicoli commerciali Volvo. La sua produzione risale agli anni ’90. Ora si trova su quasi tutti i modelli del marchio. Grazie alla modalità manuale, il conducente può controllare completamente il veicolo, quando necessario, per esempio per migliorare le prestazioni fuoristrada o le dinamiche in alcune situazioni di guida.
Come funziona Geartronic
Per default, Geartronic funziona come un cambio automatico, calcolando che cambiando in maniera indipendente il rapporto. Per poter passare al controllo manuale, il conducente deve spostare la leva del cambio nella posizione “+S-” e poi verso “+” o “-”, a seconda della marcia che desidera inserire. In molti modelli Volvo moderni, ci sono anche delle leve separate per il cambio marcia a controllo manuale. Dopo essere passato alla modalità di cambio manuale, il colore dell’indicatore del cruscotto “+S−” cambia e diventa arancione, compare un numero per indicare quale marcia inserita.
Versioni Geartronic popolari
Codice Gearbox | Produttore | Numero marce | Cilindrata max, litri | Coppia max, N·m | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
AWTF-80 SC | Aisin | 6 | 2.5 | 450 | 2001 | Volvo C30 I; Volvo S60 I, II; Volvo XC60 I; Volvo S40 II; Volvo XC70 II |
AW55-50SN | Aisin | 5 | 3.5 | 320 | 2000 | Volvo S40 I, II; Volvo S80 I, II; Volvo S60 I; Volvo V70 I |
4T65-E | General Motors | 4 | 3.8–5.3 | 380–440 | 1996 | Volvo XC90; Volvo S80 |
TG-81SC (AWF8F35, AWF8G45, AWF8F45) | Aisin | 8 | 3.5–4.5 | 350–480 | 2013 | Volvo S60 I; Volvo XC40 I; Volvo S90 I; Volvo XC90 I; Volvo S80 I; Volvo V90 I; Volvo XC60 I |
TF-80SD | Aisin | 6 | 3.0 | 450 | 2010 | Volvo V40 II; Volvo V70 III; Volvo V50 I; Volvo XC70 II; Volvo S60 II; Volvo XC60 I |
Guasti comuni di Geartronic
Guasti | Cambio |
I solenoidi del convertitore di coppia si intasano, se non si cambia per tempo l’olio del cambio. | AW55-50SN, TG-81SC. |
Gli elementi meccanici della trasmissione cominciano a usurarsi se il livello del fluido del cambio è troppo basso. | AW55-50SN. |
Gli ingranaggi planetari si rompono spesso. | AW55-50SN. |
L’aggancio del convertitore di coppia si usura. | TG-81SC. |
Il manicotto o la guarnizione dell’asse sinistro dell’albero di trasmissione comincia a perdere. | TG-81SC. |
I cuscinetti tendono a guastarsi. | GM 4Т65Е. |
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