Cambio Porsche Doppelkupplung (PDK): le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche

Cambio Porsche Doppelkupplung (PDK): le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche

Porsche Doppelkupplung (PDK) è un cambio automatico a doppia frizione usato sulle auto Porsche. Presenta un controllo manuale e combina i vantaggi del cambio manuale con quelli del cambio automatico. Rappresenta la soluzione ideale per le auto sportive, perché offre dinamiche eccezionali, un cambio marcia istantaneo (massimo 100 ms), è molto efficiente e consente di risparmiare carburante. Il cambio marcia avviene senza quasi alcuna interruzione nella potenza. Nel contempo, la modalità automatica permette una guida molto comoda per tutti i giorni.

PDK è stato lanciato nel 1985 come optional per le auto da corsa Porsche 962. Dal 2008, una sua versione adattata è stata installata su molti modelli da strada del marchio. Il modello 911 Carrera è stato il primo prodotto in serie con il cambio PDK in dotazione.

Come funziona Porsche Doppelkupplung (PDK)

PDK consiste di due moduli, che sono abbinati col motore tramite due frizioni parallele. Una frizione serve per inserire le marce dispari, l’altra per le marce pari. La marcia necessaria viene inserita con la forcella azionata da un meccanismo elettroidraulico. Nei modelli moderni, è in dotazione il cambio PDK a 8 mare: le prime 6 si usano per la guida sportiva, mentre le altre 2 sono per il risparmio di carburante e per il comfort.

Il software per il cambio è programmato con varie modalità operative in automatico: Normal, Individual, Sport, Sport Plus, e in alcuni modelli anche Race Track. Il cambio manuale avviene spostando la leva del cambio montata nella consolle centrale all’indietro e in avanti, per aumentare o diminuire il rapporto. La stessa operazione si può effettuare con i pulsanti montati nel blocco volante.

Modelli popolari con Porsche Doppelkupplung (PDK)

Codice cambioProduttoreNumero marceCilindrata max motore, litriCoppia max motore, N·mTrazioneInizio produzioneModelli di applicazione
8DTZF86.71000Anteriore, posteriore, integrale2016Porsche Panamera
7DT-75ZF74.8750Posteriore, integrale2009Porsche Macan; Porsche Panamera
7DT-70ZF73.8700Posteriore, integrale2010Porsche 911 Turbo S; Porsche 911 Turbo
7DT-45ZF74.0450Posteriore, integrale2009Porsche 718 Boxster; Porsche 911 Carrera; Porsche Cayman; Porsche 911 Carrera S; Porsche 718 Cayman; Porsche Boxster

Guasti comuni di Porsche Doppelkupplung (PDK) 

GuastiCambio
Il software può funzionare male7DT-75; 7DT-70; 7DT-45
Guasto alle impostazioni della frizione.7DT-75; 7DT-70; 7DT-45
Cambio marcia a strappi.7DT-70; 7DT-45; 7DT-75

Commenti – 2

  • @user_343869
    31.03.2023 07:29
    Membro

    A volte in modalità sport e/o sport plus è come se l’auto 997 4s é come se slittasse, non progredisse..?

  • @user_814180
    17.11.2023 06:03
    Membro

    Salve, ho preso da poco una 997 2012 e nelle prime uscite che ho fatto ho notato che in modalità sport plus il cambio, lasciato in modalità automatica, mette in automatico le marce a scendere ma non a salire. È corretto oppure mi sbaglio?
    Grazie per le vostre risposte

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