Motori DI-D: peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori DI-D: peculiarità e caratteristiche tecniche

I motori DI-D sono motori turbodiesel con sistema di iniezione diretta del carburante. Si trovano in dotazione su auto Mitsubishi. Sono stati utilizzati a partire dalla terza generazione del SUV Mitsubishi Pajero, nel 1999. Sono motori ampiamente utilizzati anche oggi.

Caratteristiche dei motori DI-D

I motori DI-D hanno quattro motori in linea. Il blocco motore è in ghisa o in alluminio. La testata cilindri è sempre in alluminio. A seconda della variante, la distribuzione avviene con una catena o con una cinghia. Nei motori prodotti a inizio millennio, per l’iniezione si è utilizzata una pompa di tipo distributore. Poi questa è stata sostituita dal sistema Common Rail, più efficiente anche in termini di minor consumi di carburante.

Motori DI-D popolari

Codice motore Cilindrata, l Numero valvole Potenza max, cv Coppia max, Nm Inizio produzione Modelli Mitsubishi con questo motore
4D56 2.5 8 114 247 2004 L200 IV; Pajero Sport II
16 136 320
16 178 350–400
4М41 3.2 16 165 351 1999 Pajero II, III, IV; L200 IV
16 175–200 382–441
4N13 1.8 16 150 300 2010 Lancer VIII; ASX
4N14 2.2 16 150–177 360–380 2010 ASX; Outlander II and III; Delica D5
4N15 2.4 16 154–181 380–430 2015 Pajero Sport II; L200 V
F9Q 1.9 8 80–120 180–270 2000 Carisma DA2A, DAO; Space Star DG_A
8 110–130 260–300 2005
8 130 300 2008

Guasti comuni dei motori DI-D

Guasto Motore
Le guarnizioni del motore spesso perdono ermeticità.4D56.
Gli iniettori di carburante si rompono presto, specialmente se si usa carburante di scarsa qualità.4D56; 4N15; 4N14.
La puleggia dell’albero motore ha durata breve.4D56. 
La cinghia del contralbero si rompe presto.4D56. 
La testata cilindri crepa spesso anche dopo percorrenze relativamente brevi.4D56. 
I pistoni si danneggiano a temperature troppo alte.4М41. 
La pompa carburante ad alta pressione ha durata breve.4М41. 
la puleggia dell’albero motore tende a usurarsi prematuramente.4М41.
La valvola EGR subisce depositi di carbonio rapidamente.4М41; 4N15; 4N14.
Le alette del manicotto di aspirazione si bloccano per la formazione di depositi di carbonio.4N14; 4N15.
I cuscinetti dell’albero motore possono girare a percorrenze relativamente basse, per l’usura della pompa dell’olio e per la riduzione della pressione nel sistema di lubrificazione.F9Q. 
La pompa carburante a bassa pressione si rompe piuttosto spesso.F9Q. 
La valvola di controllo della pressione del carburante si intasa, così il motore funziona male.F9Q.

Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *