Autostick è il nome della funzione di cambio manuale offerta da vari cambi automatici, installati su auto Jeep, Chrysler, Fiat, Dodge, Ram. Il primo utilizzo avvenuto nel 1996, nelle berline Dodge Intrepid e Eagle Vision TSi, ora si trova su moltissimi modelli di produzione Fiat Chrysler Automobiles. Autostick permette al conducente di usare la coppia del motore in modalità manuale nel modo più efficiente possibile.
Principio operativo del cambio con funzione Autostick
I cambi con funzione Autostick sono cambi automatici con convertitore di coppia, controllo elettronico, ingranaggio planetario, funzione di adattamento allo stile di guida. Il convertitore di coppia offre anche la funzione di blocco. Il controllo manuale avviene grazie a un software.
Lo schema del cambio e le modalità operative della trasmissione possono variare in base al modello di veicolo e alla variante del cambio. Su alcuni veicoli è possibile passare alla modalità manuale muovendo la leva del cambio nella posizione “Autostick” e cambiare marcia spostando la leva in posizione “+” o “-”. Su altre auto, il passaggio alla marcia successiva o precedente avviene direttamente nella posizione “D” muovendo la leva a sinistra o a destra. Spesso ci sono delle leve del cambio dei pulsanti sul volante, per un cambio marcia più comodo.
Cambi popolari con modalità Autostick
Codice cambio | Produttore | Numero marce | Trazione | Posizione motore | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
42LE (A606) | Chrysler | 4 | Anteriore | Longitudinale | 1993 | Chrysler LHS; Chrysler Concorde; Plymouth Prowler; Chrysler 300M; Dodge Intrepid; Chrysler New Yorker; Chrysler Prowler; Eagle Vision |
42RLE | Chrysler | 4 | Posteriore, integrale | Longitudinale | 2003 | Chrysler 300; Dodge Charger; Dodge Durango; Dodge Magnum; Dodge Nitro; Jeep Liberty; Dodge Challenger; Dodge Ram |
40TES/ 41TES | Chrysler | 4 | Anteriore | Trasversale | 2007 | Chrysler Sebring; Dodge Journey; Chrysler 200; Dodge Avenger |
62TE | Chrysler | 6 | Anteriore | Trasversale | 2007 | Dodge Journey; Chrysler Pacifica; Chrysler 200; Dodge Avenger; Chrysler Town e Country; Chrysler Grand Voyager; Dodge Grand Caravan; Volkswagen Routan; Chrysler Sebring; Ram ProMaster |
545RFE | Chrysler | 5 | Posteriore, integrale | Longitudinale | 2001 | Dodge Durango; Dodge Ram; Dodge Power Wagon; Jeep Grand Cherokee; Jeep Commander; Dodge Dakota; Jeep Liberty; Mitsubishi Raider; Jeep Wrangler; Chrysler Aspen |
W5A580 (722.6 5G-Tronic) | Mercedes-Benz | 5 | Posteriore, integrale | Longitudinale | 1996 | Chrysler 300; Dodge Nitro; Jeep Grand Cherokee WK; Chrysler Crossfire; Dodge Charger; Jeep Commander XK |
845RE (8HP45) | Chrysler-ZF | 8 | Posteriore, integrale | Longitudinale | 2010 | Chrysler 300; Dodge Charger |
948TE (9HP48) | Chrysler-ZF | 9 | Anteriore | Trasversale | 2013 | Chrysler Town e Country; Jeep Renegade; Jeep Cherokee; Dodge Caravan |
Guasti comuni del cambio con funzione Autostick
Guasto | Cambio |
Guasto ai sensori, che provoca cambio marcia ritardato, cambio spontaneo, problemi col blocco della marcia. | 42LE (A606); 40TES; 41TES; 42RLE; 62TE; 948TE (9HP48) |
La bronzina tra gli alberi della trasmissione tende a guastarsi prematuramente.. | W5A580 (722.6 5G-Tronic) |
Il giunto a ruota libera si rompe prematuramente. | W5A580 (722.6 5G-Tronic) |
I solenoidi del corpo farfallato si contaminano rapidamente. | W5A580 (722.6 5G-Tronic).62TE |
Un piatto conduttore coi sensori di velocità si guasta. | W5A580 (722.6 5G-Tronic) |
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