
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
Uno dei principali vantaggi delle auto del marchio SEAT consiste nella loro facile manutenzione. I pezzi di ricambio sono relativamente economici e possono essere acquistati presso qualsiasi negozio automobilistico. In aggiunta, grazie al fatto di poter riparare molti guasti da soli, è possibile risparmiare denaro sui lavori di officina. Con l'aiuto dei video tutorial passo passo sulla riparazione dei veicoli SEAT di AUTODOC Club, anche un principiante è in grado di eseguire facilmente i lavori di manutenzione.
Motore
Tutti coloro che possiedono la SEAT Cordoba equipaggiata con il motore MPI 12V da 1.2 litri di cilindrata, sono soliti lamentarsi dei rumori metallici e battenti provenienti dal vano motore, soprattutto quando si avvia il motore a freddo. A volte è impossibile avviare il motore. La causa è dovuta ad un cattivo funzionamento del tendicatena e di un’ imperfetta progettazione della sua guida. Per eliminare tale difetto, occorre installare un nuovo tenditore ed una guida più lunga. Una guida illustrata in formato PDF relativa alle riparazioni dei veicoli SEAT offre un valido aiuto in merito.
I seguenti modelli d’auto SEAT, Leon 1M, Arosa 6H, Ibiza 6K, Alhambra 7V, 7M sono affetti da una rottura precoce del turbocompressore. La conseguenza di tale rottura consiste in una perdita di potenza del motore, strappi durante il normale funzionamento del motore, un’elevata emissione di fumi e scarse prestazioni dinamiche. Sono tante le cause di un cattivo funzionamento di questo componente. Alcune di queste possono essere eliminate da soli a casa. Ad esempio, è possibile ispezionare e quindi pulire o, all’occorrenza, sostituire il filtro dell'aria, il sensore MAF, il tubo di aspirazione del turbocompressore; verificare la tenuta del tubo di alimentazione carburante ed in caso rimuovere la perdita. I nostri consigli e le video guide rappresentano un valido aiuto per eseguire questi lavori senza commettere errori.
Frizione
Può succedere che la frizione della SEAT Alhambra 7V slitti. Di solito, tale problema è causato dalla perdita di tenuta del cilindro reggispinta frizione. Per eliminare questo problema occorre sostituirlo insieme al cuscinetto reggispinta e al gruppo frizione. Con la guida passo dopo passo sulla riparazione e manutenzione dei veicoli SEAT, è possibile eseguire le operazioni di sostituzione da soli e senza l'assistenza di alcun specialista.
Carrozzeria
I modelli auto SEAT Ibiza e SEAT Cordoba sono affetti dalla presenza di rumore generato dalle portiere anteriori. Per eliminare tale problema occorre assicurare un miglior accoppiamento tra gli alloggiamenti degli specchietti laterali e la carrozzeria auto. A volte è sufficiente allargare il foro presente nel pannello della portiera con l'aiuto di una lima ad ago. Ricordarsi di trattare l’area su cui si opera con un composto resistente alla corrosione. Per maggiori informazioni su come rimuovere i difetti della carrozzeria, si prega di scaricare in modo del tutto gratuito il nostro manuale di riparazione e assistenza fai da te per veicoli SEAT.