Motori CRD: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori CRD: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

I motori CRD sono motori turbodiesel a iniezione diretta del carburante, in dotazione su auto Chrysler, Dodge e Jeep. Sono in circolazione dal 2000. Questi motori sono prodotti da VM Motori, Fiat Powertrain, Volkswagen AG, Daimler AG. Sono caratterizzati da eccellenti valori di coppi e da alte prestazioni.

Caratteristiche dei motori CRD

Moltissimi motori CRD hanno un blocco motore in ghisa; le varianti con blocco motore in alluminio sono rare. La testata cilindri è sempre in alluminio. Il meccanismo di distribuzione usa una catena o una cinghia. Normalmente, per l’alimentazione del carburante si usa un sistema Common Rail. I motori ECD, dotati di una unità di iniezione, fanno eccezione. Il turbocompressore per questi motori in genere è prodotto da Garrett o da IHI.

Motori CRD popolari

CodiceProduttoreCilindrata, lNumero e posizione cilindriNumero valvolePotenza max, cvCoppia max, NmInizio produzioneModelli con questi motori
ENJVM Motori2.5quattro, in linea161413402000Chrysler Voyager 4; Jeep Cherokee KJ
ENSVM Motori2.8quattro, in linea16160–200360– 4602006Jeep Cherokee KK and Wrangler JK; Chrysler Grand Voyager 5; Dodge Nitro
ENRVM Motori2.8quattro, in linea16150–163360–4002000Chrysler Voyager 4; Jeep Cherokee KJ
ECDVolkswagen AG2.0quattro, in linea161403102006Chrysler Sebring 3; Dodge Avenger; Jeep Compass MK
EXFFiat Powertrain/ VM Motori3.0V624190– 250440–5702010Chrysler 300C LD; Jeep Grand Cherokee WK2
EDJDaimler AG2.2quattro, in linea16121– 1503002002Chrysler PT Cruiser
ECEVolkswagen AG2.0quattro, in linea161403102006Dodge Caliber and Journey; Jeep Patriot MK and Compass MK
EXLDaimler AG3.0V6242185102005Chrysler 300C LX; Jeep Grand Cherokee WK and Commander XK

Guasti comuni dei motori CRD

Guasto Motore
La valvola di controllo della pressione del carburante si rompe spesso.ENJ; ENS; ENR
Gli iniettori diventano spesso inutilizzabili.ENJ; EDJ; ECE; ECD; ENS; ENR
Il debimetro si sporca prematuramente. Di solito, la causa è la rottura della membrana della valvola di ventilazione del basamento.ENJ
Il termostato ha una durata di servizio relativamente breve.ENJ; EXF
Il sensore di posizione dell’albero motore a volte si rompe.EDJ; ENJ
Il turbocompressore ha durata di servizio breve.ENS; EXL; ECE; ECD; ENR
Il connettore del riscaldatore del filtro carburante perde spesso ermeticità.ENS; ENR
La valvola EGR è soggetta rapidamente a depositi di carbonio e si blocca.ECD; ECE
I tubi del turbocompressore tendono a crepare.EXF
La valvola del raffreddamento dell’olio motore si rompe, così manca l’olio.EXF
Le alette del manicotto di aspirazione spesso si bloccano.EXL; EDJ
Il connettore di rilascio rapido del sistema di alimentazione perde elasticità, così si formano sacche d’aria.EDJ
Spesso ci sono perdite di olio motore.EXL
Il collettore di scarico tende a crepare.EXL

Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *