ZF 4-9 HP: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

ZF 4-9 HP: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

ZF 4-9 HP sono cambi automatici prodotti negli anni dall’importante azienda tedesca ZF Friedrichshafen AG. Alcuni di questi sono fuori produzione, mentre altri sono ancora prodotti. Il loro debutto risale al 1983. Oggi questi cambi si trovano in dotazione sua auto Ford, Peugeot, Audi, Fiat, Renault, BMW, Volkswagen, Porsche, Jaguar, Land Rover e di altre marche popolari.

Tutti i cambi ZF 4-9 HP sono classici cambi automatici con convertitore di coppia e ingranaggi planetari. In base al software installato, possono avere varie modalità operative e di solito si adattano a un determinato stile di guida. Spesso viene offerta anche la modalità di controllo manuale, che permette al conducente di cambiare marcia in base alle situazioni stradali. Il cambio marce manuale dipende dalla marca e del modello del veicolo, può essere effettuato con l’aiuto della leva del cambio, con una rotella selettrice, con dei pulsanti o con delle leve al volante.

Cambi ZF 4-9 HP popolari

Numero di marceCodice cambioInizio produzioneCoppia max motore, NmCilindrata max motore, litriTrazioneModelli di applicazione
44HP1419831802.0AnterioreCitroën BX; Peugeot 405; Citroën Xantia; Peugeot 205; Citroën ZX; Volvo 440; Daewoo Leganza; Peugeot 306; Peugeot 309; Rover 800; Daewoo Nubira; Peugeot 305
44HP2019953303.5AnterioreCitroën Xantia; Peugeot 406; Renault Laguna; Lancia Phedra; Renault Espace; Citroën C5; Peugeot 605; Citroën XM; Peugeot 407; Fiat Ducato; Renault Safrane; Lancia Kappa; Mercedes-Benz Vito; Alfa Romeo 166
44HP2420044505.0Posteriore, integraleBMW E31; Jaguar XJS; Audi V8; Land Rover Discovery; Jaguar XJ6; BMW E32; Range Rover; Audi А8
55HP1919953503.7Anteriore, posteriore, integraleAudi A4; Audi Allroad; BMW E38; Audi A8; Porsche 911; BMW E46; BMW Z4 E85; Audi A6; Porsche Boxster; BMW E39; Volkswagen Passat
55HP2419954406.0Anteriore, posteriore, integraleBMW E39; Jaguar XJ; BMW X5 E53; Audi A8; Jaguar XK; BMW E38; Audi A6; BMW E31; Volkswagen Phaeton
66HP1920004003.5Anteriore, posteriore, integraleAudi A4; BMW E60; BMW E90; Audi A8; BMW E87; Audi A6; BMW E63
66HP2620016006.0Anteriore, posteriore, integraleBMW E90; Ford Explorer; BMW X3 E83; Ford Territory; BMW E63; Audi A6; BMW E60; BMW X5 E53; Ford Expedition; Audi A8; Ford Mustang; Jaguar S-Type; BMW E65; Jaguar XK; Audi A4; Volkswagen Phaeton
66HP3220028507.6Anteriore, posteriore, integraleBentley Azure; BMW E65; Rolls-Royce Drophead Coupe; Bentley Arnage; Rolls-Royce Phantom; Volkswagen Phaeton
88HP4520105003.5 Posteriore, integraleBMW F10; Chrysler 300; BMW F20; Volkswagen Amarok; BMW F30; Alfa Romeo Giulia; BMW X3 F25; Alfa Romeo Stelvio; BMW X5 F15; Dodge Charger; Jaguar XE; BMW F22
88HP5520105504.2Anteriore, integraleAudi Q5; Audi A8; Audi Q7; Audi A7
88HP90201010008.0Anteriore, posteriore, integraleRolls-Royce Wraith; Bentley Mulsanne; Lamborghini Urus; Audi SQ7; Bentley Continental; Rolls-Royce Phantom; Aston Martin DBS; Audi RS6; Dodge Hellcat
99HP2820143802.4AnterioreFiat 500X; Chrysler 200; Jeep Renegade
9HP4820134804.0Anteriore, integraleAcura TLX; Jeep Renegade; Acura MDX; Chrysler 200; Honda Pilot; Chrysler Pacifica; Range Rover Evoque; Fiat 500X; Fiat Doblo; Honda CR-V; Jeep Cherokee; Jaguar E-Pace; Range Rover Discovery Sport

Guasti comuni dei cambi ZF 4-9 HP

Guasto Cambio
La frizione del convertitore di coppia si usura, così ci sono perdite e vibrazioni. 4HP20; 8HP55; 4HP24; 6HP19
I solenoidi si sporcano e si distruggono. 4HP20; 5HP19; 8HP45; 6HP19; 6HP26
Il sensore di posizione delle marce smette di funzionare. 4HP20
La pompa dell’olio si intasa dei prodotti dell’usura della frizione del convertitore di coppia. 5HP19; 4HP24; 8HP55
Si danneggiano le bronzine. Così ci sono perdite, vibrazioni, si distruggono delle componenti della trasmissione, come per esempio la pompa dell’olio. 4HP24; 5HP19; 4HP20; 8HP45; 4HP14; 6HP32
Il convertitore di coppia si rompe per il carico maggiore. 5HP24; 5HP19
Si guastano i cavi dei solenoidi. 5HP24
Il sensore di velocità di rotazione ha una durata di servizio breve. 5HP24; 4HP24
Si rompe il cuscinetto del mozzo. 5HP24
L’unità meccatronica si rompe per il surriscaldamento. 6HP26; 6HP19; 8HP90; 8HP55; 6HP32
Il piatto di separazione del corpo a farfalla si danneggia per lo sporco. 6HP19
Gli elementi meccanici della trasmissione di usurano prematuramente per le perdite e per la pressione bassa del lubrificante. 6HP32; 6HP19; 8HP90; 8HP45
La coppa in plastica si deforma. 6HP26
Gli ingranaggi planetari in alluminio si rompono presto. 8HP45
Perdite d’olio dal manicotto dell’unità di controllo. 8HP55; 8HP45
La trasmissione passa in folle da sola. 9HP48; 9HP28

La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti