
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
La caratteristica più nota delle auto Volvo è sicuramente la sicurezza. Inoltre, si tratta di auto comode, eleganti ed in grado di resistere ad una guida su strade di scarsa qualità. Queste vetture si guastano difficilmente. Con una corretta manutenzione, non occorre alcuna riparazione per periodi sufficientemente prolungati. In questo articolo si trovano tante preziose informazioni relative alla riparazione e assistenza fai da te dei veicoli Volvo, utili a risparmiare denaro sui lavori di officina auto.
Motore
Chi possiede un’auto deve sostituire tempestivamente i filtri aria, i filtri carburante, i filtri olio, le candele d’accensione e l'olio. Grazie al manuale di riparazione illustrato in PDF dei veicoli Volvo realizzato da AUTODOC Club, è possibile imparare da soli come installare nuovi pezzi di ricambio in casa.
Nel caso della Volvo S60 e della Volvo V60 si consiglia di verificare regolarmente i giunti tra i tubi dell'aria e l'intercooler: questi sono soggetti ad una perdita di tenuta. Nel caso della Volvo XC90A, lo sportellino del serbatoio carburante potrebbe incepparsi. Per risolvere tale problema potrebbe essere sufficiente pulire i terminali dell’attuatore. Per maggiori informazioni si rimanda alle nostre video guide.
Cambio
Il cambio automatico Aisin è sensibile al surriscaldamento e allo sporco. Se si vogliono evitare guasti, occorre sostituire regolarmente l'olio del cambio. In aggiunta, alcuni proprietari d’auto sono soliti installare un radiatore dell’olio per cambio automatico (AT: Automatic Transmission) più grande di quello normale. L'utilizzo prolungato di olio per cambio automatico (ATF: Automatic Transmission Fluid) contaminato comporta l’usura dei solenoidi e un intasamento dei canali del corpo valvola, con il rischio di causare un suo danneggiamento.
Elementi rotanti
In genere, i mozzi delle ruote posteriori della Volvo XC90 sono i primi che si rompono. Per quanto concerne l'XC70, oltre ai cuscinetti dei mozzi delle ruote posteriori, anche quelli anteriori sono vulnerabili. In aggiunta, le boccole anteriori e i giunti omocinetici dell'albero motore si rompono relativamente presto. Per sostituire questi componenti in proprio è possibile avvalersi dell'aiuto di tutorial che guidano passo dopo passo nrlla riparazione dei veicoli Volvo, scaricabili gratuitamente dal nostro sito internet.
Abitacolo
Nonostante l’utilizzo di materiali di alta qualità per il rivestimento degli interni, i proprietari auto lamentano la presenza di alcuni difetti nell'abitacolo. Ad esempio, nel caso della Volvo XC70, la cuffia della leva del cambio tende a consumarsi piuttosto rapidamente. Si consiglia di sostituirla con una in vera pelle. Inoltre, con il passare del tempo, il bracciolo inizia a scricchiolare. Si consiglia di incollarlo con un materiale speciale. Per eliminare questi ed altri difetti è possibile avvalersi dell'aiuto offerto dalle nostre raccomandazioni e manuali passo passo per la riparazione e assistenza dei veicoli Volvo.