Tiptronic S-cambi per automobili Porsche

Tiptronic S-cambi per automobili Porsche

Tiptronic S è un cambio automatico con un software intelligente, si trova in dotazione sulle auto Porsche. Quando è necessario, il conducente può cambiare le marce a mano. Si tratta di una versione migliorata del cambio automatico Tiptronic di marca. È stato utilizzato per la prima volta nel 2000, sul modello Porsche Boxster S. Oggi lo si trova su vari modelli Porsche e Volkswagen.

Caratteristiche di Tiptronic S

Tiptronic S si basa sul classico cambio automatico con convertitore di coppia idraulico. Per effettuare il cambio marcia a mano, si utilizzano degli speciali se lettori, o leve del cambio, che si trovano nel blocco volante. Questa è una soluzione molto comoda soprattutto per le auto sportive, infatti il conducente si può concentrare di più sulla guida, perché non deve mai togliere le mani dal volante. Inoltre, il cambio marcia è quasi istantaneo, come con il cambio manuale. È possibile anche mettere la leva del cambio in posizione “M” e poi scalare marcia muovendola verso i simboli “+” o “–”.

Questo cambio si può adattare a vari stili di guida personali, così si può risparmiare carburante, garantendo prestazioni dinamiche perfette, con un alto livello di comfort sia per il conducente che per i passeggeri.

Cambi Tiptronic S popolari

Codice cambioProduttoreNumero marceCilindrata max motore, litriCoppia max motore, N·mInizio produzioneModelli di applicazione
09D (TR-60SN)Aisin66002001Porsche Cayenne 9PA; Volkswagen Touareg 7L
0С8 (TR-80SD)Aisin868502009Porsche Cayenne 92A; Volkswagen Touareg 7P
01V (5HP19)ZF53.73251995Porsche Boxster (986); Porsche 911 Carrera (996)

Guasti comuni del cambio Tiptronic S

GuastoCambio
Il corpo farfallato si guasta piuttosto presto.09D (TR-60SN)
I cavi del solenoide si rompono.09D (TR-60SN)
Se le superfici di attrito della frizione sul blocco del convertitore non si sostituiscono per tempo, la pompa dell’olio si può rompere.01V (5HP19)
Una accelerazione intensa può danneggiare le superfici di attrito nel blocco frizione. I prodotti dell’usura intasano le valvole del solenoide.0С8 (TR-80SD)
Bronzine e cuscinetti della pompa dell’olio vanno sostituiti piuttosto spesso.09D (TR-60SN); 01V (5HP19); 0С8 (TR-80SD)

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