
Motori DDiS: peculiarità e caratteristiche tecniche
DDiS sono motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail, in dotazione su auto Suzuki. Sono in produzione dal 2003. Si tratta di motori noti …

DDiS sono motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail, in dotazione su auto Suzuki. Sono in produzione dal 2003. Si tratta di motori noti …

CRS è una abbreviazione che significa Sistema Common Rail di iniezione diretta del carburante, fa riferimento a motori diesel installati su automobili e autobus prodotti dall’azienda indiana Ashok Leyland. …

La presa di coscienza ecologica degli ultimi decenni, anche in seguito ai cambiamenti climatici spesso causa di immani catastrofi, ha avuto ripercussioni ovviamente anche sul mercato automobilistico, dal momento …

i-CTDi e i-DTEC sono nomi di motori turbodiesel con il sistema di iniezione Common Rail. Sono utilizzati in auto Honda dal 2002. Questi motori sono sviluppi proprietari di Honda …

TCS sta per Traction Control System (Sistema di Controllo Trazione) , un sistema installato su auto Audi, Peugeot, Volkswagen, Fiat, Renault, Seat. Questo sistema si integra con l’ABS. È …

S-matic è una funzione di cambio manuale presente sui cambi automatici in dotazione alle auto Honda. Viene utilizzato dal 1999, col lancio della seconda generazione di Honda Odyssey. S-Matic …

D-4D è una serie di motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail. Si trovano in dotazione su auto Toyota e Lexus. Il debutto di …

VSA (Vehicle Stability Assist – Assistente di Stabilità del Veicolo) è un sistema elettronico di controllo di stabilità in dotazione ai veicoli Honda e Acura. È comparso a fine …

TFSI (Iniezione turbo stratificata del carburante) è un marchio commerciale che appartiene al gruppo Volkswagen. Viene usato per contrassegnare i motori turbo con l'iniezione diretta del carburante, installati sulle …

TACshift (Touch Activated Control) è una modalità di cambio manuale per cambi automatici, che viene utilizzato dal 2002, ha debuttato con il prototipo Pontiac Grand Prix G-Force. Si trova …

DSC (Dynamic Stability Control – Controllo Dinamico di Stabilità) è un sistema installato su vetture BMW, Jaguar, Ford, Mazda, Land Rover, MINI. Si basa sul sistema antibloccaggio freni e …

TSI è una sigla che rappresenta una serie di motori turbo con iniezione diretta della benzina, prodotti dal gruppo tedesco Volkswagen. Il primo motore TSI aveva cilindrata 1400 CC …

In molti paesi europei negli ultimi anni sono state emanate diverse leggi finalizzate a ridurre le emissioni inquinanti dei motori diesel. Anche in seguito allo scandalo noto come “dieselgate”, …

Lo spazio di frenata, anche chiamato spazio di frenatura, è lo spazio che un’auto percorre a partire dal momento in cui inizia l’azione frenante sino all’arresto della vettura. A …

Comfortronic è un cambio automatico con una funzione di cambio marcia manuale, si trova in dotazione alle auto Lancia. Principio operativo di Comfortronic Il cambio Comfortronic si basa su …

Active Select è un sistema di cambio manuale presente nei cambi automatici di veicoli Opel, Holden e Vauxhall. È stato lanciato a inizio anni duemila. La modalità manuale migliora …

Protronic è un cambio a variazione continua con funzione di cambio marcia manuale. Si trova su auto Proton, prodotte dal più grande produttore automobilistico della Malaysia, PROTON Holdings Berhad. …

2-Tronic è un cambio automatico a cinque marce in dotazione ad alcune auto Peugeot a partire dal 2005. Offre una modalità di controllo manuale e si può adattare allo …

Multimode manual transmission (MMT) è un cambio automatizzato usato su alcuni modelli Toyota (significa “Cambio manuale multimodale”). Può funzionare sia in modalità automatica che in modalità manuale. Il suo …

Sequential Sportshift è una funzione di cambio marcia manuale presente nei cambi automatici installati su auto Acura, Ford, Honda. Il suo debutto avviene a metà degli anni ‘90. Questa …