Chrysler RFE è una serie di cambi automatici con controllo elettronico e funzione di scelta della marcia manuale, si trova installata su veicoli di marche come Chrysler, Jeep, RAM, Dodge. Il primo cambio di questa serie, 45RFE, a 4 marce, ha debuttato sul fuoristrada Jeep Grand Cherokee nel 1999. In seguito ne sono state prodotte anche versioni a 5 e 6 marce. Erano tutte progettate per auto a trazione posteriore o integrale. Si tratta di cambi ad alte prestazioni, molto longevi e affidabili.
Come funziona il cambio Chrysler RFE
Diversamente da un cambio automatico convenzionale, il cambio Chrysler RFE ha 3 ingranaggi planetari invece di 2, il che consente più modalità, con una regolazione più precisa del rapporto. Per scegliere una certa marcia manualmente, il conducente sposta la leva del cambio nella posizione corrispondente. Lo schema di cambio può variare in base alla variante del cambio e al modello di veicolo, oltre che all’anno di produzione.
Varianti popolari di Chrysler RFE
Codice cambio | Numero marce | Coppia max motore, N·m | Cilindrata max motore, litri | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
45RFE | 4 | 500 | 4.7 | 1999 | Jeep Grand Cherokee; Dodge Ram; Dodge Dakota; Jeep Liberty; Dodge Durango |
545RFE | 5 | 500 | 5.7 | 2001 | Dodge Power Wagon; Jeep Grand Cherokee; Dodge Ram; Jeep Commander; Dodge Dakota; Jeep Liberty; Dodge Durango; Mitsubishi Raider; Chrysler Aspen; Jeep Wrangler |
68RFE | 6 | 1152 | 6.7 | 2007 | Dodge Ram |
65RFE | 6 | 540 | 5.7 | 2012 | Dodge Durango; Jeep Grand Cherokee; Ram 1500 |
Guasti comuni del cambio Chrysler RFE
Guasto | Cambio |
Guarnizioni e anelli dell’unità idraulica si usurano. Inoltre, si possono crepare a causa di un surriscaldamento. | 45RFE; 68RFE; 545RFE |
Se il filtro fine dell’olio non si cambia in tempo, si può guastare l’elettronica e i canali dell’unità idraulica si intasano. | 45RFE; 545RFE |
I gruppi del solenoide si rompono prematuramente. | 545RFE; 45RFE |
Le parti in contatto della pompa dell’olio si usurano se non si effettua per tempo la manutenzione del cambio. | 545RFE; 45RFE |
Il giunto a ruota libera, i piatti di frizione e le guarnizioni del convertitore di coppia si usurano prematuramente. | 68RFE |
Commento