I motori DI-D sono motori turbodiesel con sistema di iniezione diretta del carburante. Si trovano in dotazione su auto Mitsubishi. Sono stati utilizzati a partire dalla terza generazione del SUV Mitsubishi Pajero, nel 1999. Sono motori ampiamente utilizzati anche oggi.
Caratteristiche dei motori DI-D
I motori DI-D hanno quattro motori in linea. Il blocco motore è in ghisa o in alluminio. La testata cilindri è sempre in alluminio. A seconda della variante, la distribuzione avviene con una catena o con una cinghia. Nei motori prodotti a inizio millennio, per l’iniezione si è utilizzata una pompa di tipo distributore. Poi questa è stata sostituita dal sistema Common Rail, più efficiente anche in termini di minor consumi di carburante.
Motori DI-D popolari
Codice motore | Cilindrata, l | Numero valvole | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli Mitsubishi con questo motore |
4D56 | 2.5 | 8 | 114 | 247 | 2004 | L200 IV; Pajero Sport II |
16 | 136 | 320 | ||||
16 | 178 | 350–400 | ||||
4М41 | 3.2 | 16 | 165 | 351 | 1999 | Pajero II, III, IV; L200 IV |
16 | 175–200 | 382–441 | ||||
4N13 | 1.8 | 16 | 150 | 300 | 2010 | Lancer VIII; ASX |
4N14 | 2.2 | 16 | 150–177 | 360–380 | 2010 | ASX; Outlander II and III; Delica D5 |
4N15 | 2.4 | 16 | 154–181 | 380–430 | 2015 | Pajero Sport II; L200 V |
F9Q | 1.9 | 8 | 80–120 | 180–270 | 2000 | Carisma DA2A, DAO; Space Star DG_A |
8 | 110–130 | 260–300 | 2005 | |||
8 | 130 | 300 | 2008 |
Guasti comuni dei motori DI-D
Guasto | Motore |
Le guarnizioni del motore spesso perdono ermeticità. | 4D56. |
Gli iniettori di carburante si rompono presto, specialmente se si usa carburante di scarsa qualità. | 4D56; 4N15; 4N14. |
La puleggia dell’albero motore ha durata breve. | 4D56. |
La cinghia del contralbero si rompe presto. | 4D56. |
La testata cilindri crepa spesso anche dopo percorrenze relativamente brevi. | 4D56. |
I pistoni si danneggiano a temperature troppo alte. | 4М41. |
La pompa carburante ad alta pressione ha durata breve. | 4М41. |
la puleggia dell’albero motore tende a usurarsi prematuramente. | 4М41. |
La valvola EGR subisce depositi di carbonio rapidamente. | 4М41; 4N15; 4N14. |
Le alette del manicotto di aspirazione si bloccano per la formazione di depositi di carbonio. | 4N14; 4N15. |
I cuscinetti dell’albero motore possono girare a percorrenze relativamente basse, per l’usura della pompa dell’olio e per la riduzione della pressione nel sistema di lubrificazione. | F9Q. |
La pompa carburante a bassa pressione si rompe piuttosto spesso. | F9Q. |
La valvola di controllo della pressione del carburante si intasa, così il motore funziona male. | F9Q. |
- @user_37041120.05.2023 06:53Membro
buongiorno , vi sarei grato se mi diceste quanti litri d'olio devo mettere in un motore 4d56 di 73kw del mio l200 del 2001, tenendo conto che sostituiro' anche il filtro olio.
Grazie- @Elena Rossi22.05.2023 06:53Membro
Per rispondere alla tua domanda, abbiamo bisogno di ulteriori informazioni sul tuo veicolo. Ti consigliamo di contattare il nostro team di supporto, dove cercheremo sicuramente di rispondere alla tua domanda.
Commenti – 2