TDCi: Motori diesel Ford con sistema ad iniezione diretta Common Rail

TDCi: Motori diesel Ford con sistema ad iniezione diretta Common Rail

TDCi sono motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta Common Rail, in dotazione alle auto Ford. Il loro utilizzo comincia nel 2000. Alcuni di questi motori sono prodotti in proprio dalla Ford Motor Company, mentre altri sono prodotti da Groupe PSA (ora Stellantis).

Caratteristiche dei motori TDCi

Tutti i motori TDCi hanno 4 cilindri e 8 o 16 valvole. A seconda della variante, il blocco motore può essere in ghisa o in alluminio. Anche la testata cilindri può essere in alluminio o in ghisa. Il motore è dotato di turbocompressore, spesso a geometria variabile. Normalmente, per la distribuzione si utilizza una cinghia. Però esistono delle varianti con una catena, oppure con una combinazione di cinghia e di catena.

Motori TDCi popolari

Nome versioneCodiceCilindrata, lNumero valvolePotenza max, cvCoppia max, NmInizio produzioneModelli Ford con questo motore
Duratorq DLD-414F6JA1.48681602002Fusion; Fiesta Mk5. 
Duratorq DLD-415UGJC1.58751852012B-Max; Fiesta Mk5.
DLD-416GPDA, GPDC1.616902152005Focus Mk1; C-Max. 
DLD-416G8DA; G8DB1.6161092402003Focus C-Max; Focus Mk2.
Duratorq DLD-418HCPA1.88902272002Focus C-Max; Transit Connect Mk1.
DLD-418FFDA1.881002402002Focus Mk1.
DLD-418KKDA; KKDB1.881152802004C-Max; Focus Mk1.
DLD-418QYWA1.881253202006Galaxy Mk2; S-MAX Mk1.
Duratorq DWQXWA2.0161403202006S-MAX Mk1; Galaxy Mk2.
Duratorq DWTXDA2.0161633402010Kuga Mk1.
Duratorq DWQ4BA2.2161754002008Mondeo Mk4.
Duratorq DWKNWA2.2162004202010Galaxy Mk2; C-Max.
TDCi DuratorqFMBA2.0161303302002Mondeo Mk3.
TDCi DuratorqQJBB2.2161553602004Mondeo Mk3.
TDCi DuratorqJXFA2.4161153102006Transit Mk6.

Guasti comuni dei motori TDCi

Guasto Motore
Gli iniettori si rompono piuttosto presto.F6JA; FFDA; JXFA; KKDA; KKDB; FMBA; TXDA; KNWA; Q4BA; QJBB; TXDA; HCPA.
Alto rischio di danno termico ai pistoni del motore, per eccessiva alimentazione degli iniettori.FFDA; KKDA; KKDB; HCPA.
L’usura del gruppo cilindro-pistone causa aumento del consumo di olio.F6JA.
Il turbocompressore si usura rapidamente.GPDA; GPDC; F6JA.
Il supporto anteriore del motore ha una durata breve.F6JA.
La valvola EGR subisce rapidi depositi di carbonio.ìTXDA; KNWA; Q4BA; UGJC.
Il filtro diesel antiparticolato si intasa dopo una percorrenza relativamente breve.UGJC; Q4BA; KNWA; TXDA.
Gli elementi del sistema di alimentazione si usurano rapidamente.G8DA; UGJC; G8DB.
L’albero a camme si usura prematuramente e la catena di distribuzione si stira.GPDA; GPDC; G8DA; QXWA; G8DB. 
Le rondelle sotto gli iniettori di carburante si bruciano regolarmente.GPDA; G8DA; G8DB; GPDC.
Nel motore si formano rapidamente depositi di carbonio.GPDA; G8DA; G8DB; GPDC.
I montanti idraulici cominciano a perdere dopo un po’.GPDA; GPDC; G8DB; G8DA.
La puleggia di smorzamento dell’albero motore e il sensore di posizione dell’albero motore si rompono prematuramente.HCPA; KKDA; QYWA; FFDA.
Gli elementi del sistema di alimentazione tendono a includere sacche d’aria.QYWA.
Può avvenire presto un guasto nei sollevatori idraulici, creando suono battente.QXWA; TXDA.
Le vibrazioni causano la rottura dei cavi elettrici e guasti nella centralina elettronica.QXWA; TXDA.
Eventuali impurità nel carburante danneggiano l’albero della pompa del carburante.JXFA; FMBA.
La puntina del tirante si distrugge.FMBA; JXFA; QJBB.

Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *