
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
I fari vanno sostituiti sempre in coppia?
Non occorre. Tuttavia, quando si sostituiscono le lampadine di un faro, è sempre meglio installare delle lampadine nuove anche in quello vecchio. Con il passare del tempo, l'intensità luminosa delle lampade tende a diminuire e la loro temperatura di colore può cambiare, peggiorando l'efficienza luminosa. Se i fari installati sulla propria auto hanno già molto tempo, può essere che le lenti diffusore siano graffiati e i riflettori leggermente appannati. In questo caso si consiglia di sostituirli entrambi. In questo modo si ottengono fasci luminosi intensi e uniformi.
Occorre scollegare la batteria prima di sostituire i fari?
Sì, prima di iniziare i lavori si raccomanda di assicurarsi di aver scollegato il terminale negativo dalla batteria. Si tratta di un requisito di sicurezza. In aggiunta, la disconnessione del terminale previene la generazione di errori del software che possono verificarsi dopo l'installazione di nuove lampade.
Perché il flusso luminoso dei fari si attenua con il passare del tempo?
La causa più comune di diminuzione dell'intensità luminosa dei fari alogeni è l’opacizzazione della lampada, generalmente causata da una errata installazione. In particolare, non toccare le lampade alogene a mani nude: il grasso lasciato dalle mani sulla superficie del bulbo si trasformerà rapidamente in depositi di carbonio. Questi generano un surriscaldamento locale e quindi influenzano negativamente l'intensità luminosa. Con il passare del tempo, le lampade allo xeno cambiano la propria temperatura di colore e perdono anche l'intensità luminosa. Oltre ai problemi con le lampadine, ecco altri motivi per cui i fari possano oscurarsi: appannamento o sfaldamento del riflettore, lente graffiata e problemi di cablaggio.