TFSI (Iniezione turbo stratificata del carburante) è un marchio commerciale che appartiene al gruppo Volkswagen. Viene usato per contrassegnare i motori turbo con l’iniezione diretta del carburante, installati sulle automobili Audi dal 2004. Questo nome viene usato anche per alcune varianti del motore da 2000 CC usato sulle auto SEAT, Škoda e Volkswagen.
Caratteristiche dei motori TFSI
Moltissimi motori TFSI sono modelli a 4 cilindri, con 8 o 16 valvole. I motori con 6 cilindri e 24 valvole sono molto più rari. Il blocco motore di solito è prodotto in alluminio, ma può essere anche in ghisa. I motori hanno in dotazione un turbocompressore, spesso a geometria variabile. Sono popolari anche varianti biturbo. Il sistema di fasatura delle valvole di solito è azionato a catena o cinghia. Tuttavia, esistono anche versioni combinate del meccanismo di distribuzione, che usano allo stesso tempo una catena e una cinghia.
Motori popolari TFSI
Serie | Cilindrata, l | Codice versione | Numero e disposizione cilindri | Numero valvole | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli con questo motore |
EA113 | 2.0 | AXX | quattro, in linea | 16 | 200 | 280 | 2004 | Audi A3 8P; Volkswagen Golf 5; Volkswagen Passat B6 |
EA111 | 1.2 | CBZB | quattro, in linea | 8 | 105 | 175 | 2009 | Audi A3 8P |
1.4 | CAXA | quattro, in linea | 16 | 122 | 200 | 2006 | Audi A1 8X | |
EA211 | 1.2 | CJZA | quattro, in linea | 16 | 105 | 175 | 2012 | Audi A3 8V |
1.4 | CXSA | quattro, in linea | 16 | 122 | 200 | 2013 | Audi A3 8V | |
1.4 | CZEA | quattro, in linea | 16 | 150 | 250 | 2014 | Audi Q2 GA; Audi A3 8V; Audi A1 8X; Audi Q3 8U | |
1.5 | DADA | quattro, in linea | 16 | 150 | 250 | 2017 | Audi A1 GB; Audi Q2 GA; Audi A3 8V; Audi Q3 F3 | |
EA839 | 3.0 | CWGD | V6 | 24 | 354 | 500 | 2016 | Audi S4 B9; Audi S5 F5; Audi SQ5 FY |
3.0 | CZSE | V6 | 24 | 340 | 500 | 2017 | Audi A8 D5; Audi Q8 F1 | |
EA888 | 1.8 | CABA | quattro, in linea | 16 | 120 | 230 | 2008 | Audi A4 B8 |
CCTA | quattro, in linea | 16 | 200 | 280 | 2008 | Audi A3 8P; Audi TT 8J; Audi Q3 8U | ||
CDAA | quattro, in linea | 16 | 160 | 250 | 2008 | Audi A3 8P; Audi A TT 8J | ||
CDNB | quattro, in linea | 16 | 180 | 320 | 2008 | Audi A4 B8; Audi A6 C7; Audi A5 8T; Audi Q5 8R | ||
2.0 | CYRB | quattro, in linea | 16 | 250 | 370 | 2015 | Audi A5 F5; Audi A4 B9; Audi Q7 4M; Audi A4 allroad B9 |
Guasti comuni dei motori TFSI
Guasto | Motori |
La valvola di aspirazione e le pale della turbina subiscono rapidi sedimenti e accumuli di carbonio. | AXX; CAXA; CJZA; CDAA; CCTA; CDNB; CABA |
Le bobine di accensione hanno una durata breve. | AXX; CDNB; CDAA; CABA |
Il variatore di fase si rompe alquanto presto. | AXX |
La catena o la cinghia di distribuzione si usurano piuttosto rapidamente. | AXX; CBZB; CAXA; CYRB; CCTA; CDAA; CDNB; CABA |
Il motore vibra troppo al minimo. | CBZB |
L’attuatore elettrico che cambia l’angolo delle pale della turbina si rompe spesso. | CAXA; CJZA; CXSA; CZEA; CBZB |
I pistoni si possono crepare, se si usa carburante di scarsa qualità. | CAXA |
Il consumo di olio aumenta molto, perché le fasce elastiche appiccicano o il sistema di ventilazione del basamento si intasa. | CXSA; CZEA; CDAA; CDNB; CYRB; CCTA |
Gli alberi a camme si usurano in modo irregolare. | CZEA |
La pompa del carburante ad alta pressione spesso comincia a perdere. | CDAA |
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