Touchtronic è una funziona di cambio manuale presente nel cambio automatico in dotazione alle auto Aston Martin. Si tratta di una funzione lanciata col modello DB7 Vantage, presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1999. Nel 2019 è stata presentata la quarta generazione di questo sistema: Touchtronic IV.
Principio operativo di Touchtronic
Il sistema Touchtronic è utilizzato nei cambi automatici classici con convertitore di coppia idraulico e riduttore epicicloidale. Un firmware speciale impedisce il cambio marcia automatico quando è attivata la modalità di controllo manuale. Questa modalità si attiva con dei pulsanti sulla consolle centrale, o con le levette del cambio marcia. Il passaggio alla marcia superiore o inferiore avviene con le apposite palette al volante.
Caratteristiche tecniche del cambio con funzione Touchtronic
Codice cambio | Produttore cambio | Generazione Touchtronic | Inizio produzione | Numero marce | Cilindrata max motore, litri | Coppia max, Nm | Trazione | Modelli di auto con questo cambio |
5HP30 | ZF | I | 1999 | 5 | 6.0 | 560 | Posteriore | Aston Martin DB7 Vantage |
6HP28 | ZF | II | 2003 | 6 | 6.7 | 620 | Anteriore, posteriore, integrale | Aston Martin DBS; Aston Martin Rapide; Aston Martin DB9 |
8HP90 | ZF | III | 2012 | 8 | 8.0 | 1000 | Anteriore, posteriore, integrale | Aston Martin DBS; Aston Martin DB11; Aston Martin Rapide S; Aston Martin Vanqiush S |
725.0 (NAG3) | Mercedes-Benz | IV | 2019 | 9 | 6.7 | 1000 | Posteriore, integrale | Aston Martin DBS; Aston Martin Vantage |
Guasti comuni dei cambi con funzione Touchtronic
Guasto | Cambio |
Il tamburo frizione si rompe prematuramente. | ZF 5HP30; ZF 6HP28 |
Bronzine e dischi frizione del convertitore di coppia idraulico si usurano, creando vibrazioni nella trasmissione. | ZF 6HP28 |
Se le bronzine si usurano, si riduce la pressione dell’olio nel sistema, con usura prematura delle parti meccaniche della trasmissione. | ZF 8HP90 |
I solenoidi sporchi causano sbalzi nel cambio marcia. | ZF 6HP28 |
Le guarnizioni dell’olio danneggiate causano perdite d’olio. | ZF 6HP28 |
La coppa del cambio di plastica si deforma, creando possibili perdite. | ZF 6HP28 |
L’unità meccatronica si brucia quando fa molto caldo. | ZF 6HP28; ZF 8HP90 |
Quando l’auto si trova negli ingorghi del traffico, ci sono degli errori nel cambio marcia. | 725.0 (NAG3) |
Commento