Sentronic è il nome con cui sono stati messi in commercio vari cambi automatici con una funzione di cambio manuale, su auto Saab. Il debutto del nome avviene all’inizio del XXI secolo, quando entra sul mercato la seconda generazione dei modelli Saab 9-3 e Saab 9-5.
Principio operativo di Sentronic
Le componenti principali di questo cambio sono gli ingranaggi planetaria e il convertitore di coppia con funzione di blocco in alcune modalità. Nella modalità manuale, il conducente può usare la coppia motore alla massima efficienza, con impatto positivo sulle dinamiche del veicolo, aumentando le prestazioni su superficie struzzo le vuole, su strade sterrate, oppure guidando in discesa. Per passare alla modalità manuale, il conducente deve spostare la leva del cambio in posizione “M”. Per passare alla marcia superiore o a quella inferiore, bisogna spingere la leva rispettivamente verso “+” o “-”. È possibile utilizzare anche delle apposite leve per il cambio marcia.
Cambi Sentronic popolari
Codice cambio | Produttore | Numero marce | Cilindrata max motore, litri | Coppia max motore, Nm | Trazione | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
FA57 (AF33, AW55-50SN) | Aisin | 5 | 3.5 | 330 | Anteriore | 2000 | Saab 9-3; Saab 9-5 |
AF40-6 (AWTF-80SC) | Aisin | 6 | 2.5 | 450 | Anteriore, integrale | 2001 | Saab 9-5; Saab 9-3 |
Guasti comuni del cambio Sentronic
Guasto | Cambio |
I solenoidi si intasano per i prodotti dell’usura delle superfici di attrito nel pacchetto frizione. | FA57 (AF33, AW55-50SN) |
Se scarseggia l’olio, si usurano gli elementi meccanici del cambio. | FA57 (AF33, AW55-50SN) |
Il corpo della valvola e la bronzina dell’ingranaggio planetario si guastano. | FA57 (AF33, AW55-50SN) |
Dopo una certa percorrenza cominciano degli scatti. Indicano un malfunzionamento del corpo della valvola. | AF40-6 (AWTF-80SC) |
La fascia frenante si usura. | AF40-6 (AWTF-80SC) |
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