I motori CRD sono motori turbodiesel a iniezione diretta del carburante, in dotazione su auto Chrysler, Dodge e Jeep. Sono in circolazione dal 2000. Questi motori sono prodotti da VM Motori, Fiat Powertrain, Volkswagen AG, Daimler AG. Sono caratterizzati da eccellenti valori di coppi e da alte prestazioni.
Caratteristiche dei motori CRD
Moltissimi motori CRD hanno un blocco motore in ghisa; le varianti con blocco motore in alluminio sono rare. La testata cilindri è sempre in alluminio. Il meccanismo di distribuzione usa una catena o una cinghia. Normalmente, per l’alimentazione del carburante si usa un sistema Common Rail. I motori ECD, dotati di una unità di iniezione, fanno eccezione. Il turbocompressore per questi motori in genere è prodotto da Garrett o da IHI.
Motori CRD popolari
Codice | Produttore | Cilindrata, l | Numero e posizione cilindri | Numero valvole | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli con questi motori |
ENJ | VM Motori | 2.5 | quattro, in linea | 16 | 141 | 340 | 2000 | Chrysler Voyager 4; Jeep Cherokee KJ |
ENS | VM Motori | 2.8 | quattro, in linea | 16 | 160–200 | 360– 460 | 2006 | Jeep Cherokee KK and Wrangler JK; Chrysler Grand Voyager 5; Dodge Nitro |
ENR | VM Motori | 2.8 | quattro, in linea | 16 | 150–163 | 360–400 | 2000 | Chrysler Voyager 4; Jeep Cherokee KJ |
ECD | Volkswagen AG | 2.0 | quattro, in linea | 16 | 140 | 310 | 2006 | Chrysler Sebring 3; Dodge Avenger; Jeep Compass MK |
EXF | Fiat Powertrain/ VM Motori | 3.0 | V6 | 24 | 190– 250 | 440–570 | 2010 | Chrysler 300C LD; Jeep Grand Cherokee WK2 |
EDJ | Daimler AG | 2.2 | quattro, in linea | 16 | 121– 150 | 300 | 2002 | Chrysler PT Cruiser |
ECE | Volkswagen AG | 2.0 | quattro, in linea | 16 | 140 | 310 | 2006 | Dodge Caliber and Journey; Jeep Patriot MK and Compass MK |
EXL | Daimler AG | 3.0 | V6 | 24 | 218 | 510 | 2005 | Chrysler 300C LX; Jeep Grand Cherokee WK and Commander XK |
Guasti comuni dei motori CRD
Guasto | Motore |
La valvola di controllo della pressione del carburante si rompe spesso. | ENJ; ENS; ENR |
Gli iniettori diventano spesso inutilizzabili. | ENJ; EDJ; ECE; ECD; ENS; ENR |
Il debimetro si sporca prematuramente. Di solito, la causa è la rottura della membrana della valvola di ventilazione del basamento. | ENJ |
Il termostato ha una durata di servizio relativamente breve. | ENJ; EXF |
Il sensore di posizione dell’albero motore a volte si rompe. | EDJ; ENJ |
Il turbocompressore ha durata di servizio breve. | ENS; EXL; ECE; ECD; ENR |
Il connettore del riscaldatore del filtro carburante perde spesso ermeticità. | ENS; ENR |
La valvola EGR è soggetta rapidamente a depositi di carbonio e si blocca. | ECD; ECE |
I tubi del turbocompressore tendono a crepare. | EXF |
La valvola del raffreddamento dell’olio motore si rompe, così manca l’olio. | EXF |
Le alette del manicotto di aspirazione spesso si bloccano. | EXL; EDJ |
Il connettore di rilascio rapido del sistema di alimentazione perde elasticità, così si formano sacche d’aria. | EDJ |
Spesso ci sono perdite di olio motore. | EXL |
Il collettore di scarico tende a crepare. | EXL |
- @user_8846230.09.2021 09:37Membro
Buongiorno, ho un jeep grand cherokee 3.0L CRD del 2007 con motore Mercedes. Potreste dirmi quali sono i guasti comuni per questo tipo di motore? La mia ha forse il problema alla valvola (EGR ? ) di controllo dell'acceleratore. Mi hanno consigliato di far fare la diagnosi e vorrei arrivare con un minimo di nozioni in più. Grazie per l'aiuto.
mg
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