TouchShift: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

TouchShift: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

TouchShift è una funzione di cambio marce manuale presente nei cambi automatici in dotazione su modelli Mercedes-Benz. Si usa dalla fine degli anni ‘90. Permette al conducente di controllare il processo di cambio marcia, una funzione comoda quando si guida in salita o in discesa, quando si accelera o si manovra, e quando si avvia il veicolo su superficie sdrucciolevole.

Come funziona TouchShift

La funzione TouchShift è disponibile sui classici cambi automatici con convertitore di coppia idraulico e con riduttore epicicloidale. Funziona grazie a un firmware speciale che rende possibile il blocco della marcia scelta dal conducente. Spingendo brevemente la leva del cambio dalla posizione “D” verso le posizioni “D+” o “D-”, si può passare alla modalità di cambio manuale. La modalità attivata e la marcia inserita vengono mostrate sullo schermo del pannello strumenti. Il sistema non passa alla marcia più bassa quando si viaggia a velocità molto alta, per evitare danni al motore.

Cambi popolari con la funzione TouchShift

Codice cambioNumero marceCilindrata max, litriCoppia max, NmTrazioneInizio produzioneModelli Mercedes-Benz di applicazione
722.653.5350Posteriore, integrale1995S-Class W140; C-Class W202; E-Class W210; C-Class W203; S-Class W221; C-Class W204; E-Class W212; E-Class W211; S-Class W220; M-Class W163
722.751.9205Anteriore1998A-Class W168; Vaneo W414
722.976.3850Posteriore, integrale2003S-Class W220; C-Class W205; E-Class W212; C-Class W204; E-Class W211; M-Class W164; S-Class W221; M-Class W166

Guasti comuni dei cambi con funzione TouchShift

Guasto Cambio
La bronzina che si trova tra gli alberi della trasmissione ha una durata di servizio breve. 722.6
La frizione monostadio tende a rompersi. 722.6
I solenoidi della trasmissione si sporcano rapidamente. 722.6
Il solenoide del blocco del convertitore di coppia si rompe prematuramente. 722.6
Il conduttore piatto va fuori servizio rapidamente. 722.6; 722.7
Il tamburo della frizione si rompe spesso. 722.7
Il conduttore piatto si rompe rapidamente. 722.9
La scatola della trasmissione si danneggia per le troppe vibrazioni. 722.9
Il servomodulo a volte si rompe. 722.9

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