Sportmatic è una funzione di cambio manuale nei cambi automatici che si trovano sulle auto Kia. Viene offerto come dotazione di serie o come optional per tantissimi modelli attuali. Viene utilizzato dal 2001. Questa funzione migliora le prestazioni del veicolo rispetto a un cambio automatico classico.
Principio operativo
La funzione Sportmatic si basa su un cambio automatico classico con un convertitore di coppia e con riduttore elicoidale. Grazie al firmware speciale è possibile cambiare marcia manualmente. L’unità di controllo riceve le informazioni sulla marcia scelta dal conducente e la blocca in un ambito specificato fino a un certo momento. Per passare alla modalità di cambio manuale, bisogna spostare la leva in posizione “D” sulla sinistra. Poi, sul selettore si accende una spia che avverte dell’inserimento della modalità manuale. Per cambiare marcia bisogna spostare la leva verso i simboli “+” o “-”.
Cambi popolari con la funzione Sportmatic
Codice cambio | Numero marce | Coppia max, Nm | Cilindrata max, litri | Trazione | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
A5GF1 | 5 | 270 | 2.7 | Anteriore | 2005 | Forte TD; Carnival VQ; Opirus LD; Carens UN; Magentis MG |
A5SR2 | 5 | 550 | 5.0 | Posteriore, integrale | 2007 | Mohave HM; Sorento BL |
A6LF3 | 6 | 380 | 3.8 | Anteriore, integrale | 2009 | Sorento UM; Carnival YP; Sorento XM; Carnival VQ |
A8LF1 | 8 | 350 | 3.5 | Anteriore, integrale | 2016 | Sorento UM; Carnival YP; Sportage QL; Cadenza YG |
Guasti comuni dei cambi con la funzione Sportmatic
Guasto | Cambio |
Il riduttore epicicloidale si usura prematuramente per uno stile di guida troppo aggressivo. | A5GF1 |
I solenoidi si usurano rapidamente. | A5GF1 |
I sensori di velocità di entrata e uscita hanno durata di servizio breve. Questo problema è causato soprattutto dal surriscaldamento della trasmissione. | A5GF1; A6LF3 |
I canali del corpo della valvola idraulica si intasano, causando guasti alla trasmissione. | A5SR2 |
Le linguette della scatola del differenziale si possono danneggiare se le ruote slittano di continuo regolarmente. | A5SR2 |
La coppa di plastica tende molto a subire danni meccanici. | A6LF3 |
Guasti della trasmissione causati da errori nel firmware. | A8LF1 |
Commento