Trasmissione CommandShift: le informazioni essenziali, i modelli, caratteristiche e parametri tecnici

Trasmissione CommandShift: le informazioni essenziali, i modelli, caratteristiche e parametri tecnici

CommandShift è il nome di una funzione di cambio manuale presente nel cambio automatico delle auto Land Rover. È stato utilizzato a partire dal 2003. Consente di limitare il funzionamento di un cambio manuale, offrendo così molti vantaggi. Per esempio, può aiutare nel caso serva accelerare rapidamente per superare, oppure per contro, se si desidera utilizzare la frenata del motore guidando in discesa. Grazie al controllo manuale, è possibile partire con più sicurezza su superficie sdrucciolevole, migliorano le prestazioni fuoristrada del veicolo quando si guida su sabbia, ghiaccio o neve. Si tratta di una funzione indispensabile per la guida sportiva.

Principio operativo di CommandShift

I cambi con la funzione CommandShift sono classici cambi automatici con ingranaggio planetario, convertitore di coppia e funzione di blocco. La procedura di cambio manuale dipende dalla versione e dal modello di veicolo. Per esempio, nel modello Discovery Sport, bisogna ruotare il selettore a rotella nella consolle centrale in posizione “S”. Il passaggio a una marcia superiore o inferiore avviene con l’aiuto di leve.

Nel modello Range Rover Sport, la scelta della modalità di cambio avviene con l’aiuto del selettore. Per passare alla modalità di cambio manuale, bisogna spostare il selettore in posizione “Sport” e poi spingerlo verso i simboli “+” o “-” per passare rispettivamente alla marcia superiore o inferiore.

Cambi popolari dotati di funzione CommandShift

Codice cambio Produttore Numero marce Coppia max motore, Nm Cilindrata max motore, litri Trazione Inizio produzione Modelli di applicazione
6HP26 ZF  6 600 6.0 Anteriore, posteriore, integrale 2001 Land Rover Discovery
6HP28 ZF 6 620 6.7 Anteriore, posteriore, integrale 2005 Range Rover Sport; Range Rover.
JF506E Jatco 5 350 3.8 Anteriore, integrale 2000 Land Rover Freelander.
TF-81SC Aisin 5 450 4.0 Anteriore, integrale 2004 Land Rover Evoque; Land Rover Freelander.
8HP70 ZF 8 750 6.2 Posteriore, integrale 2010 Range Rover Sport.
9HP48 ZF 9 480 4.0 Anteriore, integrale 2013 Range Rover Evoque; Range Rover Discovery Sport.

Guasti comuni dei cambi CommandShift

Guasto Cambio
Le bronzine della frizione del convertitore di coppia e poi della stessa frizione si usurano. 6HP28; 6HP26; TF-81SC.
Le guarnizioni della scatola del cambio si rompono per le vibrazioni eccessive, con conseguenti perdite. 6HP28.
La coppa di plastica si deforma. 6HP28.
L’unità meccatronica si rompe spesso, specialmente nelle estati calde. 6HP28; 8HP70; 6HP26.
La cablatura del cambio si guasta. 6HP26.
I solenoidi si intasano spesso per lo sporco e i prodotti dell’usura della frizione, rompendosi. 6HP28; 6HP26; 8HP70; JF506E.
La valvola di regolazione della pressione dell’olio si guasta. JF506E.
Il sensore della velocità di rotazione si rompe. JF506E.
La fascia frenante e il pacchetto frizione si rompono. TF-81SC.
C’è un passaggio spontaneo alla marcia folle. 9HP48.

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