I motori CiTD sono motori turbodiesel con sistema di iniezione Common Rail, in dotazione su auto Mazda. Vengono chiamati anche MZR-CD, MZ-CD, o CD. Sono in circolazione dal 2002. Si tratta di motori ampiamente utilizzati fino al 2014, poi sono stati gradualmente sostituiti dai motori Skyactiv-D. Moltissimi motori CiTD sono di sviluppo del gruppo Mazda Motor Corporation. Alcuni però sono motori modificati, prodotti da Groupe PSA.
Caratteristiche dei motori CiTD
Si tratta di motori a 4 cilindri con 8 o 16 valvole. Il blocco motore è in ghisa o in alluminio. La testata cilindro è sempre in alluminio. In base alla variante, i motori possono avere in dotazione turbocompressore prodotto da IHI, BorgWarner, o da MHI, mentre i sistemi di iniezione sono di Siemens o di Denso. Il movimento agli elementi della trasmissione avviene con cinghia o con catena.
Motori CiTD popolari
Codice | Cilindrata, l | Numero valvole | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli Mazda con questo motore |
RF5C | 2.0 | 16 | 120–135 | 310 | 2002 | MPV LW; 6 GG |
RF7J | 2.0 | 16 | 110–145 | 310–360 | 2005 | 3 BK; 6 GG; 5 CR; 6 GH |
R2AA | 2.2 | 16 | 150‒185 | 360‒400 | 2008 | 3 BL; CX-7 ER; 6 GH |
Y404 | 1.4 | 8 | 68 | 160 | 2003 | 2 DY; 2 DE |
Y406/ Y646 | 1.6 | 16 | 90 | 205–215 | 2004 | 2 DE; 3 BK; 3 BL; 5 CW |
Y601, Y642 | 1.6 | 16 | 109 | 240 | ||
Y661 | 1.6 | 8 | 95 | 205 | ||
Y650, Y655, Y6Y1 | 1.6 | 8 | 115 | 270 |
Guasti comuni dei motori CiTD
Guasto | Motore |
Le rondelle sotto gli iniettori di carburante si bruciano. | RF7J; R2AA; RF5C. |
Le valvole del circuito di aspirazione hanno durata breve. | RF5C. |
Il debimetro si rompe spesso. | RF5C; RF7J. |
La valvola della pompa carburante ad alta pressione a volte smette di funzionare. | RF5C; R2AA; Y404; RF7J. |
Le flange dell’intercooler tendono a crepare. | RF7J. |
La catena di distribuzione si stira prematuramente. | R2AA. |
La puleggia di smorzamento dell’albero motore si può distruggere anche a percorrenze basse. | Y404. |
Le camme dell’albero a camme si usurano rapidamente. | Y406; Y642; Y646; Y601. |
Il turbocompressore si rompe spesso. | Y406; Y642; Y646; Y601. |
La catena che collega l’albero a camme tende a stirarsi. | Y406; Y642; Y646; Y601. |
Commento