S-matic: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi
S-matic è una funzione di cambio manuale presente sui cambi automatici in dotazione alle auto Honda. Viene utilizzato dal 1999, col lancio della seconda generazione di Honda Odyssey. S-Matic …
S-matic è una funzione di cambio manuale presente sui cambi automatici in dotazione alle auto Honda. Viene utilizzato dal 1999, col lancio della seconda generazione di Honda Odyssey. S-Matic …
D-4D è una serie di motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail. Si trovano in dotazione su auto Toyota e Lexus. Il debutto di …
VSA (Vehicle Stability Assist – Assistente di Stabilità del Veicolo) è un sistema elettronico di controllo di stabilità in dotazione ai veicoli Honda e Acura. È comparso a fine …
TFSI (Iniezione turbo stratificata del carburante) è un marchio commerciale che appartiene al gruppo Volkswagen. Viene usato per contrassegnare i motori turbo con l’iniezione diretta del carburante, installati sulle …
TACshift (Touch Activated Control) è una modalità di cambio manuale per cambi automatici, che viene utilizzato dal 2002, ha debuttato con il prototipo Pontiac Grand Prix G-Force. Si trova …
DSC (Dynamic Stability Control – Controllo Dinamico di Stabilità) è un sistema installato su vetture BMW, Jaguar, Ford, Mazda, Land Rover, MINI. Si basa sul sistema antibloccaggio freni e …
TSI è una sigla che rappresenta una serie di motori turbo con iniezione diretta della benzina, prodotti dal gruppo tedesco Volkswagen. Il primo motore TSI aveva cilindrata 1400 CC …
In molti paesi europei negli ultimi anni sono state emanate diverse leggi finalizzate a ridurre le emissioni inquinanti dei motori diesel. Anche in seguito allo scandalo noto come “dieselgate”, …
Lo spazio di frenata, anche chiamato spazio di frenatura, è lo spazio che un’auto percorre a partire dal momento in cui inizia l’azione frenante sino all’arresto della vettura. A …
Comfortronic è un cambio automatico con una funzione di cambio marcia manuale, si trova in dotazione alle auto Lancia. Principio operativo di Comfortronic Il cambio Comfortronic si basa su …
Active Select è un sistema di cambio manuale presente nei cambi automatici di veicoli Opel, Holden e Vauxhall. È stato lanciato a inizio anni duemila. La modalità manuale migliora …
Protronic è un cambio a variazione continua con funzione di cambio marcia manuale. Si trova su auto Proton, prodotte dal più grande produttore automobilistico della Malaysia, PROTON Holdings Berhad. …
2-Tronic è un cambio automatico a cinque marce in dotazione ad alcune auto Peugeot a partire dal 2005. Offre una modalità di controllo manuale e si può adattare allo …
Multimode manual transmission (MMT) è un cambio automatizzato usato su alcuni modelli Toyota (significa “Cambio manuale multimodale”). Può funzionare sia in modalità automatica che in modalità manuale. Il suo …
Sequential Sportshift è una funzione di cambio marcia manuale presente nei cambi automatici installati su auto Acura, Ford, Honda. Il suo debutto avviene a metà degli anni ‘90. Questa …
EGS è un cambio automatico a sei marce con modalità manuale usato su auto Citroën e Peugeot. Ha debuttato nel 2007. Grazie a un firmware speciale, il cambio può …
Allshift è un cambio manuale automatizzato in dotazione su alcune auto Mitsubishi. Può funzionare sia in modalità automatica che in modalità manuale. Ha debuttato sulla sesta generazione di auto …
Driver Shift Control (DSC) è una funzione di cambio manuale nei cambi automatici di auto Pontiac, Chevrolet, Cadillac, Buick. Questa funzione permette di guidare in modo più fluido e …
L’integrazione tra automobile e computer è in continuo miglioramento. Dopo il motore intelligente, con la centralina che monitora e gestisce il comportamento dei vari impianti, dopo il computer di …
Q-Tronic è un cambio automatico con modalità di cambio marcia manuale e si trova in dotazione su auto Alfa Romeo. È stato lanciato nel 2005. Si basa sul popolare …