Sostituire Molla Ammortizzatore da soli

Cambia da solo Molla Ammortizzatore: i manuali e i video tutorial

Istruzioni utili e consigli sulla sostituzione dei Molla Ammortizzatore
Marca
Modello
Categoria autoricambi
Cambio Molla Ammortizzatore: tutorial video

I video tutorial di riparazione dell’auto più visualizzati

  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Cambio molla ammortizzatore posteriore FIAT PUNTO TUTORIAL | AUTODOC
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire un braccio anteriore inferiore su AUDI A4 B6 [TUTORIAL]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire la molla elicodale delle sospensioni posteriori OPEL CORSA C [TUTORIAL]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione anteriori su PEUGEOT 208 1 (CA_,CC_) [TUTORIAL DI AUTODOC]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire la molla elicoidale delle sospensioni posteriori su VW GOLF 5 [TUTORIAL]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione posteriori su FIAT PUNTO 2 (188) [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molla ammortizzatore posteriore MERCEDES-BENZ A W169 TUTORIAL | AUTODOC
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione posteriori su VW TOURAN 1 (1T3) [TUTORIAL AUTODOC]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione anteriore su VW GOLF 6 (5K1) [TUTORIAL AUTODOC]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione anteriore su VW TOURAN 1 (1T3) [TUTORIAL AUTODOC]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione anteriori su FIAT DOBLO 1 (223) [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione anteriore su OPEL ASTRA G CC (F48, F08) [TUTORIAL AUTODOC]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire la molla elicodale delle sospensioni frontali OPEL CORSA C [TUTORIAL]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione posteriori su FIAT BRAVO 2 (198) [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire la molla elicodale delle sospensioni frontali AUDI A4 B6 [TUTORIAL]
  • Scopri come risolvere il problema con la tua auto: video guida
    Come sostituire molle di sospensione posteriori su VW GOLF 6 (5K1) [TUTORIAL AUTODOC]

Manuali di riparazione e sostituizione

Domande frequenti sulla sostituzione delle molle elicoidali

Come è possibile sapere se le molle delle sospensioni sono usurate?

Ecco i sintomi delle molle elicoidali delle sospensioni usurate: altezza di marcia ridotta, vibrazioni, ticchettii, scossoni durante la guida (specialmente quando si guida sui dossi )  e rollio della carrozzeria in curva. Quando si frena e si accelera bruscamente o si carica su un lato, l'auto tende ad oscillare da un lato all'altro. In generale, il comfort di guida è ridotto. Durante l'ispezione, è possibile rilevare l’eventuale presenza di macchie di ruggine e tracce di contatto tra gli avvolgimenti della molla.

Guidare con una molla elicoidale rotta è sicuro?

No. Infatti, l'assenza anche di una piccola parte di questo componente causa un aumento dei carichi sugli altri elementi della sospensione: puntone ammortizzatore, ammortizzatore, cuscinetti del supporto ammortizzatore e i tamponi di fine corsa. Quanto appena descritto causa una loro usura prematura e quindi una ridotta maneggevolezza del veicolo.

È possibile sostituire solamente una molla elicoidale?

No. Le molle elicoidali devono essere sostituite in coppia. Infatti, le proprietà di una molla nuova e di una usata possono differire significativamente, influenzando negativamente le prestazioni della sospensione. In aggiunta, il guasto di una molla solitamente vuol dire che anche l'altra si guasterà presto.