Cambio Diretto (Direct-Shift Gearbox, DSG): le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Cambio Diretto (Direct-Shift Gearbox, DSG): le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Il Cambio Diretto (Direct-Shift Gearbox, DSG) è un cambio automatico controllato elettronicamente, con più alberi e doppia frizione. Si trova installato su molti veicoli prodotti dal gruppo Volkswagen. In particolare, è in dotazione a veicoli di marca Škoda, SEAT, Volkswagen, Bugatti.

Questo cambio è stato introdotto nel 2003 sul modello Volkswagen Golf Mk4 R32. È stato il primo cambio automatico al mondo installato su un veicolo prodotto di serie. Si può cambiare marcia sia in modalità automatica che in modalità manuale.

Ad oggi, sono state prodotte varie generazioni di questo cambio. Molte sono frutto di una collaborazione tra produttori, tra cui BorgWarner e LuK.

Come funziona DSG

Il vantaggio principale di questo tipo di cambio è la trasmissione continua della coppia, che viene raggiunta usando due alberi di trasmissione e due frizioni. Una marcia è inserita, mentre una seconda è pronta per essere inserita. La marcia viene scelta dalla centralina elettronica, in base ai segnali di vari sensori. L’inserimento della marcia avviene con l’aiuto di valvole di controllo elettromagnetiche che regolano la pressione. Per passare alla modalità manuale, bisogna spostare la leva del cambio nell’apposita posizione, sulla destra. Per ridurre il rapporto, bisogna spostare la leva verso “+” o “-”. Molte varianti comprendono leve del cambio per cambiare marcia a mano.

Versioni popolari di DSG

VersioneCodiceNumero marceCoppia max motore, N·mCilindrata max, litriTipo frizioneInizio produzioneModelli di applicazione
DSG-6DQ250 (02E)63503.2A secco2003Volkswagen Golf 5; Volkswagen Passat B6; Seat Leon 1P; Škoda Octavia A5; Volkswagen Jetta 5; Škoda Superb B6; Volkswagen Touran
DSG-7DQ200 (0AM)72502.0A secco2007Škoda Rapid; Volkswagen Golf 6; Škoda Fabia 2; Volkswagen Polo 5; Volkswagen Passat B7; Škoda Superb B6; Volkswagen Jetta 6; Škoda Octavia A7
DSG-7DQ500 (0BT, 0BH,  0DL)76002.5A bagno d’olio2008Volkswagen Golf 7; Škoda Superb B8; Volkswagen Tiguan NF; Škoda Octavia A7; Volkswagen Passat B8; Volkswagen Jetta 6
DSG-7DQ380 (0DE)74202.0A bagno d’olio2015Volkswagen Golf 7 GTI; Volkswagen Magotan
DSG-7DQ381 (0GC)7420–4302.0A bagno d’olio2017Volkswagen Golf 7.5 R; Škoda Karoq; Volkswagen Tiguan 2; Škoda Octavia 3 A7; Volkswagen Golf Sportsvan; SEAT Leon 3; Volkswagen Arteon
DSG-7DL382 (0CK/0CL)75003.0A bagno d’olio2015Volkswagen Phideon

Guasti comuni dei cambi DSG

GuastiCambio
Scatti e vibrazioni avvengono spesso durante il funzionamento.DQ250 (02E)
I solenoidi si possono intasare per i prodotti dell’usura, se l’olio del cambio non viene cambiato per tempo.DQ250 (02E), DQ500 (0BT, 0BH,  0DL)
Il kit della frizione si usura prematuramente.DQ200 (0AM)
La centralina elettronica si brucia.DQ200 (0AM)
L’involucro dell’unità meccatronica si può crepare, per l’alta pressione dell’olio.DQ200 (0AM)
La forcella che inserisce la sesta marcia tende a guastarsi.DQ200 (0AM)
Il cambio si può surriscaldare pse lo scambiatore di calore si intasa.DQ500 (0BT, 0BH,  0DL)
L’unità meccatronica funziona male.DL382 (0CK, 0CL)
Il fluido della trasmissione perde le sue qualità operative. Per questo, si usura il cuscinetto della frizione.DL382 (0CK, 0CL)
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