iTEQ (DDi iTEQ) è una seria di motori diesel prodotti da Isuzu Motors. Il primo motore di questa serie risale al 2004. Questi motori sono stati installati sui pick up D-Max, oltre che sui SUV monoscocca MU-7 e MU-X. Questi veicoli avevano in dotazione il sistema di iniezione diretta Common Rail.
Caratteristiche dei motori iTEQ
I motori iTEQ hanno 4 cilindri in linea con 16 valvole. Sono tutti turbo o biturbo, con intercooler. Alcune varianti hanno in dotazione un turbocompressore a geometria variabile. Il blocco motore è in ghisa, mentre la testata cilindri è di una lega speciale di alluminio, brevettata da Isuzu Motors. Il meccanismo di distribuzione sfrutta di solito una catena in acciaio. Il gruppo di cilindro e stantuffo degli iniettori è rivestito in ebonite, che garantisce una durata di servizio maggiore dell’unità, anche se si usa carburante di qualità non massima, oltre ad avere iniettori di marca Isuzu nel motore.
Motori iTEQ popolari
Serie | Cilindrata, l | Codice versione | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli con questo motore |
4JJ1 | 3.0 | TC | 177 | 430 | 2004 | Isuzu D-Max, MU-7; Holden Rodeo, Colorado |
3.0 | TCX | 163 177 |
360 380 |
2006 2011 |
Isuzu D-Max, MU-X | |
4JK1 | 2.5 | TC | 116 | 280 | 2005 | Isuzu D-Max; Chevrolet Colorado |
2.5 | TCX | 136 | 325 | 2005 | Isuzu D-Max, MU-X; Holden Rodeo; Chevrolet Colorado | |
2.5 | 1E5-TC | 160 | 400 | 2012 | Isuzu D-Max (for Europe only) |
Guasti comuni dei motori iTEQ
Guasti | Motore |
Si formano depositi di carbonio nella valvola EGR, che così si blocca. | 4JJ1-TC; 4JJ1-TCX |
Le altezze delle valvole cambiano col tempo. Serve una regolazione manuale perché manca la regolazione automatica idraulica. | 4JJ1-TC; 4JJ1-TCX |
Il filtro diesel particolato si intasa dopo una percorrenza relativamente bassa. | 4JJ1-TC; 4JJ1-TCX; 4JK1-TC; 4JK1-TCX |
Commento