Trasmissione HiVec H-matic: le informazioni essenziali, i modelli, caratteristiche e parametri tecnici

Trasmissione HiVec H-matic: le informazioni essenziali, i modelli, caratteristiche e parametri tecnici

HiVec H-matic è una trasmissione adattiva con la funzione di controllo manuale, si trova in dotazione su molti modelli Hyundai. Si basa su un classico cambio automatico, con convertitore di coppia idraulico e quattro, cinque o sei marce. La funzione di adattamento permette di personalizzare il funzionamento del cambio al massimo livello possibile, migliorando le dinamiche del veicolo, garantendo un cambio marcia rapido, aumentando la sicurezza in marcia e riducendo il consumo di carburante.

Principio operativo

Per passare alla modalità di controllo manuale, bisogna spostare il selettore di marcia un una posizione apposita, che può essere contrassegnata come “Sports mode” (“Modalità sportiva”). Per cambiare marcia si spinge il selettore verso il simbolo “+” o verso il simbolo “-”. Una doppia spinta rapida del selettore verso la posizione “-” consente al conducente di saltare una marcia. Il controllo manuale rende l’auto più sportiva, migliorando la maneggevolezza e le dinamiche durante certe manovre, oltre ad aumentare le prestazioni su strade sdrucciolevoli.

Codice cambioNumero marceCoppia max, NmCilindrata max, litriTrazioneInizio produzioneModelli con questo cambio
A4CF242002.0Anteriore2005Hyundai Accent MC; Hyundai Elantra HD; Hyundai i30 FD; Hyundai Accent RB; Hyundai i30 GD; Hyundai Solaris RBr; Hyundai i20 PB; Hyundai Getz TB
A5HF154003.8Anteriore, integrale2005Hyundai Sonata NF; Hyundai Grandeur TG; Hyundai Santa Fe CM; Hyundai Entourage VQ
A5SR255505.0Posteriore, integrale2007Hyundai Genesis Coupe BK; Hyundai Mohave HM
A6LF163003.0Anteriore2009Hyundai Grandeur TG; Hyundai Santa Fe CM; Hyundai Grandeur HG; Hyundai Tucson TL; Hyundai Santa Fe DM; Hyundai Tucson LM

Guasti comuni del cambio HiVec H-matic

Guasto Cambio
La trasmissione è molto sensibile alle impurità del fluido. I canali del corpo della valvola si intasano rapidamente, con guasti alla trasmissione. A4CF1; A5SR2
I dischi frizione del convertitore di coppia idraulico si usurano a causa di uno stile di guida aggressivo. A5SR2; A6LF1
Le linguette della scatola del differenziale si possono rovinare se le ruote slittano per molto tempo. A6LF1
La coppa di plastica ha una durata di servizio ridotta. A6LF1
Il sensore di velocità si brucia se la trasmissione si surriscalda spesso. A6LF1; A5HF1
Il riduttore epicicloidale si può guastare a causa di uno stile di guida troppo aggressivo. A5HF1
Le guarnizioni della pompa del cambio perdono. A4CF1

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