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Come cambiare olio motore e filtro su un'auto - Guida alla sostituzione
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Come cambiare l’olio motore ed il filtro dell'olio dell'auto [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


Olio motore adeguato
Un nuovo filtro dell'olio
Un nuovo tappo di scarico
Un set di utensili indispensabili
Un attrezzo per la rimozione del filtro dell'olio
Un contenitore per l’olio esausto
Chiave dinamometrica
Guanti da lavoro resistenti all'olio
Un prodotto detergente
Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
- Sostituisci il filtro dell'olio ogniqualvolta cambi l'olio del motore.
- 1.
Innanzitutto sarà necessario individuare gli elementi principali del sistema di lubrificazione del motore - 2.
Il bocchettone di riempimento dell’olio. Si trova nella parte superiore del motore - 3.
Solitamente è contrassegnato da un'apposita etichetta sul tappo - 4.
L'asta di livello dell'olio. Si trova nella coppa dell'olio del motore ed invia al cruscotto i dati riguardanti il livello dell'olio tramite l'unità di controllo elettronico (ECU) - 5.Al posto di un'asta, alcuni veicoli sono dotati di un sensore elettronicoImportante!I veicoli con cambio automatico possono disporre di 2 aste di livello nel vano motoreUna viene utilizzata per controllare il livello dell'olio motore, mentre l'altra serve per misurare il livello del liquido di trasmissioneAttenzione a non confonderle6.
Il filtro dell'olio. Può essere concepito sotto forma di cartuccia inserita nell'alloggiamento sul blocco motore oppure essere realizzato come componente monopezzo separato di tipo "spin-on" - 7.
Il filtro dell'olio può essere situato su entrambi i lati del motore - 8.
Se il filtro dell'olio è installato sul lato inferiore del motore, è necessario rimuovere il paraspruzzi del motore - 9.
Su alcune auto il paraspruzzi non necessita di alcuna rimozione, in quanto uno speciale coperchio di servizio permette un facile accesso al filtro - 10.
Il tappo di scarico. Si trova sotto il motore, dentro la coppa dell'olio - 11.
Per accedere alla parte inferiore del veicolo, utilizzare un ponte sollevatore per auto oppure una fossa di ispezione, una rampa o un martinettoFai attenzione!In caso di utilizzo di un cric è necessario ricorrere anche a dei cavalletti - 12.
Assicurarsi che l'auto sia in posizione completamente orizzontale. In questo modo l'olio può essere drenato uniformemente da ogni parte del motore - 13.
I filtri dell'olio appartenenti a produttori diversi possono presentare caratteristiche differenti nel design. È quindi consigliabile utilizzare una chiave universaleAUTODOC raccomanda:Cambiare l'olio quando il motore è ancora caldoL'olio caldo presenta una maggiore fluidità - 14.
Svita il tappo del serbatoio dell'olio - 15.
Estrarre l'asta di livello dell'olio - 16.
Pulire l'area di lavoro - 17.
Svitare il tappo del filtro dell'olio o il filtro stesso - 18.
Estrarre il filtro dell'olio dal suo alloggiamentoAttenzione!Evitare che lo sporco penetri nella sede di montaggio del filtro - 19.
Posizionare il contenitore dell'olio esausto sotto il tappo di scarico - 20.
Pulire l'area di lavoro - 21.
Svitare il tappo di scaricoImportante!Procedere con cura per evitare di rovesciare l'olio - 22.
Attendi finchè l'olio è stato completamente drenato dal foro di drenaggio - 23.
Pulisci la sede del del filtro dell'olio - 24.
Se il filtro è di tipo “spin-on”, occorre lubrificarne la guarnizione con dell'olio fresco - 25.
Se il filtro è a cartuccia, deve essere rimosso dalla sede di montaggio sul tappo - 26.
Rimuovere gli anelli di tenuta O-Ring - 27.
Pulisci la sede di montaggio della cartuccia - 28.
Installare nuovi anelli di tenuta O-ring ed un nuovo elemento filtrante - 29.
Preparare un nuovo tappo di scarico con una nuova guarnizione
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