I-Shift è un cambio automatico con la funzione di controllo manuale, si trova installato sui camion Volvo. Il suo sviluppo si deve agli ingegneri del gruppo Volvo, l’utilizzo è cominciato dal 2001. Seguendo questo esempio, nel 2014 è stato presentato il cambio I-shift Dual Clutch a doppia frizione. Grazie alla presenza di riduttori, I-Shift garantisce una partenza affidabile di un veicolo anche completamente carico. Allo stesso tempo, si riduce il carico sulla frizione fino al 75%. Inoltre si ottimizza anche il consumo di carburante. La possibilità di cambiare marcia a mano consente un uso efficiente della coppia del motore, in base alle condizioni stradali. Il passaggio al controllo manuale avviene spostando la leva del cambio nella posizione contrassegnata dalla lettera “M”. È possibile passare alla marcia successiva o a quella precedente usando i pulsanti “+” e “-” montati sulla leva del cambio.
Varianti popolari di Volvo I-Shift
Codice cambio | Produttore | Numero marce | Coppia max motore, N·m | Peso max veicolo, tonnellate | Modelli di applicazione |
AT2412C | Volvo | 12 + 4 retro | 2400 | 44 | Volvo FH; Volvo FM |
ATO2512C | Volvo | 12 + 4 retro | 2500 | 60 | Volvo FM; Volvo FH |
AT2812D | Volvo | 12 + 4 retro | 2800 | 52 | Volvo FH |
ATO3512D | Volvo | 12 + 4 retro | 3550 | 60 | Volvo FH |
ATO3112E | Volvo | 12 + 4 retro | 3150 | 60 | Volvo FH |
AT2612D | Volvo | 12 + 4 retro | 2600 | 60 | Volvo FM; Volvo FH |
SPO2812 | Volvo | 12 + 4 retro | 2800 | 60 | Volvo FH; Volvo FE; Volvo FMX |
Commento