Motori DI-D: peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori DI-D: peculiarità e caratteristiche tecniche

I motori DI-D sono motori turbodiesel con sistema di iniezione diretta del carburante. Si trovano in dotazione su auto Mitsubishi. Sono stati utilizzati a partire dalla terza generazione del SUV Mitsubishi Pajero, nel 1999. Sono motori ampiamente utilizzati anche oggi.

Caratteristiche dei motori DI-D

Caratteristiche dei motori DI-D

I motori DI-D hanno quattro motori in linea. Il blocco motore è in ghisa o in alluminio. La testata cilindri è sempre in alluminio. A seconda della variante, la distribuzione avviene con una catena o con una cinghia. Nei motori prodotti a inizio millennio, per l’iniezione si è utilizzata una pompa di tipo distributore. Poi questa è stata sostituita dal sistema Common Rail, più efficiente anche in termini di minor consumi di carburante.

Motori DI-D popolari

Codice motore Cilindrata, l Numero valvole Potenza max, cv Coppia max, Nm Inizio produzione Modelli Mitsubishi con questo motore
4D56 2.5 8 114 247 2004 L200 IV; Pajero Sport II
16 136 320
16 178 350–400
4М41 3.2 16 165 351 1999 Pajero II, III, IV; L200 IV
16 175–200 382–441
4N13 1.8 16 150 300 2010 Lancer VIII; ASX
4N14 2.2 16 150–177 360–380 2010 ASX; Outlander II and III; Delica D5
4N15 2.4 16 154–181 380–430 2015 Pajero Sport II; L200 V
F9Q 1.9 8 80–120 180–270 2000 Carisma DA2A, DAO; Space Star DG_A
8 110–130 260–300 2005
8 130 300 2008

Guasti comuni dei motori DI-D

Guasto Motore
Le guarnizioni del motore spesso perdono ermeticità.4D56.
Gli iniettori di carburante si rompono presto, specialmente se si usa carburante di scarsa qualità.4D56; 4N15; 4N14.
La puleggia dell’albero motore ha durata breve.4D56. 
La cinghia del contralbero si rompe presto.4D56. 
La testata cilindri crepa spesso anche dopo percorrenze relativamente brevi.4D56. 
I pistoni si danneggiano a temperature troppo alte.4М41. 
La pompa carburante ad alta pressione ha durata breve.4М41. 
la puleggia dell’albero motore tende a usurarsi prematuramente.4М41.
La valvola EGR subisce depositi di carbonio rapidamente.4М41; 4N15; 4N14.
Le alette del manicotto di aspirazione si bloccano per la formazione di depositi di carbonio.4N14; 4N15.
I cuscinetti dell’albero motore possono girare a percorrenze relativamente basse, per l’usura della pompa dell’olio e per la riduzione della pressione nel sistema di lubrificazione.F9Q. 
La pompa carburante a bassa pressione si rompe piuttosto spesso.F9Q. 
La valvola di controllo della pressione del carburante si intasa, così il motore funziona male.F9Q.
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