EBD: descrizione, caratteristiche e principio operativo

EBD: descrizione, caratteristiche e principio operativo

EBD sta per Electronic Brake-force Distribution (Distribuzione Elettronica Forza di Frenata). Si tratta di un’aggiunta al sistema ABS. Funziona in tandem con altri sistemi di sicurezza attiva, come il controllo di trazione. È un sistema installato su auto Toyota, Volkswagen, Renault, Nissan, Kia, Hyundai e di altri produttori. Il sistema distribuisce la forza di frenata sugli assi o sulle ruote in base alle condizioni, al carico dell’auto, alla qualità del manto stradale. Con questo sistema, si riduce la distanza di frenata. 

Come funziona l’EBD works

Il sistema evita che le ruote si blocchino, regolando la pressione del fluido operativo nei rispettivi circuiti frenanti. La centralina di controllo sfrutta le letture dei sensori ABS per determinare il momento in cui parte il blocco. Se necessario, la centralina invia un comando per chiudere la relativa valvola di presa. La pressione negli altri circuiti aumenta finché non si attiva l’ABS. Se la ruota continua a bloccarsi, si apre la valvola di sfiato. Così si riduce la pressione.

Auto popolari dotate di EBD

  • Toyota Corolla Verso AR10, Hilux VII;
  • Renault Duster HS, Clio V, Megane III;
  • Volkswagen Polo VI, Passat B8;
  • Nissan Qashqai 1G;
  • Kia Sportage III, Ceed III.

Cause di malfunzionamento dell’EBD

  • Sensori ABS contaminati.
  • Fluido operativo insufficiente, ad es. per delle perdite.
  • Regolazione sbagliata dei sensori luci freni.
  • Cavi elettrici rotti.
  • Contatti ossidati nel relè.
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