INVECS I-III è un sistema di controllo intelligente della trasmissione sviluppato da Mitsubishi Motors per cambi automatici classici e per cambi a variazione continua. Si può adattare allo stile di guida e offre anche la possibilità di cambiare marcia senza frizione. Questa tecnologia è stata presentata per la prima volta nel 1992, il primo veicolo dotato di questo sistema è stato il modello Mitsubishi Galant. Nei modelli attuali si trova la terza generazione dei cambi INVECS.
Come funziona INVECS I-III
La prima generazione di INVECS era un complicato sistema che regolava il funzionamento della trasmissione, del cambio, dello sterzo e delle sospensioni. Funzionava con un cambio automatico convenzionale, dotato di convertitore di coppia idraulico e di riduttore epicicloidale.
Il sistema INVECS di seconda generazione era di nuovo abbinato a un cambio automatico convenzionale, ma con funzioni molto ampliate, come la capacità di adattarsi allo stile di guida individuale e la modalità manuale con cambio marcia sequenziale.
La terza generazione di questo sistema funziona con un cambio a variazione continua “stepless” che permette cambi di rapporto molto fluidi, con un utilizzo efficiente della potenza del motore. La modalità sportiva per il controllo manuale offre sei marce simulate.
La leva del cambio serve a controllare la trasmissione INVECS I-III in modalità manuale, alcuni modelli hanno anche le levette del cambio.
Trasmissioni INVECS I-III popolari
Generazione INVECS | Anno di lancio | Codice cambio | Tipo di cambio | Numero marce | Cilindrata max, litri | Trazione | Modelli di applicazione |
I | 1992 | F4A33 | Automatico con convertitore di coppia | 4 | 3.0 | FWD | Mitsubishi Galant; Mitsubishi Diamante |
W4A32 | Automatico con convertitore di coppia | 4 | 3.0 | AWD | Mitsubishi Galant; Mitsubishi Diamante | ||
II | 1994 | F4A42 | Automatico con convertitore di coppia | 4 | 2.8 | FWD | Mitsubishi Carisma; Mitsubishi Galant; Mitsubishi Space Star; Mitsubishi Lancer |
F5A5 | Automatico con convertitore di coppia | 5 | 3.8 | FWD, AWD | Mitsubishi Galant; Mitsubishi Eclipse | ||
III | 2000 | W1CJA (JF011E) | A variazione continua | – | 2.5 | AWD | Mitsubishi ASX; Mitsubishi Lancer; Mitsubishi Outlander |
Guasti comuni dei cambi INVECS I-III
Guasto | Cambio |
Bronzine e guarnizioni si danneggiano per l’usura degli elementi del convertitore di coppia, causando perdite. | F4A33; W4A32 |
I dischi di frizione si bruciano per surriscaldamento, con problemi di cambio marcia. | F4A33; W4A32 |
I contatti del solenoide di sporcano. | F4A33; F4A42; W4A32 |
Il livello del lubrificante cala, causando rotture alla pompa della trasmissione. | F4A42 |
La valvola di controllo di flusso della pompa della trasmissione si rompe. | W1CJA (JF011E) |
I cuscinetti degli alberi di ingresso e di uscita si usurano. | W1CJA (JF011E) |
Commento