Come cambiare molle di sospensione della parte anteriore su Fiat Panda 169 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
FIAT PANDA (169) 1.2 (169AXF2A, 169AXF1A),
FIAT PANDA (169) 1.1 (169.AXA1A)
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire molle di sospensione fronte su FIAT PANDA (169) [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Molla Ammortizzatore per PANDA (169) e altri modelli FIAT
Sostituzione: molle di sospensione - Fiat Panda 169. Il consiglio di AUTODOC:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: molle di sospensione - Fiat Panda 169. Utilizzare la seguente procedura:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Usa una chiave HEX N.H7. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 5
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 6
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 7
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 8
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Fiat Panda 169
Passaggio 9
Smonta le ruote.
Passaggio 10
Scollega il tubo flessibile dall'ammortizzatore. Scollegare il cablaggio del sensore ABS. Usa un piede di porco.
Passaggio 11
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 12
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 13
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 14
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 15
Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave combinata N°15. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 16
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 17
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 18
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 19
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa un piede di porco.
Passaggio 20
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
Fiat Panda 169 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 21
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 22
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - Fiat Panda 169. Il consiglio di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 23
Stringi la molla.
Passaggio 24
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 25
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°27. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Rimuovere il supporto superiore del montante.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - Fiat Panda 169. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 27
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
Passaggio 28
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 29
Rimuovere la molla.
Passaggio 30
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 31
Stringi la molla.
Passaggio 32
Installare il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 33
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 34
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°27. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 45 Nm.
Sostituzione: molle di sospensione - Fiat Panda 169. AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 35
Diserrare la molla.
Passaggio 36
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 37
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 38
Tratta con del prodotto le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 39
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 40
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. Fiat Panda 169
Passaggio 41
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 42
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 43
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - Fiat Panda 169. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 44
Avvitare gli elementi di fissaggio che collegano il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave combinata N°15. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 45
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°15. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 75 Nm.
Passaggio 46
Collegare il cablaggio del sensore ABS. Collega il tubo flessibile del freno. Usa un piede di porco.
Passaggio 47
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 48
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 23 Nm.
Passaggio 49
Trattare l'elemento di fissaggio del supporto del puntone di sospensione. Usa il grasso al rame.
Passaggio 50
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 51
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - Fiat Panda 169. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 52
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. Fiat Panda 169
Passaggio 53
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 54
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 98 Nm.
Passaggio 55
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 56
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 45 Nm.
Passaggio 57
Trattare l'elemento di fissaggio del supporto del puntone di sospensione. Usa il grasso al rame.
Passaggio 58
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 59
Chiudere il cofano.
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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