HiVec H-matic è una trasmissione adattiva con la funzione di controllo manuale, si trova in dotazione su molti modelli Hyundai. Si basa su un classico cambio automatico, con convertitore di coppia idraulico e quattro, cinque o sei marce. La funzione di adattamento permette di personalizzare il funzionamento del cambio al massimo livello possibile, migliorando le dinamiche del veicolo, garantendo un cambio marcia rapido, aumentando la sicurezza in marcia e riducendo il consumo di carburante.
Principio operativo
Per passare alla modalità di controllo manuale, bisogna spostare il selettore di marcia un una posizione apposita, che può essere contrassegnata come “Sports mode” (“Modalità sportiva”). Per cambiare marcia si spinge il selettore verso il simbolo “+” o verso il simbolo “-”. Una doppia spinta rapida del selettore verso la posizione “-” consente al conducente di saltare una marcia. Il controllo manuale rende l’auto più sportiva, migliorando la maneggevolezza e le dinamiche durante certe manovre, oltre ad aumentare le prestazioni su strade sdrucciolevoli.
Codice cambio | Numero marce | Coppia max, N⋅m | Cilindrata max, litri | Trazione | Inizio produzione | Modelli con questo cambio |
A4CF2 | 4 | 200 | 2.0 | Anteriore | 2005 | Hyundai Accent MC; Hyundai Elantra HD; Hyundai i30 FD; Hyundai Accent RB; Hyundai i30 GD; Hyundai Solaris RBr; Hyundai i20 PB; Hyundai Getz TB |
A5HF1 | 5 | 400 | 3.8 | Anteriore, integrale | 2005 | Hyundai Sonata NF; Hyundai Grandeur TG; Hyundai Santa Fe CM; Hyundai Entourage VQ |
A5SR2 | 5 | 550 | 5.0 | Posteriore, integrale | 2007 | Hyundai Genesis Coupe BK; Hyundai Mohave HM |
A6LF1 | 6 | 300 | 3.0 | Anteriore | 2009 | Hyundai Grandeur TG; Hyundai Santa Fe CM; Hyundai Grandeur HG; Hyundai Tucson TL; Hyundai Santa Fe DM; Hyundai Tucson LM |
Guasti comuni del cambio HiVec H-matic
Guasto | Cambio |
La trasmissione è molto sensibile alle impurità del fluido. I canali del corpo della valvola si intasano rapidamente, con guasti alla trasmissione. | A4CF1; A5SR2 |
I dischi frizione del convertitore di coppia idraulico si usurano a causa di uno stile di guida aggressivo. | A5SR2; A6LF1 |
Le linguette della scatola del differenziale si possono rovinare se le ruote slittano per molto tempo. | A6LF1 |
La coppa di plastica ha una durata di servizio ridotta. | A6LF1 |
Il sensore di velocità si brucia se la trasmissione si surriscalda spesso. | A6LF1; A5HF1 |
Il riduttore epicicloidale si può guastare a causa di uno stile di guida troppo aggressivo. | A5HF1 |
Le guarnizioni della pompa del cambio perdono. | A4CF1 |
Commento