Activematic-cambi per automobili Mazda

Activematic-cambi per automobili Mazda

Activematic è una serie di cambi automatici con l’opzione di controllo manuale, si trovano in dotazione su modelli Mazda. Grazie alla combinazione di modalità manuale e automatica, con varie impostazioni di software, questi cambi hanno caratteristiche operative bilanciate, garantiscono eccellenti dinamiche di accelerazione, cambiano marcia rapidamente, fanno risparmiare carburante e assicurano comfort alla guida.

Come funziona

Activematic è costruito sulla base di un cambio automatico idraulico classico. Un firmware speciale garantisce il funzionamento della modalità di cambio attivo AAS (Active Adaptive Shift). Questa garantisce un cambio marcia adattivo in base alle condizioni stradali. Per passare alla modalità manuale, il conducente passa la leva del cambio in una posizione speciale contrassegnata come “M”. Per cambiare marcia, bisogna spostare la leva del cambio verso i contrassegni “+” o “-”. Si possono usare anche le levette del cambio.

Moltissime versioni offrono anche la funzione DAM (DIrect Activematic), che permette al conducente di cambiare marcia per un breve periodo di tempo, senza dover passare alla modalità manuale. Una funzione molto comoda per le manovre, per guidare in discesa e in altre situazioni.

Cambi Activematic popolari

Codice cambioProduttoreNumero marceCilindrata max, litriCoppia max, NmTrazioneInizio produzioneModelli di applicazione
FN4A-ELFord42.3200Anteriore1999Mazda 5; Mazda 3; Mazda 2; Mazda 6
FS5A‑ELFord52.5250Anteriore2005Mazda CX-7; Mazda 3; Mazda 6; Mazda 5
SJ6A-ELAisin65.0480Posteriore, integrale2006Mazda MX-5; Mazda RX-8
AW6A-ELAisin64.0450Anteriore, integrale2004Mazda CX-7; Mazda CX-9
GF4A-ELMazda43.0260Anteriore1999Mazda Familia; Mazda Capella

Guasti comuni del cambio Activematic

Guasto Cambio
Le bronzine della trasmissione si usurano col tempo, con molte vibrazioni durante il funzionamento. GF4A-EL
Le valvole del solenoide si usurano prematuramente, causando strattoni e vibrazioni durante l’utilizzo. GF4A-EL; FS5A‑EL
La trasmissione si può surriscaldare se il radiatore non è pulito per tempo, causando guasti elettronici. GF4A-EL
L’usura del coperchio posteriore causa bassa pressione nell’olio. Così i piatti frizione slittano e si bruciano. FN4A-EL
Guarnizioni, pistoni stampati in gomma e nastri dei freni hanno durata di servizio breve. FN4A-EL; FS5A‑EL
I cuscinetti si usurano rapidamente e l’albero della trasmissione perde l’allineamento. FS5A‑EL
Il tamburo della retromarcia si usura prematuramente, così diventa impossibile inserire la marcia. FS5A‑EL
I solenoidi del corpo della valvola idraulica sono sensibili allo sporco. Se non si rispettano gli intervalli di sostituzione del fluido della trasmissione e del filtro, si possono danneggiare. AW6A-EL; SJ6A-EL

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