Touchtronic: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Touchtronic: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Touchtronic è una funziona di cambio manuale presente nel cambio automatico in dotazione alle auto Aston Martin. Si tratta di una funzione lanciata col modello DB7 Vantage, presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1999. Nel 2019 è stata presentata la quarta generazione di questo sistema: Touchtronic IV.

Principio operativo di Touchtronic

Il sistema Touchtronic è utilizzato nei cambi automatici classici con convertitore di coppia idraulico e riduttore epicicloidale. Un firmware speciale impedisce il cambio marcia automatico quando è attivata la modalità di controllo manuale. Questa modalità si attiva con dei pulsanti sulla consolle centrale, o con le levette del cambio marcia. Il passaggio alla marcia superiore o inferiore avviene con le apposite palette al volante.

Caratteristiche tecniche del cambio con funzione Touchtronic

Codice cambio Produttore cambio Generazione Touchtronic Inizio produzione Numero marce Cilindrata max motore, litri Coppia max, Nm Trazione Modelli di auto con questo cambio
5HP30 ZF I 1999 5 6.0 560 Posteriore Aston Martin DB7 Vantage
6HP28 ZF II 2003 6 6.7 620 Anteriore, posteriore, integrale Aston Martin DBS; Aston Martin Rapide; Aston Martin DB9
8HP90 ZF III 2012 8 8.0 1000 Anteriore, posteriore, integrale Aston Martin DBS; Aston Martin DB11; Aston Martin Rapide S; Aston Martin Vanqiush S
725.0 (NAG3) Mercedes-Benz IV 2019 9 6.7 1000 Posteriore, integrale Aston Martin DBS; Aston Martin Vantage

Guasti comuni dei cambi con funzione Touchtronic

GuastoCambio
Il tamburo frizione si rompe prematuramente.ZF 5HP30; ZF 6HP28
Bronzine e dischi frizione del convertitore di coppia idraulico si usurano, creando vibrazioni nella trasmissione.ZF 6HP28
Se le bronzine si usurano, si riduce la pressione dell’olio nel sistema, con usura prematura delle parti meccaniche della trasmissione.ZF 8HP90
I solenoidi sporchi causano sbalzi nel cambio marcia.ZF 6HP28
Le guarnizioni dell’olio danneggiate causano perdite d’olio.ZF 6HP28
La coppa del cambio di plastica si deforma, creando possibili perdite.ZF 6HP28
L’unità meccatronica si brucia quando fa molto caldo.ZF 6HP28; ZF 8HP90
Quando l’auto si trova negli ingorghi del traffico, ci sono degli errori nel cambio marcia.725.0 (NAG3)
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti