DSTC: definizione, funzione, principio operativo e cause di guasto

DSTC: definizione, funzione, principio operativo e cause di guasto

DSTC, sigla che significa Dynamic Stability & Traction Control (Controllo Dinamico di Stabilità e Controllo), è un sistema che si trova su auto Volvo. È stato adottato all’inizio sul modello Volvo S80 berlina del 1998. Questo sistema ha un ruolo da protagonista nella sicurezza del veicolo; serve a migliorare maneggevolezza e manovrabilità, aiuta a evitare slittamenti del veicolo e delle ruote.

Come funziona DSTC

Il mantenimento della stabilità avviene confrontando la direzione desiderata dal conducente con la direzione reale del veicolo. Per determinare la direzione corretta, un processore usa i dati di angolo di sterzata del volante, pressione del sistema frenante e accensione delle luci dei freni. Per determinare la direzione reale dell’auto, si considerano altri parametri: velocità delle ruote, imbardata, forza centrifuga.

Se necessario, il sistema attiva i freni per far tornare l’auto nella direzione desiderata. Inoltre, a questo fine, può anche essere ridotta la coppia prodotta dal motore, cambiando la quantità di carburante iniettato.

Il sistema è sempre attivo e non può essere spento. Però, il conducente può inserire la modalità sportiva (Sport) che gli permette, per esempio, di effettuare una “derapata controllata”.

Modelli Volvo popolari dotati di DSTC

  • V60 I, II;
  • S80 I, II; 
  • V70 II, III;
  • S60 I, II;
  • V90 Cross Country.

Cause di malfunzionamento del DSTC

  • Il sensore d’angolo del volante si rompe spesso.
  • I sensori di velocità delle ruote si sporcano.
  • I cavi si possono danneggiare.
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