Cosa è un INVECS I-III? Le caratteristiche e i parametri tecnici del cambio

Cosa è un INVECS I-III? Le caratteristiche e i parametri tecnici del cambio

INVECS I-III è un sistema di controllo intelligente della trasmissione sviluppato da Mitsubishi Motors per cambi automatici classici e per cambi a variazione continua. Si può adattare allo stile di guida e offre anche la possibilità di cambiare marcia senza frizione. Questa tecnologia è stata presentata per la prima volta nel 1992, il primo veicolo dotato di questo sistema è stato il modello Mitsubishi Galant. Nei modelli attuali si trova la terza generazione dei cambi INVECS.

Come funziona INVECS I-III

La prima generazione di INVECS era un complicato sistema che regolava il funzionamento della trasmissione, del cambio, dello sterzo e delle sospensioni. Funzionava con un cambio automatico convenzionale, dotato di convertitore di coppia idraulico e di riduttore epicicloidale.

Il sistema INVECS di seconda generazione era di nuovo abbinato a un cambio automatico convenzionale, ma con funzioni molto ampliate, come la capacità di adattarsi allo stile di guida individuale e la modalità manuale con cambio marcia sequenziale.

La terza generazione di questo sistema funziona con un cambio a variazione continua “stepless” che permette cambi di rapporto molto fluidi, con un utilizzo efficiente della potenza del motore. La modalità sportiva per il controllo manuale offre sei marce simulate.

La leva del cambio serve a controllare la trasmissione INVECS I-III in modalità manuale, alcuni modelli hanno anche le levette del cambio.

Trasmissioni INVECS I-III popolari

Generazione INVECS Anno di lancio Codice cambio Tipo di cambio Numero marce Cilindrata max, litri Trazione Modelli di applicazione
I 1992 F4A33 Automatico con convertitore di coppia 4 3.0 FWD Mitsubishi Galant; Mitsubishi Diamante
W4A32 Automatico con convertitore di coppia 4 3.0 AWD Mitsubishi Galant; Mitsubishi Diamante
II 1994 F4A42 Automatico con convertitore di coppia 4 2.8 FWD Mitsubishi Carisma; Mitsubishi Galant; Mitsubishi Space Star; Mitsubishi Lancer
F5A5 Automatico con convertitore di coppia 5 3.8 FWD, AWD Mitsubishi Galant; Mitsubishi Eclipse
III 2000 W1CJA (JF011E) A variazione continua 2.5 AWD Mitsubishi ASX; Mitsubishi Lancer; Mitsubishi Outlander

Guasti comuni dei cambi INVECS I-III

Guasto Cambio
Bronzine e guarnizioni si danneggiano per l’usura degli elementi del convertitore di coppia, causando perdite.F4A33; W4A32
I dischi di frizione si bruciano per surriscaldamento, con problemi di cambio marcia.F4A33; W4A32
I contatti del solenoide di sporcano.F4A33; F4A42; W4A32
Il livello del lubrificante cala, causando rotture alla pompa della trasmissione.F4A42
La valvola di controllo di flusso della pompa della trasmissione si rompe.W1CJA (JF011E)
I cuscinetti degli alberi di ingresso e di uscita si usurano.W1CJA (JF011E)

Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *