
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
A cosa serve il filtro dell'abitacolo?
Quando l'auto è in movimento, una grande quantità d'aria entra nell'abitacolo attraverso le prese d'aria del sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Quest'aria contiene polvere, particelle abrasive, fuliggine, polline vegetale, gas nocivi, ecc. L'inalazione di tali sostanze può causare problemi respiratori e allergie. Il filtro dell'abitacolo aiuta a risolvere questo problema pulendo l'aria fornita all'abitacolo.
Si può guidare senza il filtro dell'aria dell'abitacolo?
La rimozione del filtro dell'abitacolo non causerà danni critici all'auto. Tuttavia l'aria non pulita entrerà all'interno. Poiché lo spazio dell'abitacolo è chiuso, la concentrazione di sostanze nocive all'interno può essere notevolmente superiore rispetto all'esterno. Oltre a nuocere alla salute, ciò può causare l'intasamento prematuro del nucleo di riscaldamento, nonché un aumento della concentrazione di polvere all'interno dell'abitacolo.
Con quale frequenza è necessario sostituire il filtro dell'abitacolo?
Questo componente dovrebbe essere sostituito in media ogni 15.000 km o una volta all'anno, indipendentemente dal chilometraggio. Deve essere sostituito anche in caso di ridotta efficienza di ventilazione, cattivi odori nell'abitacolo e vetri appannati.
Un elemento filtrante intasato può causare il malfunzionamento del riscaldamento e del condizionatore d'aria. Sebbene l'aria sia adeguatamente riscaldata e raffreddata, il suo flusso è debole. Questo crea un aumento del carico sulla ventola dell'abitacolo, portando così ad un suo guasto prematuro. Tuttavia, nonostante il forte collegamento tra il raffreddamento del motore e i sistemi di condizionamento dell'aria, l'efficienza del primo non è influenzata dalle condizioni del filtro dell'abitacolo.