SensoDrive è un cambio manuale automatizzato a 5 marce, installato su alcuni modelli Citroën e Peugeot dal 2002 al 2009. Combina le funzioni dei cambi manuali e dei cambi automatici. In modalità normale, il rapporto di marcia cambia automaticamente in base alle condizioni della strada. La funzione di cambio marcia manuale permette al conducente di controllare meglio la coppia motore in alcune situazioni di guida.
Come funziona SensoDrive
SensoDrive si basa su un cambio manuale standard con due alberi su cui sono installate le marce. I meccanismi di frizione e gli ingranaggi meccanici, però, vengono gestiti elettronicamente da una centralina. Questa unità invia un segnale a un attuatore che disinserisce la frizione, mentre un secondo attuatore sposta il servomotore per inserire la marcia corrispondente. In modalità manuale, le informazioni sulla marcia scelta dal conducente vengono inviate alla centralina, che invia il segnale corrispondente agli attuatori. Per cambiare marcia, il conducente sposta la leva del cambio sulla consolle centrale nelle posizioni “+” o “-” oppure usa le levette del cambio al volante.
Caratteristiche tecniche del cambio SensoDrive
Codice cambio | Produttore | Cilindrata max, litri | Coppia max, Nm | Trazione | Modelli di applicazione |
MAP | PSA Peugeot Citroën | 1.6 | 150 | Anteriore | Citroën C3; Citroën C2; Citroën C4 |
Guasti comuni del cambio SensoDrive
- Gli attuatori si rompono rapidamente.
- La frizione ha una durata di servizio breve.
- L’unità di controllo del cambio a volte funziona male.
Commento