Cosa è un SPORTSHIFT? Le caratteristiche e i parametri tecnici

Cosa è un SPORTSHIFT? Le caratteristiche e i parametri tecnici

SPORTSHIFT è un marchio commerciale registrato dall’azienda Prodrive nel 1995 per un meccanismo di cambio manuale aiutato da un selettore di marcia o da levette per il cambio marcia. Questa soluzione è stata usata nei cambi automatici Subaru dal 2001 e nei cambi automatici robotizzati su alcuni modelli di Aston Martin a partire dal 2006.

Principio operativo di SPORTSHIFT

La caratteristica peculiare del sistema SPORTSHIFT è l’assenza di un collegamento meccanico tra il selettore di marcia, o le levette del cambio, e la trasmissione. Vengono usati invece impulsi elettrici. Quando il conducente spinge la leva di selezione o una levetta per cambiare marcia, l’informazione corrispondente viene inviata all’unità di controllo del cambio, che invia il comando ricevuto agli attuatori, per inserire la marcia richiesta.

La funzione SPORTSHIFT migliora le prestazioni dinamiche e risulta molto utile quando si guida in salita o in discesa, oppure per far partire il veicolo su superficie sdrucciolevole. Inoltre, avere a disposizione le levette del cambio aiuta a cambiare marcia senza distrarsi dalla strada, una funzione importantissima per le auto sportive.

Cambi popolari con la funzione SPORTSHIFT

Codice cambio Produttore Numero marce Tipo di trasmissione Coppia max, Nm Cilindrata max, litri, l Inizio produzione Modelli con questo cambio
4EAT Jatco 4 Automatico con convertitore di coppia 300 3.3 1988 Subaru Impreza; Subaru Legacy; Subaru SVX; Subaru Forester; Subaru Outback
5EAT Jatco 5 Automatico con convertitore di coppia 350 3.6 2004 Subaru Tribeca; Subaru Legacy; Subaru Exiga; Subaru Outback

Sulle auto Aston Martin, i cambi manuali automatizzati da sei o sette marce prodotti da Graziano avevano in dotazione il sistema SPORTSHIFT. In particolare, si trovavano sui modelli V8 Vantage, V8 Vantage S e in alcuni altri modelli.

Guasti comuni del cambio con sistema SPORTSHIFT

GuastoCambio
La guarnizione della pompa del cambio comincia a perdere col tempo.4ЕАТ
I solenoidi si guastano.4ЕАТ; 5EAT
Il tamburo della frizione e il cuscinetto della trasmissione si rompono.4ЕАТ
I canali del corpo della valvola si intasano.4ЕАТ; 5EAT
Il sensore di velocità si rompe prematuramente.5EAT
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti