TDCi sono motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta Common Rail, in dotazione alle auto Ford. Il loro utilizzo comincia nel 2000. Alcuni di questi motori sono prodotti in proprio dalla Ford Motor Company, mentre altri sono prodotti da Groupe PSA (ora Stellantis).
Caratteristiche dei motori TDCi
Tutti i motori TDCi hanno 4 cilindri e 8 o 16 valvole. A seconda della variante, il blocco motore può essere in ghisa o in alluminio. Anche la testata cilindri può essere in alluminio o in ghisa. Il motore è dotato di turbocompressore, spesso a geometria variabile. Normalmente, per la distribuzione si utilizza una cinghia. Però esistono delle varianti con una catena, oppure con una combinazione di cinghia e di catena.
Motori TDCi popolari
Nome versione | Codice | Cilindrata, l | Numero valvole | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli Ford con questo motore |
Duratorq DLD-414 | F6JA | 1.4 | 8 | 68 | 160 | 2002 | Fusion; Fiesta Mk5. |
Duratorq DLD-415 | UGJC | 1.5 | 8 | 75 | 185 | 2012 | B-Max; Fiesta Mk5. |
DLD-416 | GPDA, GPDC | 1.6 | 16 | 90 | 215 | 2005 | Focus Mk1; C-Max. |
DLD-416 | G8DA; G8DB | 1.6 | 16 | 109 | 240 | 2003 | Focus C-Max; Focus Mk2. |
Duratorq DLD-418 | HCPA | 1.8 | 8 | 90 | 227 | 2002 | Focus C-Max; Transit Connect Mk1. |
DLD-418 | FFDA | 1.8 | 8 | 100 | 240 | 2002 | Focus Mk1. |
DLD-418 | KKDA; KKDB | 1.8 | 8 | 115 | 280 | 2004 | C-Max; Focus Mk1. |
DLD-418 | QYWA | 1.8 | 8 | 125 | 320 | 2006 | Galaxy Mk2; S-MAX Mk1. |
Duratorq DW | QXWA | 2.0 | 16 | 140 | 320 | 2006 | S-MAX Mk1; Galaxy Mk2. |
Duratorq DW | TXDA | 2.0 | 16 | 163 | 340 | 2010 | Kuga Mk1. |
Duratorq DW | Q4BA | 2.2 | 16 | 175 | 400 | 2008 | Mondeo Mk4. |
Duratorq DW | KNWA | 2.2 | 16 | 200 | 420 | 2010 | Galaxy Mk2; C-Max. |
TDCi Duratorq | FMBA | 2.0 | 16 | 130 | 330 | 2002 | Mondeo Mk3. |
TDCi Duratorq | QJBB | 2.2 | 16 | 155 | 360 | 2004 | Mondeo Mk3. |
TDCi Duratorq | JXFA | 2.4 | 16 | 115 | 310 | 2006 | Transit Mk6. |
Guasti comuni dei motori TDCi
Guasto | Motore |
Gli iniettori si rompono piuttosto presto. | F6JA; FFDA; JXFA; KKDA; KKDB; FMBA; TXDA; KNWA; Q4BA; QJBB; TXDA; HCPA. |
Alto rischio di danno termico ai pistoni del motore, per eccessiva alimentazione degli iniettori. | FFDA; KKDA; KKDB; HCPA. |
L’usura del gruppo cilindro-pistone causa aumento del consumo di olio. | F6JA. |
Il turbocompressore si usura rapidamente. | GPDA; GPDC; F6JA. |
Il supporto anteriore del motore ha una durata breve. | F6JA. |
La valvola EGR subisce rapidi depositi di carbonio.ì | TXDA; KNWA; Q4BA; UGJC. |
Il filtro diesel antiparticolato si intasa dopo una percorrenza relativamente breve. | UGJC; Q4BA; KNWA; TXDA. |
Gli elementi del sistema di alimentazione si usurano rapidamente. | G8DA; UGJC; G8DB. |
L’albero a camme si usura prematuramente e la catena di distribuzione si stira. | GPDA; GPDC; G8DA; QXWA; G8DB. |
Le rondelle sotto gli iniettori di carburante si bruciano regolarmente. | GPDA; G8DA; G8DB; GPDC. |
Nel motore si formano rapidamente depositi di carbonio. | GPDA; G8DA; G8DB; GPDC. |
I montanti idraulici cominciano a perdere dopo un po’. | GPDA; GPDC; G8DB; G8DA. |
La puleggia di smorzamento dell’albero motore e il sensore di posizione dell’albero motore si rompono prematuramente. | HCPA; KKDA; QYWA; FFDA. |
Gli elementi del sistema di alimentazione tendono a includere sacche d’aria. | QYWA. |
Può avvenire presto un guasto nei sollevatori idraulici, creando suono battente. | QXWA; TXDA. |
Le vibrazioni causano la rottura dei cavi elettrici e guasti nella centralina elettronica. | QXWA; TXDA. |
Eventuali impurità nel carburante danneggiano l’albero della pompa del carburante. | JXFA; FMBA. |
La puntina del tirante si distrugge. | FMBA; JXFA; QJBB. |
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