Cambio SelectShift: le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche

Cambio SelectShift: le peculiarietà distintive e le caratteristiche tecniche

SelectShift è un cambio automatico con la funzione di controllo manuale. Si trova in dotazione a molti modelli Ford e Lincoln. Con il design attuale, questo cambio è stato lanciato a inizio millennio. Però, il nome “SelectShift” è comparso molto prima: già nel 1966, Ford l’aveva usato per cambi automatici a tre o quattro marce con marce ridotte: Ford C6 SelectShift Cruise-O-Matic e Ford C4. 

Principio operativo di SelectShift 

Il cambio SelectShift è un classico cambio automatico con un convertitore di coppia idraulico, che offre la funzione di cambio marcia manuale grazie a un firmware speciale. Per attivare questa modalità, bisogna spostare il selettore di marcia nella modalità Sport, contrassegnata dalla lettera “S”, e poi premere i pulsanti “+” o “-” per cambiare marcia. In alcune varianti, il conducente può controllare la coppia del motore in modalità manuale, con delle apposite levette del cambio.

Cambi SelectShift popolari

Codice cambioNumero marceProduttore Coppia max, NmCilindrata max, litriTrazioneInizio produzioneModelli con questo cambio
5F31J (JF506E)5Jatco3503.8Anteriore, integrale2000Ford Galaxy MkII; Ford Mondeo MkIII
5R55E5Ford5505.0Posteriore, integrale1997Ford Mustang; Ford Explorer; Lincoln LS; Ford Ranger; Ford Thunderbird; Lincoln Aviator
6F356Ford/General Motors3503.0Anteriore, integrale2008Ford Mondeo; Ford C-Max; Lincoln MKZ; Ford Escape; Ford Focus; Ford Fusion; Ford Kuga
6F556Ford/General Motors
4504.6Anteriore, integrale2007Ford Explorer; Lincoln MKS; Ford Taurus; Lincoln MKT 
6R80 (6HP26)6ZF 6006.0Anteriore, posteriore, integrale2001Ford Explorer; Ford Expedition; Ford Mustang; Ford Territory

Guasti comuni del cambio SelectShift

Guasto Cambio
Il corpo della valvola e i solenoidi si intasano e si rompono rapidamente. 5F31J (JF506E); 5R55E; 6R80 (6HP26); 6F55
Un surriscaldamento anche minimo può causare guasti alla trasmissione. 5F31J (JF506E)
La valvola di controllo di flusso si rompe spesso. 5F31J (JF506E)
Il sensore di velocità di input ha una durata di servizio breve. 5F31J (JF506E)
Uno stile di guida dinamico può causare usura ai nastri dei freni. 5R55E
I pistoni e la pompa hanno durata di servizio breve. 5R55E
Il cambio marcia avviene a strattoni. 6F35
A volte, ci sono dei guasti all’unità di controllo elettronico. 6F35 
Le bronzine della trasmissione si usurano rapidamente. 6F55; 6R80 (6HP26)
L’unità meccatronica si brucia spesso, specialmente quando fa molto caldo. 6R80 (6HP26)
La coppa di plastica si può deformare, causando perdite di olio. 6R80 (6HP26)
La cablatura interna della trasmissione si può danneggiare. 6R80 (6HP26)

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