DSTC, sigla che significa Dynamic Stability & Traction Control (Controllo Dinamico di Stabilità e Controllo), è un sistema che si trova su auto Volvo. È stato adottato all’inizio sul modello Volvo S80 berlina del 1998. Questo sistema ha un ruolo da protagonista nella sicurezza del veicolo; serve a migliorare maneggevolezza e manovrabilità, aiuta a evitare slittamenti del veicolo e delle ruote.
Come funziona DSTC
Il mantenimento della stabilità avviene confrontando la direzione desiderata dal conducente con la direzione reale del veicolo. Per determinare la direzione corretta, un processore usa i dati di angolo di sterzata del volante, pressione del sistema frenante e accensione delle luci dei freni. Per determinare la direzione reale dell’auto, si considerano altri parametri: velocità delle ruote, imbardata, forza centrifuga.
Se necessario, il sistema attiva i freni per far tornare l’auto nella direzione desiderata. Inoltre, a questo fine, può anche essere ridotta la coppia prodotta dal motore, cambiando la quantità di carburante iniettato.
Il sistema è sempre attivo e non può essere spento. Però, il conducente può inserire la modalità sportiva (Sport) che gli permette, per esempio, di effettuare una “derapata controllata”.
Modelli Volvo popolari dotati di DSTC
Cause di malfunzionamento del DSTC
- Il sensore d’angolo del volante si rompe spesso.
- I sensori di velocità delle ruote si sporcano.
- I cavi si possono danneggiare.
Commento