Cambio Xtronic CVT: le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche

Cambio Xtronic CVT: le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche

Xtronic CVT è con cambio a variazione continua controllato elettronicamente, si trova installato su molti modelli Nissan, su alcuni modelli Renault e Infiniti. L’inizio della sua produzione risale ai primi anni del XXI secolo. I modelli moderni consentono di cambiare marcia anche manualmente, con 6 marce virtuali. Tutti i cambi Xtronic CVT sono prodotti dall’azienda giapponese Jatco, una sussidiaria del gruppo Nissan Motor Co., Ltd.

Principio operativo di Xtronic CVT 

In molti casi, il cambio Xtronic CVT è un cambio a variazione continua azionato da una cinghia poly-V controllata elettronicamente, con un convertitore di coppia idraulico. La cinghia è stata sostituita da una catena nei motori più potenti. Le varianti dei veicoli ibridi utilizzano una frizione a secco invece del convertitore di coppia.

Per la modalità di cambio manuale, si utilizza una centralina elettronica con un software speciale. Per attivarla, il conducente deve mettere il selettore delle marce nella posizione “D” poi dare un colpetto verso sinistra per bloccare la marcia inserita. Per inserire una marcia superiore o inferiore, il conducente deve poi dare un ulteriore colpetto alla leva del cambio, verso i simboli “+” o “–”

Cambi Xtronic CVT popolari

Codice cambioCilindrata max motore, litriCoppia max motore, N·mTrazioneInizio produzioneModelli di applicazione
JF009E (RE0F08A, RE0F08B)1.8175Anteriore2002Nissan Cube Z11; Nissan Tiida C11; Nissan Note E11; Nissan Wingroad Y12
JF010E (RE0F09A, RE0F09B)3.5350Anteriore, integrale2002Nissan Murano Z50; Nissan Presage U31; Nissan Altima L32; Nissan Teana J31; Nissan Quest RE52; Nissan Teana J32; Nissan Elgrand E52; Nissan Murano Z51; Renault Megane III; Renault Scenic 3
JF011E (RE0F10A)2.5250Anteriore, integrale2005Nissan Altima L32; Renault Fluence 1; Nissan Murano Z51; Nissan Qashqai J10, J11; Renault Koleos 1; Nissan Sentra B16, B17; Nissan Teana J32; Renault Scenic 3; Nissan X-Trail T31, T32; Nissan Juke F15; Renault Latitude 1; Renault Megane 3; Nissan Tiida C11
JF016E (RE0F10D, RE0F10F)2.5250Anteriore, integrale2012Nissan Elgrand E52; Nissan Murano Z51; Nissan Altima L33,  L34; Renault Arkana 1; Nissan Qashqai J11; Renault Megane 3; Nissan Serena C26, C27; Nissan Juke F15;Renault Koleos 2; Nissan NV200 M20; Nissan Sentra B17; Renault Clio 4; Renault Fluence 1; Renault Scenic 3; Nissan Rogue T32; Nissan Teana L33, L34; Nissan X-Trail T32
JF017E (RE0F10G, RE0F10E)3.5380Anteriore, integrale2012Nissan Altima L33, L34; Nissan Maxima A36; Nissan Qashqai J11; Nissan Pathfinder R52; Renault Latitude 1; Nissan Elgrand E52; Infiniti JX35 L50; Nissan Murano Z52; Infiniti QX60; Renault Koleos 2; Nissan Teana L33, L34; Nissan X-Trail T32
JF018E (RE0F10F, RE0F03H, RE0F02H)2.5350Anteriore, integrale2012Infiniti QX60; Nissan Pathfinder R52; Nissan Rogue T32; Nissan Serena C27; Nissan X-Trail T32
JF019E (RE0F10H, RE0F10J)3.5450Anteriore, integrale2014Nissan Murano Hybrid Z52; Nissan Altima Hybrid L33

Guasti comuni del cambio Xtronic CVT

GuastoCambio
Il motore passo-passo si rompe spesso.JF009E (RE0F08A, RE0F08B); JF010E (RE0F09A, RE0F09B); JF011E (RE0F10A)
Uno stile di guida aggressivo con frenate brusche fa stirare la cinghia del CVT.JF009E (RE0F08A, RE0F08B); JF011E (RE0F10A); JF010E (RE0F09A, RE0F09B)
I solenoidi si intasano e il cambio comincia a scivolare.JF009E (RE0F08A, RE0F08B); JF016E (RE0F10D, RE0F10F); JF017E (RE0F10G,RE0F10E); JF018E (RE0F10F, RE0F03H, RE0F02H); JF010E (RE0F09A, RE0F09B)
La valvola di regolazione della pressione della pompa dell’olio ha una durata di servizio breve ed è sensibile allo sporco, si può bloccare.JF009E (RE0F08A, RE0F08B); JF011E (RE0F10A); JF017E (RE0F10G, RE0F10E); JF010E (RE0F09A, RE0F09B); JF019E (RE0F10H, RE0F10J); JF016E (RE0F10F, RE0F10D)
Il modulo di controllo del cambio si rompe prematuramente.JF010E (RE0F09A, RE0F09B)
In caso di surriscaldamento, i sensori di velocità input/output del CVT e la valvola di sfogo si guastano.JF011E (RE0F10A)
I cuscinetti degli alberi di ingresso e uscita a volte si usurano anche dopo pochi chilometri. In questi casi, producono un suono specifico, come un ronzio.JF011E (RE0F10A)
Un cuscinetto del rullo CVT si rompe.JF016E (RE0F10D, RE0F10F)
Il convertitore di coppia idraulico si può rompere prematuramente.JF016E (RE0F10D, RE0F10F)
Per la sua posizione, il raffreddamento dell’olio del cambio si sporca piuttosto rapidamente, facendo surriscaldare il cambio.JF017E (RE0F10G, RE0F10E); JF018E (RE0F10F, RE0F03H, RE0F02H)
I giunti scanalati si usurano rapidamente per l’alta coppia prodotta da uno stile di guida aggressivo.JF017E (RE0F10G, RE0F10E)
Le valvole della frizione elettromagnetica si bruciano.JF018E (RE0F10F, RE0F03H, RE0F02H)
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