![Cambio SelectShift: le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche](https://cdn.club-magazin.autodoc.de/uploads/sites/25/2021/02/SelectShift.jpg)
SelectShift è un cambio automatico con la funzione di controllo manuale. Si trova in dotazione a molti modelli Ford e Lincoln. Con il design attuale, questo cambio è stato lanciato a inizio millennio. Però, il nome “SelectShift” è comparso molto prima: già nel 1966, Ford l’aveva usato per cambi automatici a tre o quattro marce con marce ridotte: Ford C6 SelectShift Cruise-O-Matic e Ford C4.
Principio operativo di SelectShift
Il cambio SelectShift è un classico cambio automatico con un convertitore di coppia idraulico, che offre la funzione di cambio marcia manuale grazie a un firmware speciale. Per attivare questa modalità, bisogna spostare il selettore di marcia nella modalità Sport, contrassegnata dalla lettera “S”, e poi premere i pulsanti “+” o “-” per cambiare marcia. In alcune varianti, il conducente può controllare la coppia del motore in modalità manuale, con delle apposite levette del cambio.
Cambi SelectShift popolari
Codice cambio | Numero marce | Produttore | Coppia max, N⋅m | Cilindrata max, litri | Trazione | Inizio produzione | Modelli con questo cambio |
5F31J (JF506E) | 5 | Jatco | 350 | 3.8 | Anteriore, integrale | 2000 | Ford Galaxy MkII; Ford Mondeo MkIII |
5R55E | 5 | Ford | 550 | 5.0 | Posteriore, integrale | 1997 | Ford Mustang; Ford Explorer; Lincoln LS; Ford Ranger; Ford Thunderbird; Lincoln Aviator |
6F35 | 6 | Ford/General Motors | 350 | 3.0 | Anteriore, integrale | 2008 | Ford Mondeo; Ford C-Max; Lincoln MKZ; Ford Escape; Ford Focus; Ford Fusion; Ford Kuga |
6F55 | 6 | Ford/General Motors | 450 | 4.6 | Anteriore, integrale | 2007 | Ford Explorer; Lincoln MKS; Ford Taurus; Lincoln MKT |
6R80 (6HP26) | 6 | ZF | 600 | 6.0 | Anteriore, posteriore, integrale | 2001 | Ford Explorer; Ford Expedition; Ford Mustang; Ford Territory |
Guasti comuni del cambio SelectShift
Guasto | Cambio |
Il corpo della valvola e i solenoidi si intasano e si rompono rapidamente. | 5F31J (JF506E); 5R55E; 6R80 (6HP26); 6F55 |
Un surriscaldamento anche minimo può causare guasti alla trasmissione. | 5F31J (JF506E) |
La valvola di controllo di flusso si rompe spesso. | 5F31J (JF506E) |
Il sensore di velocità di input ha una durata di servizio breve. | 5F31J (JF506E) |
Uno stile di guida dinamico può causare usura ai nastri dei freni. | 5R55E |
I pistoni e la pompa hanno durata di servizio breve. | 5R55E |
Il cambio marcia avviene a strattoni. | 6F35 |
A volte, ci sono dei guasti all’unità di controllo elettronico. | 6F35 |
Le bronzine della trasmissione si usurano rapidamente. | 6F55; 6R80 (6HP26) |
L’unità meccatronica si brucia spesso, specialmente quando fa molto caldo. | 6R80 (6HP26) |
La coppa di plastica si può deformare, causando perdite di olio. | 6R80 (6HP26) |
La cablatura interna della trasmissione si può danneggiare. | 6R80 (6HP26) |
Commento