Shiftronic è una funzione di cambio marce manuale nei cambi automatici o automatizzati di auto Hyundai e Kia. È stato introdotto per la prima volta alla fine degli anni ’90. Oggi si trova su molti modelli di auto delle stesse marche. Grazie alla funzione Shiftronic, il conducente controlla meglio il comportamento del veicolo. Si tratta di una soluzione molto utile quando si rallenta, si supera, si guida in pendenza o si avvia il veicolo sul ghiaccio. Il cambio funziona in modalità automatica quando la modalità Shiftronic non è necessaria.
Principio operativo del cambio con funzione Shiftronic
Un software speciale garantisce il funzionamento di Shiftronic. La modalità manuale si può inserire in due modi: spostando la leva del cambio dalla posizione “D” in un tassello apposito, per poi spingerla verso “+” o “-”, oppure usando i pulsanti con gli stessi contrassegni, che si trovano sul volante. I segnali del sensore di posizione, oppure dei pulsanti al volante, vengono trasferiti all’unità di controllo del cambio, che invia i relativi comandi per inserire una certa marcia.
Cambi popolari dotati di funzione Shiftronic
Codice cambio | Numero marce | Tipo di cambio | Cilindrata max motore, litri | Coppia max motore, Nm | Trazione | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
A5HF1 | 5 | Automatico con convertitore di coppia e ingranaggi planetari | 3.8 | 400 | Anteriore, integrale | 2005 | Hyundai Santa Fe CM; Kia Carens UN; Hyundai Sonata NF; Kia Carnival VQ; Hyundai Grandeur TG; Kia Sorento XM; Kia Opirus LD; Hyundai Entourage VQ |
A5SR1 | 5 | Automatico con convertitore di coppia e ingranaggi planetari | 3.5 | 350 | Posteriore, integrale | 2002 | Kia Sorento BL; Hyundai Genesis ВН |
A6MF1 | 6 | Automatico con convertitore di coppia e ingranaggi planetari | 2.4 | 240 | Anteriore, integrale | 2009 | Kia Optima JF; Hyundai Grandeur HG; Kia Carnival YP; Hyundai Sonata YF; Kia Optima TF; Hyundai Tucson LM; Kia Carnival VQ; Hyundai Sonata LF; Kia Cadenza VG; Hyundai i30 GD; Kia Sportage SL; Hyundai Grandeur TG; Kia Sportage QL; Hyundai i40 VF; Kia Soul PS; Hyundai Tucson TL |
A8LF1 | 8 | Automatico con convertitore di coppia e ingranaggi planetari | 3.5 | 350 | Anteriore, integrale | 2016 | Hyundai Santa Fe; Kia Cadenza YG; Kia Carnival YP; Hyundai Tucson TL; Kia Sorento UM; Hyundai Sonata LF; Hyundai Grandeur IG; Kia Sportage QL |
7DCT (D7UF1) | 7 | Automatizzato con doppia frizione a secco | 2.0 | 350 | Anteriore | 2015 | Veloster FS; Veloster JS |
Guasti comuni del cambio Shiftronic
Guasto | Cambio |
Il solenoide del corpo farfallato si rompe spesso. | A5HF1 |
Uno stile di guida aggressivo porta alla distruzione degli ingranaggi planetari. | A5HF1; D7UF1 |
I sensori di velocità Input-output hanno una durata breve. | A5HF1; A6MF1 |
La guida aggressiva causa usura prematura delle superfici di attrito nella frizione del convertitore di coppia. | A5SR1; A6MF1 |
Spesso la scheda del controllo elettronico si surriscalda. | A5SR1 |
Se non si cambia per tempo l’olio della trasmissione, si intasano i canali del corpo della valvola e l’olio scarseggia. | A5SR1; A6MF1 |
Con il tempo, i bulloni dell’ingranaggio centrale si allentano. Così le marce slittano. | A6MF1 |
Si guasta la cablatura del solenoide. | A6MF1 |
La coppa di plastica del cambio si crepa. | A6MF1 |
Ci sono dei malfunzionamenti al software. | A8LF1 |
La frizione si usura presto. | D7UF1 |
Commento