TouchShift è una funzione di cambio marce manuale presente nei cambi automatici in dotazione su modelli Mercedes-Benz. Si usa dalla fine degli anni ‘90. Permette al conducente di controllare il processo di cambio marcia, una funzione comoda quando si guida in salita o in discesa, quando si accelera o si manovra, e quando si avvia il veicolo su superficie sdrucciolevole.
Come funziona TouchShift
La funzione TouchShift è disponibile sui classici cambi automatici con convertitore di coppia idraulico e con riduttore epicicloidale. Funziona grazie a un firmware speciale che rende possibile il blocco della marcia scelta dal conducente. Spingendo brevemente la leva del cambio dalla posizione “D” verso le posizioni “D+” o “D-”, si può passare alla modalità di cambio manuale. La modalità attivata e la marcia inserita vengono mostrate sullo schermo del pannello strumenti. Il sistema non passa alla marcia più bassa quando si viaggia a velocità molto alta, per evitare danni al motore.
Cambi popolari con la funzione TouchShift
Codice cambio | Numero marce | Cilindrata max, litri | Coppia max, Nm | Trazione | Inizio produzione | Modelli Mercedes-Benz di applicazione |
722.6 | 5 | 3.5 | 350 | Posteriore, integrale | 1995 | S-Class W140; C-Class W202; E-Class W210; C-Class W203; S-Class W221; C-Class W204; E-Class W212; E-Class W211; S-Class W220; M-Class W163 |
722.7 | 5 | 1.9 | 205 | Anteriore | 1998 | A-Class W168; Vaneo W414 |
722.9 | 7 | 6.3 | 850 | Posteriore, integrale | 2003 | S-Class W220; C-Class W205; E-Class W212; C-Class W204; E-Class W211; M-Class W164; S-Class W221; M-Class W166 |
Guasti comuni dei cambi con funzione TouchShift
Guasto | Cambio |
La bronzina che si trova tra gli alberi della trasmissione ha una durata di servizio breve. | 722.6 |
La frizione monostadio tende a rompersi. | 722.6 |
I solenoidi della trasmissione si sporcano rapidamente. | 722.6 |
Il solenoide del blocco del convertitore di coppia si rompe prematuramente. | 722.6 |
Il conduttore piatto va fuori servizio rapidamente. | 722.6; 722.7 |
Il tamburo della frizione si rompe spesso. | 722.7 |
Il conduttore piatto si rompe rapidamente. | 722.9 |
La scatola della trasmissione si danneggia per le troppe vibrazioni. | 722.9 |
Il servomodulo a volte si rompe. | 722.9 |
Commento