Cos’è CiTD? Peculiarità e caratteristiche tecniche dei motori

Cos’è CiTD? Peculiarità e caratteristiche tecniche dei motori

I motori CiTD sono motori turbodiesel con sistema di iniezione Common Rail, in dotazione su auto Mazda. Vengono chiamati anche MZR-CD, MZ-CD, o CD. Sono in circolazione dal 2002. Si tratta di motori ampiamente utilizzati fino al 2014, poi sono stati gradualmente sostituiti dai motori Skyactiv-D. Moltissimi motori CiTD sono di sviluppo del gruppo Mazda Motor Corporation. Alcuni però sono motori modificati, prodotti da Groupe PSA.

Caratteristiche dei motori CiTD

Si tratta di motori a 4 cilindri con 8 o 16 valvole. Il blocco motore è in ghisa o in alluminio. La testata cilindro è sempre in alluminio. In base alla variante, i motori possono avere in dotazione turbocompressore prodotto da IHI, BorgWarner, o da MHI, mentre i sistemi di iniezione sono di Siemens o di Denso. Il movimento agli elementi della trasmissione avviene con cinghia o con catena.

Motori CiTD popolari

Codice Cilindrata, l Numero valvole Potenza max, cv Coppia max, Nm Inizio produzione Modelli Mazda con questo motore
RF5C 2.0 16 120–135 310 2002 MPV LW; 6 GG
RF7J 2.0 16 110–145 310–360 2005 3 BK; 6 GG; 5 CR; 6 GH
R2AA 2.2 16 150‒185 360‒400 2008 3 BL; CX-7 ER; 6 GH
Y404 1.4 8 68 160 2003 2 DY; 2 DE
Y406/ Y646 1.6 16 90 205–215 2004 2 DE; 3 BK; 3 BL; 5 CW
Y601, Y642 1.6 16 109 240
Y661 1.6 8 95 205
Y650, Y655, Y6Y1 1.6 8 115 270

Guasti comuni dei motori CiTD

Guasto Motore
Le rondelle sotto gli iniettori di carburante si bruciano.RF7J; R2AA; RF5C.
Le valvole del circuito di aspirazione hanno durata breve.RF5C.
Il debimetro si rompe spesso.RF5C; RF7J.
La valvola della pompa carburante ad alta pressione a volte smette di funzionare.RF5C; R2AA; Y404; RF7J.
Le flange dell’intercooler tendono a crepare.RF7J.
La catena di distribuzione si stira prematuramente.R2AA.
La puleggia di smorzamento dell’albero motore si può distruggere anche a percorrenze basse.Y404.
Le camme dell’albero a camme si usurano rapidamente.Y406; Y642; Y646; Y601.
Il turbocompressore si rompe spesso.Y406; Y642; Y646; Y601.
La catena che collega l’albero a camme tende a stirarsi.Y406; Y642; Y646; Y601.

Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *