VCDi è una serie di motori turbodiesel con sistema di iniezione diretta Common Rail. Si trovano in dotazione nelle auto Chevrolet dal 2006. Sono stati prodotti dapprima dall’azienda VM Motori. Dal 2010, questi motori sono prodotti da General Motors.
Caratteristiche dei motori VCDi
Sono motori con 4 cilindri e 16 valvole. Il blocco motore è in ghisa e la testata cilindri in alluminio. Il meccanismo di distribuzione usa una cinghia o una catena. Tutte le varianti hanno in dotazione un turbocompressore a geometria variabile, che ne aumenta le prestazioni.
Caratteristiche tecniche dei motori VCDi
Codice motore | Cilindrata, l | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli con questo motore |
Z20S (Z20DMH, LLW) | 2.0 | 150 | 320 | 2006 | Captiva C100; Cruze J300; Epica V250. |
Z20S1 (Z20DM, LMN) | 2.0 | 121‒127 | 280‒300 | 2006 | Captiva C100; Lacetti J200. |
Z20D1 (LNP) | 2.0 | 163 | 350–360 | 2010 | Cruze J300; Orlando J309; Malibu. |
Z22D1 (LNQ) | 2.2 | 163–184 | 350–400 | 2010 | Captiva C140. |
Guasti comuni dei motori VCDi
Guasto | Motore |
Elementi del sistema di alimentazione sono molto sensibili alla qualità del carburante. | Z20S (Z20DMH, LLW); Z20D1 (LNP); Z20S1 (Z20DM, LMN). |
La cinghia di distribuzione ha durata breve. | Z20S (Z20DMH, LLW); Z20S1 (Z20DM, LMN). |
La catena di distribuzione si stira rapidamente. | Z22D1 (LNQ); Z20D1 (LNP). |
Il turbocompressore si rompe spesso. | Z20D1 (LNP). |
Il filtro diesel particolato si può intasare rapidamente. | Z20D1 (LNP). |
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