ZF 4-9 HP sono cambi automatici prodotti negli anni dall’importante azienda tedesca ZF Friedrichshafen AG. Alcuni di questi sono fuori produzione, mentre altri sono ancora prodotti. Il loro debutto risale al 1983. Oggi questi cambi si trovano in dotazione sua auto Ford, Peugeot, Audi, Fiat, Renault, BMW, Volkswagen, Porsche, Jaguar, Land Rover e di altre marche popolari.
Tutti i cambi ZF 4-9 HP sono classici cambi automatici con convertitore di coppia e ingranaggi planetari. In base al software installato, possono avere varie modalità operative e di solito si adattano a un determinato stile di guida. Spesso viene offerta anche la modalità di controllo manuale, che permette al conducente di cambiare marcia in base alle situazioni stradali. Il cambio marce manuale dipende dalla marca e del modello del veicolo, può essere effettuato con l’aiuto della leva del cambio, con una rotella selettrice, con dei pulsanti o con delle leve al volante.
Cambi ZF 4-9 HP popolari
Numero di marce | Codice cambio | Inizio produzione | Coppia max motore, Nm | Cilindrata max motore, litri | Trazione | Modelli di applicazione |
4 | 4HP14 | 1983 | 180 | 2.0 | Anteriore | Citroën BX; Peugeot 405; Citroën Xantia; Peugeot 205; Citroën ZX; Volvo 440; Daewoo Leganza; Peugeot 306; Peugeot 309; Rover 800; Daewoo Nubira; Peugeot 305 |
4 | 4HP20 | 1995 | 330 | 3.5 | Anteriore | Citroën Xantia; Peugeot 406; Renault Laguna; Lancia Phedra; Renault Espace; Citroën C5; Peugeot 605; Citroën XM; Peugeot 407; Fiat Ducato; Renault Safrane; Lancia Kappa; Mercedes-Benz Vito; Alfa Romeo 166 |
4 | 4HP24 | 2004 | 450 | 5.0 | Posteriore, integrale | BMW E31; Jaguar XJS; Audi V8; Land Rover Discovery; Jaguar XJ6; BMW E32; Range Rover; Audi А8 |
5 | 5HP19 | 1995 | 350 | 3.7 | Anteriore, posteriore, integrale | Audi A4; Audi Allroad; BMW E38; Audi A8; Porsche 911; BMW E46; BMW Z4 E85; Audi A6; Porsche Boxster; BMW E39; Volkswagen Passat |
5 | 5HP24 | 1995 | 440 | 6.0 | Anteriore, posteriore, integrale | BMW E39; Jaguar XJ; BMW X5 E53; Audi A8; Jaguar XK; BMW E38; Audi A6; BMW E31; Volkswagen Phaeton |
6 | 6HP19 | 2000 | 400 | 3.5 | Anteriore, posteriore, integrale | Audi A4; BMW E60; BMW E90; Audi A8; BMW E87; Audi A6; BMW E63 |
6 | 6HP26 | 2001 | 600 | 6.0 | Anteriore, posteriore, integrale | BMW E90; Ford Explorer; BMW X3 E83; Ford Territory; BMW E63; Audi A6; BMW E60; BMW X5 E53; Ford Expedition; Audi A8; Ford Mustang; Jaguar S-Type; BMW E65; Jaguar XK; Audi A4; Volkswagen Phaeton |
6 | 6HP32 | 2002 | 850 | 7.6 | Anteriore, posteriore, integrale | Bentley Azure; BMW E65; Rolls-Royce Drophead Coupe; Bentley Arnage; Rolls-Royce Phantom; Volkswagen Phaeton |
8 | 8HP45 | 2010 | 500 | 3.5 | Posteriore, integrale | BMW F10; Chrysler 300; BMW F20; Volkswagen Amarok; BMW F30; Alfa Romeo Giulia; BMW X3 F25; Alfa Romeo Stelvio; BMW X5 F15; Dodge Charger; Jaguar XE; BMW F22 |
8 | 8HP55 | 2010 | 550 | 4.2 | Anteriore, integrale | Audi Q5; Audi A8; Audi Q7; Audi A7 |
8 | 8HP90 | 2010 | 1000 | 8.0 | Anteriore, posteriore, integrale | Rolls-Royce Wraith; Bentley Mulsanne; Lamborghini Urus; Audi SQ7; Bentley Continental; Rolls-Royce Phantom; Aston Martin DBS; Audi RS6; Dodge Hellcat |
9 | 9HP28 | 2014 | 380 | 2.4 | Anteriore | Fiat 500X; Chrysler 200; Jeep Renegade |
9HP48 | 2013 | 480 | 4.0 | Anteriore, integrale | Acura TLX; Jeep Renegade; Acura MDX; Chrysler 200; Honda Pilot; Chrysler Pacifica; Range Rover Evoque; Fiat 500X; Fiat Doblo; Honda CR-V; Jeep Cherokee; Jaguar E-Pace; Range Rover Discovery Sport |
Guasti comuni dei cambi ZF 4-9 HP
Guasto | Cambio |
La frizione del convertitore di coppia si usura, così ci sono perdite e vibrazioni. | 4HP20; 8HP55; 4HP24; 6HP19 |
I solenoidi si sporcano e si distruggono. | 4HP20; 5HP19; 8HP45; 6HP19; 6HP26 |
Il sensore di posizione delle marce smette di funzionare. | 4HP20 |
La pompa dell’olio si intasa dei prodotti dell’usura della frizione del convertitore di coppia. | 5HP19; 4HP24; 8HP55 |
Si danneggiano le bronzine. Così ci sono perdite, vibrazioni, si distruggono delle componenti della trasmissione, come per esempio la pompa dell’olio. | 4HP24; 5HP19; 4HP20; 8HP45; 4HP14; 6HP32 |
Il convertitore di coppia si rompe per il carico maggiore. | 5HP24; 5HP19 |
Si guastano i cavi dei solenoidi. | 5HP24 |
Il sensore di velocità di rotazione ha una durata di servizio breve. | 5HP24; 4HP24 |
Si rompe il cuscinetto del mozzo. | 5HP24 |
L’unità meccatronica si rompe per il surriscaldamento. | 6HP26; 6HP19; 8HP90; 8HP55; 6HP32 |
Il piatto di separazione del corpo a farfalla si danneggia per lo sporco. | 6HP19 |
Gli elementi meccanici della trasmissione di usurano prematuramente per le perdite e per la pressione bassa del lubrificante. | 6HP32; 6HP19; 8HP90; 8HP45 |
La coppa in plastica si deforma. | 6HP26 |
Gli ingranaggi planetari in alluminio si rompono presto. | 8HP45 |
Perdite d’olio dal manicotto dell’unità di controllo. | 8HP55; 8HP45 |
La trasmissione passa in folle da sola. | 9HP48; 9HP28 |
Commento