Cos'è TFSI? Peculiarità e caratteristiche tecniche dei motori

Cos'è TFSI? Peculiarità e caratteristiche tecniche dei motori

TFSI (Iniezione turbo stratificata del carburante) è un marchio commerciale che appartiene al gruppo Volkswagen. Viene usato per contrassegnare i motori turbo con l’iniezione diretta del carburante, installati sulle automobili Audi dal 2004. Questo nome viene usato anche per alcune varianti del motore da 2000 CC usato sulle auto SEAT, Škoda e Volkswagen.

Caratteristiche dei motori TFSI

Moltissimi motori TFSI sono modelli a 4 cilindri, con 8 o 16 valvole. I motori con 6 cilindri e 24 valvole sono molto più rari. Il blocco motore di solito è prodotto in alluminio, ma può essere anche in ghisa. I motori hanno in dotazione un turbocompressore, spesso a geometria variabile. Sono popolari anche varianti biturbo. Il sistema di fasatura delle valvole di solito è azionato a catena o cinghia. Tuttavia, esistono anche versioni combinate del meccanismo di distribuzione, che usano allo stesso tempo una catena e una cinghia.

Motori popolari TFSI

Serie Cilindrata, l Codice versione Numero e disposizione cilindri Numero valvole Potenza max, cv Coppia max, Nm Inizio produzione Modelli con questo motore
EA113 2.0 AXX quattro, in linea 16 200 280 2004 Audi A3 8P; Volkswagen Golf 5; Volkswagen Passat B6
EA111 1.2 CBZB quattro, in linea 8 105 175 2009 Audi A3 8P
1.4 CAXA quattro, in linea 16 122 200 2006 Audi A1 8X
EA211 1.2 CJZA quattro, in linea 16 105 175 2012 Audi A3 8V
1.4 CXSA quattro, in linea 16 122 200 2013 Audi A3 8V
1.4 CZEA quattro, in linea 16 150 250 2014 Audi Q2 GA; Audi A3 8V; Audi A1 8X; Audi Q3 8U
1.5 DADA quattro, in linea 16 150 250 2017 Audi A1 GB; Audi Q2 GA; Audi A3 8V; Audi Q3 F3
EA839 3.0 CWGD V6 24 354 500 2016 Audi S4 B9; Audi S5 F5; Audi SQ5 FY
3.0 CZSE V6 24 340 500 2017 Audi A8 D5; Audi Q8 F1
EA888 1.8 CABA quattro, in linea 16 120 230 2008 Audi A4 B8
CCTA quattro, in linea 16 200 280 2008 Audi A3 8P; Audi TT 8J; Audi Q3 8U
CDAA quattro, in linea 16 160 250 2008 Audi A3 8P; Audi A TT 8J
CDNB quattro, in linea 16 180 320 2008 Audi A4 B8; Audi A6 C7; Audi A5 8T; Audi Q5 8R
2.0 CYRB quattro, in linea 16 250 370 2015 Audi A5 F5; Audi A4 B9; Audi Q7 4M; Audi A4 allroad B9

Guasti comuni dei motori TFSI

Guasto  Motori
La valvola di aspirazione e le pale della turbina subiscono rapidi sedimenti e accumuli di carbonio. AXX; CAXA; CJZA; CDAA; CCTA; CDNB; CABA
Le bobine di accensione hanno una durata breve. AXX; CDNB; CDAA; CABA
Il variatore di fase si rompe alquanto presto. AXX
La catena o la cinghia di distribuzione si usurano piuttosto rapidamente. AXX; CBZB; CAXA; CYRB; CCTA; CDAA; CDNB; CABA
Il motore vibra troppo al minimo. CBZB
L’attuatore elettrico che cambia l’angolo delle pale della turbina si rompe spesso. CAXA; CJZA; CXSA; CZEA; CBZB
I pistoni si possono crepare, se si usa carburante di scarsa qualità. CAXA
Il consumo di olio aumenta molto, perché le fasce elastiche appiccicano o il sistema di ventilazione del basamento si intasa. CXSA; CZEA; CDAA; CDNB; CYRB; CCTA
Gli alberi a camme si usurano in modo irregolare. CZEA
La pompa del carburante ad alta pressione spesso comincia a perdere. CDAA

La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti