Cosa è un Shiftronic? Le caratteristiche e i parametri tecnici

Cosa è un Shiftronic? Le caratteristiche e i parametri tecnici

Shiftronic è una funzione di cambio marce manuale nei cambi automatici o automatizzati di auto Hyundai e Kia. È stato introdotto per la prima volta alla fine degli anni ’90. Oggi si trova su molti modelli di auto delle stesse marche. Grazie alla funzione Shiftronic, il conducente controlla meglio il comportamento del veicolo. Si tratta di una soluzione molto utile quando si rallenta, si supera, si guida in pendenza o si avvia il veicolo sul ghiaccio. Il cambio funziona in modalità automatica quando la modalità Shiftronic non è necessaria.

Principio operativo del cambio con funzione Shiftronic

Un software speciale garantisce il funzionamento di Shiftronic. La modalità manuale si può inserire in due modi: spostando la leva del cambio dalla posizione “D” in un tassello apposito, per poi spingerla verso “+” o “-”, oppure usando i pulsanti con gli stessi contrassegni, che si trovano sul volante. I segnali del sensore di posizione, oppure dei pulsanti al volante, vengono trasferiti all’unità di controllo del cambio, che invia i relativi comandi per inserire una certa marcia.

Cambi popolari dotati di funzione Shiftronic

Codice cambioNumero marceTipo di cambioCilindrata max motore, litriCoppia max motore, NmTrazioneInizio produzioneModelli di applicazione
A5HF15Automatico con convertitore di coppia e ingranaggi planetari3.8400Anteriore, integrale2005Hyundai Santa Fe CM; Kia Carens UN; Hyundai Sonata NF; Kia Carnival VQ; Hyundai Grandeur TG; Kia Sorento XM; Kia Opirus LD; Hyundai Entourage VQ
A5SR15Automatico con convertitore di coppia e ingranaggi planetari3.5350Posteriore, integrale2002Kia Sorento BL; Hyundai Genesis ВН
A6MF16Automatico con convertitore di coppia e ingranaggi planetari2.4240Anteriore, integrale2009Kia Optima JF; Hyundai Grandeur HG; Kia Carnival YP; Hyundai Sonata YF; Kia Optima TF; Hyundai Tucson LM; Kia Carnival VQ; Hyundai Sonata LF; Kia Cadenza VG; Hyundai i30 GD; Kia Sportage SL; Hyundai Grandeur TG; Kia Sportage QL; Hyundai i40 VF; Kia Soul PS; Hyundai Tucson TL
A8LF18Automatico con convertitore di coppia e ingranaggi planetari3.5350Anteriore, integrale2016Hyundai Santa Fe; Kia Cadenza YG; Kia Carnival YP; Hyundai Tucson TL; Kia Sorento UM; Hyundai Sonata LF; Hyundai Grandeur IG; Kia Sportage QL
7DCT (D7UF1)7Automatizzato con doppia frizione a secco2.0350Anteriore2015Veloster FS; Veloster JS

Guasti comuni del cambio Shiftronic

GuastoCambio
Il solenoide del corpo farfallato si rompe spesso.A5HF1
Uno stile di guida aggressivo porta alla distruzione degli ingranaggi planetari.A5HF1; D7UF1
I sensori di velocità Input-output hanno una durata breve.A5HF1; A6MF1
La guida aggressiva causa usura prematura delle superfici di attrito nella frizione del convertitore di coppia.A5SR1; A6MF1
Spesso la scheda del controllo elettronico si surriscalda.A5SR1
Se non si cambia per tempo l’olio della trasmissione, si intasano i canali del corpo della valvola e l’olio scarseggia.A5SR1; A6MF1
Con il tempo, i bulloni dell’ingranaggio centrale si allentano. Così le marce slittano.A6MF1
Si guasta la cablatura del solenoide.A6MF1
La coppa di plastica del cambio si crepa.A6MF1
Ci sono dei malfunzionamenti al software.A8LF1
La frizione si usura presto.D7UF1