2-Tronic è un cambio automatico a cinque marce in dotazione ad alcune auto Peugeot a partire dal 2005. Offre una modalità di controllo manuale e si può adattare allo stile di guida individuale.
Principio operativo
Il cambio 2-Tronic si basa su un cambio manuale dotato di due apparecchi elettromagnetici controllati da un computer. Uno è responsabile della scelta della marcia, il secondo inserisce e scollega la frizione. Per passare alla modalità manuale, il conducente sposta la leva del cambio in posizione “M” e poi la sposta verso i segni “+” o “-”. In questa modalità, la trasmissione può essere controllata anche dalle apposite levette.
Cambi 2-Tronic popolari
Codice cambio | Produttore | Coppia max, Nm | Cilindrata max, litri | Trazione | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
МC5 | Aisin | – | – | Anteriore | 2005 | Peugeot 107 |
MAP | PSA | 140 | 1.4 | Anteriore | 2006 | Peugeot 207; Peugeot 1007 |
Guasti comuni del cambio 2-Tronic
Guasto | Cambio |
Difetti nel firmware causano strattoni nel cambio marcia. | MAP |
L’attuatore della frizione ha una durata di servizio breve. | MAP; C551/C552 |
L’unità di controllo del cambio si guasta. | MAP |
Le parti della frizione vanno fuori servizio rapidamente. | MAP; C551/C552 |
Commento